Vai al contenuto
PLC Forum


.!! Sostituzione faretti alogeni cappa con led 12v.


rigovox

Messaggi consigliati

Buongiorno, grazie per l’iscrizione al forum. 
Avrei bisogno di un vs aiuto per venire al mio problema, so che l’argomento è gia stato trattato in questo forum e ho letto altri post simili ma vorrei avere maggiori informazioni in particolare al mio caso. 
Ho la cappa in cucina con 2 faretti alogeni con delle lampadine piccole a 2 pin, avevo pensato di sostituirle con due faretti led acquistati su internet. 
la cappa ha una pulsantiera di cui il primo pulsante accende le luci e gli altri invece l’aspiratore. 
Poiche nella cappa c’è un trasformatore a 11.5v come da foto…ho installato i faretti led nuovi si accendono ma sfarfallano a questo punto leggendo sul forum ho capito che il trasformatore è per lampade alogene e non per led… 

ho preso quindi un alimentatore a 12v per led installato ma dopo pochi secondi si é bruciato, ne ho preso un altro anche di 4A ma non funziona niente ne luci ne cappa… con il trasformatore originale nessun problema per questo vorrei capire: 

1)  innanzitutto il trasformatore serve solo per le luci o anche per l’aspiratore? Perché se lo stacco non si accende nemmeno la cappa, ne la pulsantiera. 
2) Come posso risolvere il problema sempre se fattibile  la cosa oppure l’aspiratore necessita di un particolare alimentatore che non presuppone quindi l’utilizzo con luci led. 
3) se esiste un metodo per risolvere lo sfarfallio senza cambiare l’alimentatore 

4) oppure se qualcuno può suggerirmi un alimentatore da acquistare che mi risolverà il problema. 

P.S. ho fatto un test dei led con un alimentatore da banco e funzionano benissimo. 
 

Vi ringrazio spero qualcuno possa delucidarmi su questa cosa. 
 

grazie

Rigo
 

2AB5E1ED-1FDA-47D8-A5CC-4CF55F2A8F10.jpeg

A9C2AAAE-F7A7-40C0-AAE9-A3A5B5B8545E.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao rigovox,

7 minuti fa, rigovox scrisse:

Poiche nella cappa c’è un trasformatore a 11.5v come da foto…ho installato i faretti led nuovi si accendono ma sfarfallano a questo punto leggendo sul forum ho capito che il trasformatore è per lampade alogene e non per led… 

ho preso quindi un alimentatore a 12v per led installato ma dopo pochi secondi si é bruciato, ne ho preso un altro anche di 4A ma non funziona niente ne luci ne cappa…

se quelli nella prima foto sono i dati delle lampadine nuove allora a te serve un alimentatore 230-12VDC (Tensione Continua) da almeno 10-20 Watt, mentre il trasformatore  originale eroga in uscita 11,5VAC (Tensione Alternata), per questo le lampadine sfarfallano e poi è da capire cosa sia effettivamente l'alimentatore da 4A se in VDC o VAC.

Inoltre devi sapere che per potenze così basse ci sono alimentatori adatti, devi controllare la potenza minima applicabile, non puoi collegare un alimentatore che supporti come minima potenza ad esempio 20W, altrimenti è normale che non si accendano.

 

24 minuti fa, rigovox scrisse:

3) se esiste un metodo per risolvere lo sfarfallio senza cambiare l’alimentatore 

No se non esiste se vuoi usare lampadine in VDC con il trasformatore in VAC, vedi sopra.

 

14 minuti fa, rigovox scrisse:

1)  innanzitutto il trasformatore serve solo per le luci o anche per l’aspiratore? Perché se lo stacco non si accende nemmeno la cappa, ne la pulsantiera. 

Probabilmente è l'interruttore dell'aspiratore che prende tensione da quello delle luci in modo da essere obbligato a tenerle sempre accese anche quando non ti servono, ma di certo il trasformatore NON serve anche per il motore che in teoria funziona a 230V o tensioni (alternata) leggermente inferiori per avere le velocità più basse.

 

17 minuti fa, rigovox scrisse:

2) Come posso risolvere il problema sempre se fattibile  la cosa oppure l’aspiratore necessita di un particolare alimentatore che non presuppone quindi l’utilizzo con luci led. 

