Vai al contenuto
PLC Forum


Come rimuovere le licenze di Siemens installate TIA portal V16


fabgan

Messaggi consigliati

Ciao a tutti;

Ho installato sul mio pc TIA PORTAL V16 e PLCSIM, e tutto funziona tranquillamente.

Tramite License Manager da pendrive della Siemens ho trasferito diverse licenze sul computer.
Adesso ho necessità di cancellare le stesse e passare ad un altro pc più performante ma License Manager non me le fa cancellare.
Come faccio per procedere manualmente al rimuovere le licenze dal vecchio PC?
 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


con una pen drive dovrebbe permettere di trasferire le medesime licenze su un altro PC dove hai installato una versione Trial con la medesima procedura che hai fatto sul tuo PC

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, leleviola scrisse:

con una pen drive dovrebbe permettere di trasferire le medesime licenze su un altro PC dove hai installato una versione Trial con la medesima procedura che hai fatto sul tuo PC

Ho fatto cosi ma stranamente mi rimangono sul vecchio PC.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, fabgan scrisse:

Adesso ho necessità di cancellare le stesse e passare ad un altro pc più performante ma License Manager non me le fa cancellare.

Non devi assolutamente cancellarle!!! Devi trasferirle sul nuovo PC.
Devi trasferirle dal PC alla chiavetta, e dalla chiavetta al nuovo PC.
Oppure, se i PC sono in rete, puoi fare il trasferimento direttamente da un PC all'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, batta scrisse:

Non devi assolutamente cancellarle!!! Devi trasferirle sul nuovo PC.
Devi trasferirle dal PC alla chiavetta, e dalla chiavetta al nuovo PC.
Oppure, se i PC sono in rete, puoi fare il trasferimento direttamente da un PC all'altro.

Le licenze le ho trasferite su una pendrive facendo la procedura via License Manager ma stranamente mi sono rimaste anche sul pc vecchio.
Non ho modo di rimuoverle manualmente da qualche file/cartella?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, fabgan scrisse:

Le licenze le ho trasferite su una pendrive facendo la procedura via License Manager ma stranamente mi sono rimaste anche sul pc vecchio.

Ma sei proprio sicuro che sulla chiavetta ci siano?
Il modo per cancellarle c'è ma, prima di farlo, devi essere assolutamente sicuro che il tresferimento sia andato a buon fine.
E, comunque, anche fosse come dici tu (ma mi pare veramente strano), che fastidio ti danno le licenze sul vecchio PC?

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, batta scrisse:

E, comunque, anche fosse come dici tu (ma mi pare veramente strano), che fastidio ti danno le licenze sul vecchio PC?

batta mi sa che le licenze sono per una postazione PC non si può fare la moltiplicazione delle licenze ma puoi trasferirle da una postazione a un'altra,

comunque in passato sono riuscito a fare la moltiplicazione delle licenze senza virtual machine, basta fare una copia fisica di backup del sistema con software appositi tipo Acronis con licenze installate, trasferisci le licenze su una chiavetta e le trasferisci su un altro PC con TIA valido e poi rispristini il sitema originale con la copia di abckup fatta prima di trasferire le licenze e hai due PC con TIA installato

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, leleviola scrisse:

comunque in passato sono riuscito a fare la moltiplicazione delle licenze ...

Operazione che sicuramente NON è permessa dalla licenza (almeno non da quella single PC).

Prima di suggerire operazione discutibili ancorché banali da attuare suggerisco di pensare a quelli che le licenze le pagano (che fessi) e che magari i lavori li perdono (anche, ma non necessariamente solo) perché i concorrenti non le pagano. E la storia che le licenze hanno costi insostenibili / ingiustificati gradirei non venisse tirata in ballo come scusante.

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, leleviola scrisse:

batta mi sa che le licenze sono per una postazione PC non si può fare la moltiplicazione delle licenze ma puoi trasferirle da una postazione a un'altra,

Infatti, è proprio per questo che non mi quadra che le licenze siano state trasferite sulla chiavetta e siano ancora presenti sul PC, come afferma "fabgan".
Licence Manager non ti permette, nel modo più assoluto, di fare copie delle licenze, ma solo di spostarle da un supporto ad un altro.
In quanto ai metodi per duplicare le licenze, ce n'è più di uno, ma sono tutti illegali e, quindi, non se ne può discutere sul forum.

 

7 minuti fa, max.riservo scrisse:

pensare a quelli che le licenze le pagano (che fessi) e che magari i lavori li perdono (anche, ma non necessariamente solo) perché i concorrenti non le pagano.

Qui ci sarebbero parecchie considerazioni da fare. Io credo che le ditte che lavorano senza aver acquistato le licenze siano veramente poche. Più facile che, in una ditta, non siano state acquistate licenze per tutti i programmatori. Ma questo lo sa bene anche Siemens, e non ho mai sentito di azioni legali intraprese in tal senso. Del resto, l'obiettivo di Siemens non è vendere il software, ma vendere i PLC.
Inoltre, c'è anche la situazione opposta, soprattutto per quelle ditte che si affidano sempre ai PG Siemens per la programmazione: ogni volta che acquistano un PG, acquistano anche le licenze. Poi il vecchio PG va in soffitta, con tanto di licenze non più utilizzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, max.riservo scrisse:

Operazione che sicuramente NON è permessa dalla licenza (almeno non da quella single PC).

Prima di suggerire operazione discutibili ancorché banali da attuare suggerisco di pensare a quelli che le licenze le pagano (che fessi) e che magari i lavori li perdono (anche, ma non necessariamente solo) perché i concorrenti non le pagano. E la storia che le licenze hanno costi insostenibili / ingiustificati gradirei non venisse tirata in ballo come scusante.

