Vai al contenuto
PLC Forum


CANCELLO BATTENTE A DUE ANTE DELLA CAME ZA3


bafo

Messaggi consigliati

Buona sera, purtroppo sono ancora quà a chiedere supporto, non che mi siate antipatici, anzi tutt'altro, solo che questo cancello mi fa dannare. Sostituito un motore questo inverno, ripulito le fotocellule interne ed esterne una settimana fà, perché il led verde lampeggiava e mi dava segnale interrotto delle fotocellule; ora provo ad aprirlo con il telecomando e tutto bloccato, non si muove nulla, non si sente alcun rumore di funzionamento di qualcosa, niente di niente. Il led del telecomando si accende, quindi escluderei la batteria di quest'ultimo, dove della scheda il led ROSSO e il VERDE sono accesi fissi, la luce di movimento spenta. La scheda ZA3 mi sembra in buone condizioni sia davanti che dietro, i fusibili sono ok. Mi devo rassegnare a chiamare il tecnico o c'è qualcosa altro che posso verificare? Grazie

 

IMG_20210506_164805.jpg

IMG_20210506_164813.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


marco.caricato

Dalle foto il led verde è spento. Non sembra acceso fisso...ma se così fosse non è una bella cosa. Fai così: stacca corrente e sfila la piccola schedina laterale che si occupa solo del radiocomandi. Ridai corrente e verifica che il led verde sia spento o al massimo lampeggiante. Se c'è questa condizione prova a farlo andare con il selettore a chiave. Se  invece continua ad essere acceso fisso prendi bene nota della posizione e stacca tutti i fili della morsettiera a sx (quella dove c'è 1,2, 7 ecc ecc). Una volta liberata fai i seguenti ponti: 1-2    2-C1   2-CX, rimetti la scheda radio e verifica se anche così il led verde è acceso fisso. Se accende la scheda è rotta ...

Modificato: da marco.caricato
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, marco.caricato scrisse:

Dalle foto il led verde è spento. Non sembra acceso fisso...ma se così fosse non è una bella cosa. Fai così: stacca corrente e sfila la piccola schedina laterale che si occupa solo del radiocomandi. Ridai corrente e verifica che il led verde sia spento o al massimo lampeggiante. Se c'è questa condizione prova a farlo andare con il selettore a chiave. Se  invece continua ad essere acceso fisso prendi bene nota della posizione e stacca tutti i fili della morsettiera a sx (quella dove c'è 1,2, 7 ecc ecc). Una volta liberata fai i seguenti ponti: 1-2    2-C1   2-CX, rimetti la scheda radio e verifica se anche così il led verde è acceso fisso. Se accende la scheda è rotta ...

La foto forse non rende, ma ti assicuro che il led verde è acceso fisso, se passo davanti ai sensori interni o esterni lampeggia ad individuare l'ostacolo. Selettore a chiave intendi la chiavetta per aprire il cancello dall'esterno? Non la chiavetta per sbloccare i motori? Per scheda eventualmente rotta intendi tutta la scheda grande ZA3? O quella piccola del radiocomando?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho verificato la lucetta verde se accesa o meno, però con l'attivazione del cancello tramite chiavetta esterna si apre. Sapete dirmi se eventualmente si trovano schede elettroniche della CAME ZA3 per cancelli battenti, usate? E se si dove? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao bafo,

il 6/5/2021 at 21:25 , bafo scrisse:

Per scheda eventualmente rotta intendi tutta la scheda grande ZA3? O quella piccola del radiocomando?

Credo che marco avesse inteso proprio la AF43S laterale, come ti consiglierei anch'io e non la ZA3 completa.

 

13 ore fa, bafo scrisse:

Sapete dirmi se eventualmente si trovano schede elettroniche della CAME ZA3 per cancelli battenti, usate? E se si dove?

Usata la devi cercare tu, ma se vuoi c'è la nuova sostituta ZA3P, leggermente diversa, ma perfettamente compatibile, oppure se vuoi risparmiare un po' ci sono le "universali" tipo la NOLOGO START-S6BL; o la START-S4XL dove sono compatibili anche i radiocomandi che hai già. 

Ad ogni modo io cambierei prima la AF43S e poi se ancora non funziona, allora valuterei  il da farsi

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, bafo scrisse:

Provo a sostituirla poi vi faccio sapere.

Ok, mi raccomando di togliere tensione alla ZA3 prima di estrarre l'attuale e di inserire la nuova AF43S

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccoci quà, arrivata oggi da Amazon la scheda radiocomando AF43S applicata, non funziona niente; lucetta rossa accesa , lucetta verde spenta questa si accende quando ostacolo passa tra le fotocellule interne ed esterne. Il cancello si apre solo con la chiavetta. La lucetta del telecomando si accende all'impulso. Che famo? Che sia da sostituire la scheda grande ZA3 (anche se mi sembra in buono stato)? Oppure c'è qualcosa altro che si può controllare? Grazie.😄

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
2 ore fa, bafo scrisse:

Eccoci quà, arrivata oggi da Amazon la scheda radiocomando AF43S applicata, non funziona niente; lucetta rossa accesa , lucetta verde spenta questa si accende quando ostacolo passa tra le fotocellule interne ed esterne. Il cancello si apre solo con la chiavetta. La lucetta del telecomando si accende all'impulso. Che famo? Che sia da sostituire la scheda grande ZA3 (anche se mi sembra in buono stato)? Oppure c'è qualcosa altro che si può controllare? Grazie.😄

1) hai fatto la sostituzione con la corrente staccata?

