Vai al contenuto
PLC Forum


comunicazione blocchi s71200 tramite profinet e PUT-GET


cikutas

Messaggi consigliati

Buongiorno,premetto che sono un autoditatta cinquantenne,programmo plc da ormai 25 anni,ma ho imparato strada facendo e quindi ho alcune lacune sulle cose che vanno fuori dalla solita routine .

Devo affrontare la problematica di rendere visibile ad un altro PLC siemens(di cui per adesso non ne conosco la natura) ,tramite profinet ,alcuni blocchi DB(la mia stazione è un S71200),dove andrò a mettere dei dati di produzione e degli stati di allarme.Da quello che ho letto,la soluzione più usata è il PUT-GET.

qualcuno può farmi un piccolo esempio banale su come si usano le 2 istruzioni? Se non ho capito male la funzione Get serve per andare a leggere dei dati nella CPU remota(la mia) mentre Put scrive in una CPU remota.

Quindi ,presupposto che chi andrà a leggere i parametri nella mia CPU userà GET,da parte mia come devo configurare il mio DB ,che metterò a disposizione di chi legge? 

esistono altri modi oltre il PUT-GET?

Spero di essere stato chiaro nell'esporre il mio dubbio,grazie a tutti anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai inquadrato la situazione correttamente.

Se tu devi solo rendere disponibili i toui DB, ti basta abilitare la comunicazione PUT-GET nella configurazione hardware della CPU. Poi, dalla CPU remota possono leggere e scrivere senza che tu debba fare una sola riga di programma.
Un altro vantaggio della soluzione PUT-GET è che funziona con "collegamenti S7", che possono essere configurati da un solo partner della comunicazione.
Sempre per non farti scrivere programma, è sufficiente che i collegamenti vengano configurati ed aperti dalla CPU che verrà a leggere/scrivere dati suoi tuoi DB.

 

Uno degli altri modi per scambiare dati, è la configurazione della CPU come "IO_Device".

Ma, il bello del GET-PUT, come detto, è che a te basta abilitare la comunicazione nella configurazione hardware.