Puoi vedere da dove arriva il filo dell'ingresso del variatore di velocità, cioè se parte dall'uscita interrotta dell'interruttore delle luci, casomai posta le foto dei collegamenti e dell'eventuale alimentatore dell'aspirazione (se c'è) e anche i dati della cappa stessa, magari basta spostare un faston.

 

21 minuti fa, rigovox scrisse:

4) oppure se qualcuno può suggerirmi un alimentatore da acquistare che mi risolverà il problema. 

P.S. ho fatto un test dei led con un alimentatore da banco e funzionano benissimo. 

Se hai testato le lampadine con un alimentatore da banco tipo questo:

 

Alimentatore da banco singolo canale 0-30V con uscita fissa 5V - DM3003XE -  EnterElettronics - I Professionisti dell'Elettronica

allora è giusto che si accendano.

A te potrebbe andar bene un alimentatore tipo il SLT6-700ILs della TECNEL, oppure Cod.RN1397 della RELCO, oppure in rete ne trovi ancora, basta cercare

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi semplicemente sostituire il trasformatore (che è per alogene e in AC) con un alimentatore DC da 10 Watt a 12 volt

2 fili in ingresso 220 e due fili in uscita (+) e (-) alle lampadine.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Visto il costo dei faretti comprane di altri e amen.

Cercali AC o AC/DC (chiaramente, se funzionano in ac lo fanno anche in dc), si trovano facilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, grazie per i vostri consigli, io in pratica avevo acquistato questi due trasformatori... vi allego il link perche nelle immagini non si vede bene:

 

1) https://www.led-fokus.de/produkt/tci-miniwolf-70-led-119772/    (TCI Miniwolf 70, trasformatore LED 12 V, CA, 1-50 W, Retrofit 119772 [Classe di efficienza energetica A])  questo dopo un minuto si è bruciato e ho trovato una resistenza bruciata dentro... che potrei anche sostituire. 

2) allegato in foto che non funziona proprio. 

 

Non saprei ho visto gli alimentatori che ha postato ROBY73 ma non sono riuscito a trovarlo su amazon... purtroppo vivo all'estero e non sempre questi negozi spediscono all'estero. 

Grazie ancora. 

 

61fAduCR-CL._AC_SL1500_.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli alimentatori elettronici per alogene NON vanno bene.

Dentro c'è di tutto e la possibilità che non accendano i Led è altissima, oltre al rischio di bruciatura.

In teoria basta un semplice alimentatore a spina da 3 euro a 12 volt, ma per motivi di sicurezza e praticità si preferisce usare prodotti con collegamenti a vite e adatti per fissaggio a parete.

61Ea7gMi2kL._AC_SX425_.jpg

Esempio di alimentatore "serio" :

alimentatore-trasformatore-12v-25a-per-s

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco le vs perplessità sul trasformatore.. o lampadina giusta, io nella cappa ho il trasformatore sopra allegato, che funziona per le lampadine alogene e credo faccia funzionare anche la pulsantiera... quello che non riesco a capire con quale trasformatore di pari livello potrei sostituirlo per poter cambiare le attuali lampadine alogene con dei normali faretti led 12v di foto sopra con le caratteristiche, non vorrei più avere queste mini lampadine alogene...  diciamo che volendo avevo pensato anche di bypassare il trasformatore attuale della cappa e fare un impianto a parte con un trasformatore per led 12v e mettere un pulsantino a parte per accendere solo le luci ma volevo usare la pulsantiera esistente... non credo sia una cosa molto difficile il problema è capire quale trasformatore acquistare per essere sicuro di fare tutto senza problemi.... non riesco a rassegnarmi :(  grazie sempre... 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
1 ora fa, Dumah Brazorf scrisse:

Ha un semplice trasformatore, basta la lampadina giusta.

Purtroppo quello all'interno della cappa e rappresentato in figura, è un alimentatore elettronico e questi prodotti hanno un minimo carico che permette loro di "attivare" l'uscita e far accendere le lampade.

Spesso e volentieri le lampadine LED non riescono a raggiungere quel determinato carico ed il trasformatore non funziona.

Mantenendo le lampade esistenti ed inserendo un alimentatore come quelli indicati da patatino, si risolverebbe il problema, alla fine dei conti la differenza tra quello utilizzato attualmente e quello proposto (preferirei l'apparecchio a spina) è minima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Maurizio mi sento di dissentire, quello (primo post eh, mica quell'altro a mezza pagina) è un trasformatore duro e puro. Guarda bene la foto, si vedono i lamierini sotto alla vernice bianca!