2) sulla ricevente c'è un ponticello da aprire o chiudere a seconda del tipo di radiocomando utilizzato. L'hai messo come la vecchia? E se anche lo hai fatto mettilo in posizione opposta (se c'era toglilo, se non c'era mettilo) .

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, marco.caricato scrisse:

1) hai fatto la sostituzione con la corrente staccata?

2) sulla ricevente c'è un ponticello da aprire o chiudere a seconda del tipo di radiocomando utilizzato. L'hai messo come la vecchia? E se anche lo hai fatto mettilo in posizione opposta (se c'era toglilo, se non c'era mettilo) .

Sostituita la scheda a corrente staccata. Ho messo la scheda come quella che c'era prima. Ho sbagliato forse qualcosa? Cosa intendi se c'era toglilo, se non c'era mettilo? Spiegati meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, bafo scrisse:

Ho messo la scheda come quella che c'era prima. Ho sbagliato forse qualcosa? Cosa intendi se c'era toglilo, se non c'era mettilo?

1 ora fa, marco.caricato scrisse:

2) sulla ricevente c'è un ponticello da aprire o chiudere a seconda del tipo di radiocomando utilizzato. L'hai messo come la vecchia? E se anche lo hai fatto mettilo in posizione opposta (se c'era toglilo, se non c'era mettilo) .

 

Questo:

AF43S.jpg.105f5fb310f5e0e7774c574543ba2cf3.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Ma non bisogna far apprendere i radiocomandi, o sono memorizzati nella centrale ?

 

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, bafo scrisse:

Eccoci quà, arrivata oggi da Amazon la scheda radiocomando AF43S applicata, non funziona niente;

Se dopo le prove già suggerite continua a non funzionare, restituisci la AF43S e prendi una 001RE432M da esterno e sei apposto, puoi mantenere i radiocomandi che hai già e questa la colleghi sui morsetti 2-7 come il selettore a chiave:

http://adg.co.nz/wp-content/uploads/2018/01/RE432-Receiver.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, marco.caricato scrisse:

1) hai fatto la sostituzione con la corrente staccata?

2) sulla ricevente c'è un ponticello da aprire o chiudere a seconda del tipo di radiocomando utilizzato. L'hai messo come la vecchia? E se anche lo hai fatto mettilo in posizione opposta (se c'era toglilo, se non c'era mettilo) .

Ha forse ti riferisci a quel cavallotto di plastica nero vicino al connettore rosso? Nella vecchia scheda era inserito, io lo ho lasciato anche su quella nuova. Devo forse toglierlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
2 ore fa, Maurizio Colombi scrisse:

Ma non bisogna far apprendere i radiocomandi, o sono memorizzati nella centrale ?

 

 

 

Memorizza la centralina

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

1) Metti il ponticello sulla scheda radio.

2) dai corrente alla scheda.

3) premi e tieni premuto il tasto CH1 sulla scheda principale, il led verde deve lampeggiare.

4) senza lasciare CH1 premi il pulsante del radiocomando. Se accende fisso vuol dire che ha appreso il codice.

5) se continua a lampeggiare ripeti l'operazione dall'inizio senza il ponticello. Se continua a lampeggiare anche così vuol dire che (se non vuoi bruttare soldi) devi chiamare un tecnico e fare dei controlli più appronditi con dei pezzi di ricambio.

 

 

Modificato: da marco.caricato
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, marco.caricato scrisse:

1) Metti il ponticello sulla scheda radio.

2) dai corrente alla scheda.

3) premi e tieni premuto il tasto CH1 sulla scheda principale, il led verde deve lampeggiare.

4) senza lasciare CH1 premi il pulsante del radiocomando. Se accende fisso vuol dire che ha appreso il codice.

5) se continua a lampeggiare ripeti l'operazione dall'inizio senza il ponticello. Se continua a lampeggiare anche così vuol dire che (se non vuoi bruttare soldi) devi chiamare un tecnico e fare dei controlli più appronditi con dei pezzi di ricambio.

 

 

Oggi. provo e ti so dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, bafo scrisse:

Oggi. provo e ti so dire.

Provato con ponte e senza ponte; niente da fare. Prenotato il tecnico, vi aggiornerò sulla soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, bafo scrisse:

Provato con ponte e senza ponte; niente da fare. Prenotato il tecnico,

Ricorda questo (se vuoi):

il 11/5/2021 at 21:23 , ROBY 73 scrisse:

Se dopo le prove già suggerite continua a non funzionare, restituisci la AF43S e prendi una 001RE432M da esterno e sei apposto, puoi mantenere i radiocomandi che hai già e questa la colleghi sui morsetti 2-7 come il selettore a chiave:

http://adg.co.nz/wp-content/uploads/2018/01/RE432-Receiver.pdf

Poi fai come credi, il portafogli è il tuo

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, bafo scrisse:

Per resettare la centralina della scheda ZA3 basta staccare la corrente? O c'è da tenere schiacciato qualche pulsante?

Non resetti niente, cambi semplicemente le impostazioni e basta tramite i 10 dip-switch.

Poi se intendi i codici del segnale radio invece devi avere un radiocomando nuovo "vergine", programmare quello sulla ricevente e poi copiare gli altri che hai su questo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...