Beh un motivo per cui qualcuno illegalmente duplica le licenze c'è, basta non farsi troppe domande, esosità nelle richieste economiche ingiustificate da parte di chi vende le licenze, di questo invece nesssuno si domanda, dibattito infinito ma che è alla base di tutto per non dire di altro. Non giustifico l'illegalità dell'uso delle licenze duplicate ma bisogna parlare anche di come si arriva a tutto ciò

Link al commento
Condividi su altri siti

il 7/5/2021 at 22:54 , leleviola scrisse:

Beh un motivo per cui qualcuno illegalmente duplica le licenze c'è, basta non farsi troppe domande, esosità nelle richieste economiche ingiustificate da parte di chi vende le licenze, di questo invece nesssuno si domanda, dibattito infinito ma che è alla base di tutto per non dire di altro. Non giustifico l'illegalità dell'uso delle licenze duplicate ma bisogna parlare anche di come si arriva a tutto ciò

Se ritieni che un prodotto abbia un prezzo ingiustificato puoi sempre cambiare prodotto ...

L'approccio alla RobinHood presenta prima o poi il conto : ci sarà sempre qualcuno più RobinHood che magari riterrà ingiustificato il valore del tuo lavoro. :)

Le licenze sono un costo da tenere in considerazione come il PC e i corsi di aggiornamento : che ci piaccia oppure no.

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, max.riservo scrisse:

Se ritieni che un prodotto abbia un prezzo ingiustificato puoi sempre cambiare prodotto ...

L'approccio alla RobinHood presenta prima o poi il conto : ci sarà sempre qualcuno più RobinHood che magari riterrà ingiustificato il valore del tuo lavoro. :)

Le licenze sono un costo da tenere in considerazione come il PC e i corsi di aggiornamento : che ci piaccia oppure no.

 Robin Hood? siamo completamente fuori tema, caro Robi Hood sappia che conta il risultato finale, ritenere ingiustificato il valore del lavoro? Mi viene da scuotere la testa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo il tema della discussione: "Come rimuovere le licenze di Siemens installate TIA portal V16", operazione più che lecita, addirittura doverosa se si sostituisce il PC.

 

Per favore, cerchiamo di rimanere nel tema della discussione senza debordare su questioni etiche che esulano da questo contesto.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Livio Orsini scrisse:

Ricordo il tema della discussione: "Come rimuovere le licenze di Siemens installate TIA portal V16", operazione più che lecita, addirittura doverosa se si sostituisce il PC.

Ovvio che sia lecito spostare una licenza da un PC all'altro.

Mi sembra meno saggio indicare metodi (magari banali) per copiare (e quindi duplicare) le licenze.

Comunque non essendo prettamente il tema della discussione eviterò di proseguire su questa strada.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti delle risposte;
Ripeto: Voglio cancellare le licenze dal vecchio PC, ho anche disinstallato e reinstallato TIA e PLCSIM ma le licenze rimangono li.
Devo Formattare PC? 🤪
Possibile che non ci sia modo, manualmente o un tools di Siemens per fare la pulizia/rimozione delle licenze?
Le licenze le ho gia passate sul'altro PC e funzionano.

 

Modificato: da fabgan
Link al commento
Condividi su altri siti

Le licenze sono in una cartella nascosta, nella radice dell'unità dove sono state trasferite (C: di solito), che si chiama "AX NF ZZ".

Ti basta cancellare i file contenuti in questa cartella.

Però, ripeto: sei proprio sicuro che le licenze siano state duplicate anziché spostate?
Io ne dubito fortemente.

Non  vorrei che tu stessi facendo confusione con le licenze, magari con quelle provvisorie (di solito da 14 giorni, da usare nel caso si avessero problemi di perdita delle licenze, per poter lavorare in attesa del ripristino delle licenze stesse dal supporto Siemens).

Se cancelli le licenze, poi per recuperarle devi contattare Siemens.

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, batta scrisse:

Le licenze sono in una cartella nascosta, nella radice dell'unità dove sono state trasferite (C: di solito), che si chiama "AX NF ZZ".

Ti basta cancellare i file contenuti in questa cartella.

Però, ripeto: sei proprio sicuro che le licenze siano state duplicate anziché spostate?
Io ne dubito fortemente.

Non  vorrei che tu stessi facendo confusione con le licenze, magari con quelle provvisorie (di solito da 14 giorni, da usare nel caso si avessero problemi di perdita delle licenze, per poter lavorare in attesa del ripristino delle licenze stesse dal supporto Siemens).

Se cancelli le licenze, poi per recuperarle devi contattare Siemens.

Grazie per la risposta;
In C nonostante attivo la visualizzazione delle cartelle e file nascosti non trovo quella chiamata "AX NF ZZ".
Non c'è mo di sapere percorso dove sono state salvate queste licenze?

Automation License Manager una volta avviato mi indica ad esempio che la licenza può essere installata in windows, sulle pendrive(siemens) che collego alla porta usb oppure su web License Key.
Nel mio caso riporta che a licenza e su "Windows (C:)" e che la mia versione è Unlimidet (d'altronde è stata acquistata con i PLC).
MA del percorso di installaizone non si sa nulla.
Dimenticavo se non l'avessi detto prima la mia versione e la V16.


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mattia Spoldi

devi abilitare la visualizzazione delle cartelle nascoste e di sistema, o in alternativa incolli "c:\ax nf zz" in una qualsiasi finestra di esplora risorse

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate l'OT di ieri e mi scuso con @max.riservo per la discussione di ieri, avevo palesemente violato il Regolamento del forum, scusate per il consiglio sulla duplicazione illecita delle licenze, la mia è stata una battuta o un intervento fuori luogo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...