Lo stesso produttore ha in catalogo alimentatori elettronici molto simili esteticamente ed è ben indicata la potenza minima e massima.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che nella cappa c'è un normale trasformatore in ferro, e che bastano delle lampadine a Led AC 12 volt.

Non DC come quelle della prima foto.

Per accendere quelle ci vuole almeno un diodo, o meglio un ponte raddrizzatore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Scegli, comunque meglio se stagno visto che deve andare dentro la cappa:

Alimentatore 1

Alimentatore 2

Alimentatore 3

Alimentatore 4

Alimentatore 5

Alimentatore 6

Grazie per le indicazioni... ma questi sono diversi da quello che ho preso io https://www.led-fokus.de/produkt/tci-miniwolf-70-led-119772/ ?

perche questo si é bruciato dopo 20 secondi.

Inoltre quale sarebbe quello stagno? 

Nella tua risposta precedente indicavi altri 2 trasformatori... sono diversi da quest'ultimi? 

Grazie ancora. 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 5/5/2021 at 23:20 , rigovox scrisse:

ma questi sono diversi da quello che ho preso io https://www.led-fokus.de/produkt/tci-miniwolf-70-led-119772/ ?

perche questo si é bruciato dopo 20 secondi.

Per forza che non funziona o si è bruciato, come già detto questo eroga 12VAC (Tensione Alternata), e ripeto a te serve un uscita a 12VDC (Direct Current se mastichi l'inglese = Corrente Continua).

 

il 5/5/2021 at 23:20 , rigovox scrisse:

Inoltre quale sarebbe quello stagno? 

 

il 5/5/2021 at 21:04 , ROBY 73 scrisse:

A cui dovrai tagliare il connettore e giuntare i fili con dei semplici morsetti forbox o mammut o Wago,

24x Morsetti a vite mammut staccabili materiale elettrico cavi plastica  bianco | eBay     10pz stecca morsetto elettrico da 2.5 a 10 mm cappuccio forbox connettore  isolante filo   Wago 221-413 Morsetto di Giunzione per 3 conduttori

ad ogni modo anche gli altri vanno bene, poi vedi tu quello che preferisci e/o gli spazi che hai nella cappa.

 

 

il 5/5/2021 at 23:20 , rigovox scrisse:

Nella tua risposta precedente indicavi altri 2 trasformatori... sono diversi da quest'ultimi? 

Cambia marca, cambia qualche caratteristica, ma vanno tutti bene per quello che serve a te.

Ti ho indicato quelli di ieri perché volevi comprarli su Amazon.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 5/5/2021 at 00:04 , rigovox scrisse:

Buongiorno, grazie per l’iscrizione al forum. 
Avrei bisogno di un vs aiuto per venire al mio problema, so che l’argomento è gia stato trattato in questo forum e ho letto altri post simili ma vorrei avere maggiori informazioni in particolare al mio caso. 
Ho la cappa in cucina con 2 faretti alogeni con delle lampadine piccole a 2 pin, avevo pensato di sostituirle con due faretti led acquistati su internet. 
la cappa ha una pulsantiera di cui il primo pulsante accende le luci e gli altri invece l’aspiratore. 
Poiche nella cappa c’è un trasformatore a 11.5v come da foto…ho installato i faretti led nuovi si accendono ma sfarfallano a questo punto leggendo sul forum ho capito che il trasformatore è per lampade alogene e non per led… 

ho preso quindi un alimentatore a 12v per led installato ma dopo pochi secondi si é bruciato, ne ho preso un altro anche di 4A ma non funziona niente ne luci ne cappa… con il trasformatore originale nessun problema per questo vorrei capire: 

1)  innanzitutto il trasformatore serve solo per le luci o anche per l’aspiratore? Perché se lo stacco non si accende nemmeno la cappa, ne la pulsantiera. 
2) Come posso risolvere il problema sempre se fattibile  la cosa oppure l’aspiratore necessita di un particolare alimentatore che non presuppone quindi l’utilizzo con luci led. 
3) se esiste un metodo per risolvere lo sfarfallio senza cambiare l’alimentatore 

4) oppure se qualcuno può suggerirmi un alimentatore da acquistare che mi risolverà il problema. 

P.S. ho fatto un test dei led con un alimentatore da banco e funzionano benissimo. 
 

