Vai al contenuto
PLC Forum


lettura 4-20 mA da sensore ultrasonico XX930A•A••••M12


Mario Linderman

Messaggi consigliati

Mario Linderman

Salve ragazzi, non so se magari qualcuno di voi ha gia avuto a che fare con questi sensori, perchè sembra che sono in un vicolo cieco, ho fatto penso tutte le prove possibili. vi spiego il problema,

inizio con il dire che il sensore è montato sopra una buca di sentina, e deve leggermi i vari livelli dell'acqua per attivare varie pompe a seconda dei livelli letti. il fatto è che anche pur avendo calibrato il sensore come da bugiardino 😂 se cosi si puo chiamare, all'ingresso analogico del plc mi arriva un segnale stabile per 10 / 20 secondi (stabile per dire perchè anche a sensore non registrato che punta anche contro un muro e bloccato nella solita posizione sull'ingresso leggo comunque variazioni che vanno da 8 / 60 milimetri come se si spostasse da solo)  la cosa è piu divertente dopo che lo ho registrato tramite il tasto che cè sul sensore. in pratica una volta impostata la distanza massima intermedia e minima fatta sul campo simulando le varie possibilità che si possono verificare, legge bene per qualche secondo sempre con quei 8/60 millimetri di tolleranza e poi inizia a dare valori spropositati esempio: la lettura da 2000/2060 mm (mai stabili anche se sotto non succede niente) e poi dopo inizia a dare i numeri sul visore grafico la vasca si riempie e si svuota tipo barra di scorrimento e i valori vanno da 2000 a 2650 3000 isomma effetto yo yo per capirsi.

 

 

ho provato a cambiare anche sensore un microsonic mi sembra manifattura tedesca però anche quello ha il solito problema quindi penso a questo punto sbaglio qualcosa nel cablaggio del sensore.  lo ho cablato con un connettore m12  4 fili 

1 : +24

3: 0vdc

4: uscita 4-20 mA

 

mentre l'altro sensore ha l'uscita 4-20 sul pin 2.

 

https://download.schneider-electric.com/files?p_enDocType=Instruction+sheet&p_File_Name=NVE24228_00.pdf&p_Doc_Ref=NVE24228

 

 

vi anticipo che ho gia attaccato direttamente il sensore al plc con 1 m di cavo schermato proprio per escludere disturbi perchè ho 50m di distanza dal plc alla sonda fisica. anche se con i cavi multifilari americani schermati che uso per riportare tutti i segnali 4-20 dalle box sulla macchina al plc avrei potuto anche escluderlo a priori ma ho preso molte nasate sulle trasmissioni analogiche quindi mai escludere niente.

 

sulla confezione cè una freccia nel disegno subito dopo BK (4-20mA) ->   che va poi sotto al disegnino.

ho provato anche ad attaccare nell'ingresso analogico il bianco anche li come sul nero leggevo valori che poi finivano per sbarocciare come vi spiegavo sopra.

 

ho pure pensato dato che cè la possibilità di sincronizzarlo con un altro sensore di metterne due sulla solita buca magari l'uno compensa i mancamenti dell'altro 😂

qualche consiglio? io non so piu che provare, . non credo di aver comprato 2 sensori di diverse marche in 2 posti diversi tutti e 2 rotti. poi ci sta tutto

qualche idea?

 

sensore.jpg

Modificato: da Mario Linderman
Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, Mario Linderman scrisse:

ho provato anche ad attaccare nell'ingresso analogico il bianco anche li come sul nero leggevo valori che poi finivano per sbarocciare come vi spiegavo sopra.

Non devi collegare il nero oppure il bianco, devi collegare il nero ed anche il bianco.
Questo è un trasduttore a 4 fili (blu e marrone alimentazione, bianco e nero segnale analogico). Devi quindi configurare l'ingresso analogico del PLC per sensori a 4 fili, portare il nero al positivo (presumo, non essendo specificata la polarità) e il bianco al negativo dell'ingresso analogico.

Comunque, una prova che si dovrebbe sempre fare se ci sono anomalie di funzionamento, è misurare semplicemente il segnale analogico con un multimetro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mario Linderman

ho misurato con un multimetro tra bianco e + mi da 24v non ho provato dal nero al meno sinceramente. domani mattina vedo. quindi configuro anche i - sul modulo quindi il nero sull'uscita del modulo il bianco nell'ingresso. e dovrei avere la lettura. 1 e 3 sulla 24v di linea quindi cosi dovrebbe essere no?

 

Grazie mille per la risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il segnale fornito dal trasduttore è un segnale in corrente 4..20 mA. Misurare la tensione come hai fatto tu non ha nessun senso.
Devi impostare il multimetro per misura di corrente, e collegarlo tra nero e bianco. Idem per l'ingresso analogico del PLC.

Sarebbe utile, inoltre, conoscere anche il codice del modulo analogico del PLC, come è stato configurato e come è stato collegato.

 

9 ore fa, Mario Linderman scrisse:

quindi il nero sull'uscita del modulo il bianco nell'ingresso

???

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mario Linderman

abbiamo risolto montandolo fuori sopra una vasca,  dove era gia montato un sensore ultrasonico che funzionava senza dare problemi, e messo quello che era sopra la vasca, nella buca dove stava la pompa di sentina.  adesso va preciso anche quello e stabile, e lavorano entrambi con 3 fili. con l'alimentazione del sensore sulla 24v del trasformatore. il e il ritorno nell'ingresso analogico. paradosso .

 

per il discorso del  nero e il bianco nell'ingresso, credevo che per avere la lettura dovessi oltre che a dare tensione al sensore dovessi dare il +24 del modulo analogico sul bianco e avere un ritorno di lettura sul nero inserendolo nell'ingresso.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Mario Linderman scrisse:

per il discorso del  nero e il bianco nell'ingresso, credevo che per avere la lettura dovessi oltre che a dare tensione al sensore dovessi dare il +24 del modulo analogico sul bianco e avere un ritorno di lettura sul nero inserendolo nell'ingresso.

Ora funziona, ma non sono convinto che il collegamento sia corretto.

Probabilmente funziona perché il negativo dell'ingresso analogico è in comune con il negativo dell'alimentazione ma, per fare le cose nel modo corretto, il bianco andrebbe collegato al negativo dell'ingresso analogico.

Il quale ingresso analogico dovrebbe essere configurato per trasduttori a 4 fili, e non deve fornire tensione (non sui morsetti del segnale).

Mi pare che ci siano idee molto confuse. Se conoscessimo il codice dell'ingresso analogico e come è stato configurato, potremmo dare indicazioni precise sul cablaggio corretto.

Oppure, si può seguire il motto: "Se una cosa funziona, non chiederti il perché".

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...