Vai al contenuto
PLC Forum


.!! Sostituzione faretti alogeni cappa con led 12v.


rigovox

Messaggi consigliati

5 ore fa, patatino59 scrisse:

Permettimi di affermare che il tuo trasformatore attuale è AC ed è indistruttibile, non essendo elettronico.

Se ti piacciono le nuove lampadine e non intendi sostituirle con il tipo AC, basta che inserisci in serie all'uscita AC un ponte di diodi, dal quale uscirà la giusta tensione DC per le lampadine.

2-X-W04G-Ponte-Diodi-15A-400V.jpg

La sostituzione del trasformatore con un alimentatore per faretti (e non un vero alimentatore DC) , se non di qualità, potrebbe dare problemi imprevisti, lampeggiamento, guasto, eccetera.

 

Perche a questo punto l'alimentatore originale da come dai vs. commenti è di ottima qualità e come leggo sopra è indistruttibile... in effetti ha molti anni e mai dato problemi, per questo quindi vorrei tenerlo e fare qualcosa per sostituire i faretti alogeni. Il motivo non è una questione di piacere ma perche uno dei due si spegne continuamente, devo muoverlo per farlo accendere, ma si spegne sempre credo sia andato proprio il faretto... per questo quindi volevo sostituirli con faretti led. 

Potrei comprare delle lampadine adatte led ma ho paura che il faretto possa comunque dare problemi perche difettoso... poi non mi piace nemmeno l'attacco di queste lampade con i due piedini che sembrano sempre fragili.... non so se rendo l'idea... per questo quindi mi ero deciso anche a sostituire il trasformatore ma non riesco a trovarne uno di pari qualita, resistente che possa funzionare bene con i led e soprattutto che possa gestire la pulsantiera per accedere l'aspirazione.  

Link al commento
Condividi su altri siti


47 minuti fa, rigovox scrisse:

non mi piace nemmeno l'attacco di queste lampade con i due piedini che sembrano sempre fragili.... non so se rendo l'idea... per questo quindi mi ero deciso anche a sostituire il trasformatore

Con i faretti nuovi elimini anche gli attacchi e soprattutto le lampadine alogene, che consumano e riscaldano gli attacchi.

Una lampadina LED GU3,5 di pari lumen assorbe un decimo di corrente e non stressa gli attacchi

Il faretto Led nuovo ha il filo e non ha nemmeno gli attacchi, va solo alimentato in DC

Visto che sei riuscito ad accenderlo e ti piace, metti un diodo o un ponte in serie al trasformatore  e sei a posto.

Con un solo ponte alimenti almeno 10 faretti

654482_orig.gif

47 minuti fa, rigovox scrisse:

non riesco a trovarne uno di pari qualita, resistente che possa funzionare bene con i led e soprattutto che possa gestire la pulsantiera per accedere l'aspirazione

L'aspirazione è indipendente dai faretti, e il trasformatore NON è da sostituire !!!

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
7 ore fa, rigovox scrisse:

ma perche uno dei due si spegne continuamente, devo muoverlo per farlo accendere, ma si spegne sempre credo sia andato proprio il faretto...

È normalissimo, il calore delle lampade ad incandescenza rovina gli attacchi e rende inutilizzabile il faretto, credo che si stia parlando di faretti con il portalampada laterale e non centrale.

Posta anche una foto dei faretti senza vetro, se stiamo parlando dello stesso prodotto ti conviene sostituire tutto il corpo illuminante.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, patatino59 scrisse:

Con i faretti nuovi elimini anche gli attacchi e soprattutto le lampadine alogene, che consumano e riscaldano gli attacchi.

Una lampadina LED GU3,5 di pari lumen assorbe un decimo di corrente e non stressa gli attacchi

Il faretto Led nuovo ha il filo e non ha nemmeno gli attacchi, va solo alimentato in DC

Visto che sei riuscito ad accenderlo e ti piace, metti un diodo o un ponte in serie al trasformatore  e sei a posto.

Con un solo ponte alimenti almeno 10 faretti

654482_orig.gif

L'aspirazione è indipendente dai faretti, e il trasformatore NON è da sostituire !!!

 

Scusa l'ignoranza ma quanti e che tipo di diodo ci vuole e dove dovrei collegarlo? grazie sempre... 

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, patatino59 scrisse:

Puoi usare 4 diodi 1N 5408 singoli oppure un ponte di diodi già pronto.

 

si lo schema non ho capito... scusa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, rigovox scrisse:

lo schema non ho capito

61xzlB8XUbL._SX342_.jpg

Un ponte di diodi ha 4 fili, se lo schema interno è per te di difficile comprensione, osserva il ponte in figura

 

2 fili centrali, contrassegnati dalla scritta AC sono l'ingresso della tensione alternata proveniente dal tuo trasformatore

2 estremi, contrassegnati da (-) e (+) sono l'uscita per il faretto della prima foto di questa infinita discussione... 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, patatino59 scrisse:

61xzlB8XUbL._SX342_.jpg

Un ponte di diodi ha 4 fili, se lo schema interno è per te di difficile comprensione, osserva il ponte in figura

 

2 fili centrali, contrassegnati dalla scritta AC sono l'ingresso della tensione alternata proveniente dal tuo trasformatore

2 estremi, contrassegnati da (-) e (+) sono l'uscita per il faretto della prima foto di questa infinita discussione... 

 

Ho capito... ultimissima domanda :)  per il mio impianto quale ponte diodo come questo in foto mi servirebbe? Grazie sempre.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per due faretti a Led va bene qualsiasi ponte di diodi tra i seguenti:

W08 

KBL 04

2KBP10

GBPC1201

Hai solo l'imbarazzo della scelta.

Hanno tutti due fili di ingresso AC e  due fili di uscita DC 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, patatino59 scrisse:

Per due faretti a Led va bene qualsiasi ponte di diodi tra i seguenti:

W08 

KBL 04

2KBP10

GBPC1201

Hai solo l'imbarazzo della scelta.

Hanno tutti due fili di ingresso AC e  due fili di uscita DC 

grazie sempre, guardando un po su youtube ho visto che diversi utenti usano il ponte diodi con anche un condensatore, credi sia necessario anche nel mio caso? grazie ancora.  

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, rigovox scrisse:

diversi utenti usano il ponte diodi con anche un condensatore

Puoi aggiungerlo, da 1000 uF 25 volt,  solo se noti uno sfarfallio dei Led, altrimenti non serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 10/5/2021 at 13:47 , patatino59 scrisse:

Per due faretti a Led va bene qualsiasi ponte di diodi tra i seguenti:

W08 

KBL 04

2KBP10

GBPC1201

Hai solo l'imbarazzo della scelta.

Hanno tutti due fili di ingresso AC e  due fili di uscita DC 

con il ponte diodi ho risolto il problema!!  Grazie a tutti!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...