Vi ringrazio spero qualcuno possa delucidarmi su questa cosa. 
 

grazie

Rigo
 

2AB5E1ED-1FDA-47D8-A5CC-4CF55F2A8F10.jpeg

A9C2AAAE-F7A7-40C0-AAE9-A3A5B5B8545E.jpeg

Ciao, grazie per i consigli.. però io guardando il mio alimentatore originale dove è indicato 11.5V c'è il simbolo (~) 11.5V~ con precisione... questo non vuol dire che è a corrente alternata? 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, rigovox scrisse:

Ciao, grazie per i consigli.. però io guardando il mio alimentatore originale dove è indicato 11.5V c'è il simbolo (~) 11.5V~ con precisione... questo non vuol dire che è a corrente alternata? 

Permettimi di affermare che il tuo trasformatore attuale è AC ed è indistruttibile, non essendo elettronico.

Se ti piacciono le nuove lampadine e non intendi sostituirle con il tipo AC, basta che inserisci in serie all'uscita AC un ponte di diodi, dal quale uscirà la giusta tensione DC per le lampadine.

2-X-W04G-Ponte-Diodi-15A-400V.jpg

La sostituzione del trasformatore con un alimentatore per faretti (e non un vero alimentatore DC) , se non di qualità, potrebbe dare problemi imprevisti, lampeggiamento, guasto, eccetera.

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
il 5/5/2021 at 14:25 , Dumah Brazorf scrisse:

è un trasformatore duro e puro. Guarda bene la foto, si vedono i lamierini sotto alla vernice bianca!

Rimango sempre dell'opinione che sia un elettronico per un paio di motivi:

per fare 4A,  un elettromeccanico in quella realizzazione dovrebbe essere grosso come una lattina da bibita,

la tensione di 11,5 solitamente è fornita da un elettronico e non da un elettromeccanico che risente delle variazioni sul primario,

la "rigatura" potrebbe essere sulla plastica.

Ma non sono "la legge" e queste sono solo mie considerazioni personali.

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Maurizio Colombi scrisse:

Rimango sempre dell'opinione che sia un elettronico per un paio di motivi:

 

str-vs1.jpg

Vossloh-Schwabe-STr-50-161757-transforme

E' proprio un trasformatore in ferro .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf
1 hour ago, patatino59 said:

Se ti piacciono le nuove lampadine e non intendi sostituirle con il tipo AC, basta che inserisci in serie all'uscita AC un ponte di diodi,

Così però si ritrova 15-16V in uscita...

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
57 minuti fa, patatino59 scrisse:

E' proprio un trasformatore in ferro .

 

Purtroppo devo ricredermi, avete ragione, erano veramente solo supposizioni personali. 

Maledetti tedeschi... ah ah ah 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
9 minuti fa, Dumah Brazorf scrisse:

Così però si ritrova 15-16V in uscita...

Ci si può mettere un 7812 e si abbassa

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi il trasformatore originale meglio lasciarlo dove sta.... quindi non esiste un qualcosa, una sorta di stabilizzatore che posso usare da mettere prima dei led per evitare lo sfarfallio? il discorso dei diodi che suggeriva prima Patatino... non esiste gia fatto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, rigovox scrisse:

Quindi il trasformatore originale meglio lasciarlo dove sta.... quindi non esiste un qualcosa, una sorta di stabilizzatore che posso usare da mettere prima dei led per evitare lo sfarfallio? il discorso dei diodi che suggeriva prima Patatino... non esiste gia fatto? 

ad esempio questo potrebbe servire? 

https://www.amazon.it/LED-universale-spannungsbegrenzer-stabilizzatore-Regolatore/dp/B01JKEMLSA/ref=sr_1_16?dchild=1&keywords=Stabilizzatore+Per+Led&qid=1620504639&sr=8-16

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Hai comprato 200faretti o li hai pagati 40euro l'uno? Altrimenti non capisco perchè vuoi evitare la cosa più semplice: comprare quelli giusti.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Dumah Brazorf scrisse:

Altrimenti non capisco perchè vuoi evitare la cosa più semplice: comprare quelli giusti.

43 minuti fa, rigovox scrisse:

 

Infatti devo ancora capire anch'io a "che gioco stai giocando", ti ho indicato non 1, ma ben 8 alimentatori adatti al tuo scopo e vai ancora in cerca di "accrocchi" che costano anche di più di 2 alimentatori costruiti appositamente.

Bo il capocantiere sei tu e a casa tua puoi fare quello che vuoi, io mi arrendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...