Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Eolo Maior 24k: acqua calda dai sanitari ma non nei radiatori


altare

Messaggi consigliati

Buonasera.

La premessa è la seguente: la caldaia ha funzionato perfettamente per anni, ma qualche mattina fa l'attivazione dei termostati non ha portato all'accensione della fiamma.

Nei rubinetti l'acqua calda arriva invece senza problemi. Non sono un manutentore ma mi prodigo nei lavori di casa, e purtroppo osservo che il caso classico è il contrario del mio (acqua nei radiatori ma non dai rubinetti!)

 

Ho subito interpellato il manutentore della caldaia che mi ha fatto un preventivo, dicendomi che probabilmente si tratta "delle valvole"... ma prima di accettare ho voluto capire per conto mio, per essere sicuro, diciamo.

 

Innanzitutto, seguendo i consigli di questo forum e con tutte le accortezze del caso ho cortocircuitato il segnale di entrambi i termostati, e verificato che anche così i radiatori non partono.

Poi ho visto che il circuito usa due valvole icma 320 (1 zona giorno e 1 zona notte) che sono normalmente chiuse, quindi seguendo le istruzioni delle stesse le ho semplicemente tolte... e l'acqua comunque non circola.

A questo punto ho preso il tester e verificato che tra fase e neutro di entrambe le valvole effettivamente ci sono 220v, ma tra segnale e neutro (le valvole sono a 4 cavi) ci sono 110v, e questo non lo capisco proprio.

E' possibile che sia la scheda madre, oppure ha senso il segnale a 110v, o ancora, ho misurato chissà cosa?

In aggiunta a quanto sopra, ho notato che attivando un termostato alla volta il suo pistone si solleva come previsto, ma attivandoli contemporaneamente si solleva un pistone solo, alternativamente, a seconda di quale termostato avvio per primo!

 

Un qualsiasi indizio è gradito. Mi auguro di non avere scritto troppe stupidaggini.

 

Ringrazio anticipatamente.

 

PS

Seguo questi forum da anni ma non ho mai avuto necessità di scrivere. Ringrazio vivamente tutti i frequentatori per le preziose informazioni divulgate.

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Bisogna conoscere come sono state collegate  tra loro ,valvole  termostati e caldaia  , 

Visto che hai un comando remoto  .

E se hanno  inserito una scheda relè optionale  sulla scheda della caldaia . 

È come navigare al buio .

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie per la risposta.

Ho verificato con il diagramma della scheda della caldaia, e non sono installati accessori o schede relè.

 

 

Dato che:

-i termostati scattano

-osservando le valvole, vedo che il pistone si alza ed effettivamente apre il passaggio dell'acqua

Quello che non mi è chiaro è "cosa succede in mezzo"?

Quale componente della caldaia dovrebbe avviarsi? Ho l'impressione che sia il primo passaggio a non avere successo.

Appunto perchè la caldaia di suo funziona visto che l'acqua calda viene erogata normalmente dai rubinetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Fai una foto dei collegamenti fatti in caldaia  e  delle valvole  .

 Se le valvole , come penso , hanno un interruttore pulito  sul fianco . Controlla che a fine apertura della valvola , questo  , vada a chiudere un contatto NA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato le valvole come suggerito e queste non hanno un interruttore, tuttavia ho seguito la connessione elettrica e notato che nella scheda madre è indicato che, in assenza di termosati, va ponticellato uno "x40" ossia il connettore da cui partono i due cavi di segnale che arrivano a entrambe le sonde.

 

Ho disconnesso quindi tali cavi dalla scheda, ho staccato le valvole così i condotti fanno passare l'acqua, e ho fatto un ponte nel suddetto "x40", e all'accensione la caldaia effettivamente si è avviata.

 

A quanto pare, il problema è effettivamente in una sonda. Infatti da quanto capisco non dovrebbe esserci tensione tra i capi di "x40" ma quando le sonde sono connesse si rilevano circa 20volt.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Allora controlla queste sonde , al limite posta una foto se non sai cosa  controllare .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...