Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento sensore di livello a PLC Siemens


electrofranco

Messaggi consigliati

electrofranco

Salve a tutti, sono nuovo e ancora abbastanza ignorante sul mondo PLC e sensoristica varia. Vorrei chiedervi un parere su un sensore che ho trovato e che devo interfacciare con un PLC della serie 1200. Il sensore in questione è un RLS-1000 della WIKA e vorrei utilizzarlo per misurare 3 livelli in un serbatoio contenente olio. Come ho detto sono abbastanza inesperto e leggendo la scheda tecnica del dispositivo ci sono delle cose che fatico a comprendere. 1) Il sensore viene definito avente fino a 4 punti di intervento, ma nella immagine vedo un unico galleggiante e non capisco come i 4 contatti possano venire chiusi dal passaggio di un unico galleggiante. 2) Non è richiesta alimentazione, dunque non capisco in quale modo il sensore possa segnalare la chiusura dei contatti al PLC dato che di fatto non scorre alcuna corrente.

In generale non comprendo come questo sensore viene interfacciato al controllore, mi viene il dubbio sia necessario l'acquisto di un modulo separato. 

Non potendo allegare il pdf della scheda tecnica del dispositivo, riporto l'indirizzo della pagina web, nel caso qualcuno fosse interessato.

https://www.wika.it/rls_1000_it_it.WIKA  

 

Ringrazio chiunque volesse aiutarmi 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il galleggiante scorre su di un corpo e, secondo la posizione assunta dal galleggiante, chiude uno dei 4 contatti.

L'attivazione dei contatti è di tipo red magnetico, quindi nessun collegamento elettrico e nessun contatto meccanico. Non necessitano di alcuna alimentazione elettrica.

Dallo schema della specifica tecnica si deduce che i 4 livelli corrispndono a 4 contatti puliti, oppure 4 scambi, secondo il tipo di sensore usato.

 

Puoi verificare facilmente le commutazioni nisurando con un tester in portata ohm quando il contatto cambia di stato facendo scorrere ilgalleggiante.

 

Per collegarlo al PLC considera ogni contatto come fosse un pulsante collegato ad un iongresso del PLC.

Link al commento
Condividi su altri siti

electrofranco

Grazie Livio, da quel che mi sembra di capire il dispositivo è abbastanza semplice e non occorre nessun modulo esterno. Devo semplicemente prendere i 4 fili e collegarli a 4 input del PLC. Dico bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon pomeriggio

 

si , si corretto , ma devi prelevare dal morsetto del 24 sul PLC  il comune per questi contatti

Il sito della Wika, forse complice la traduzione, meriterebbe un premio per come non si capisce nulla, e anziche spiegare effettivamente il suo funzionamento , vengano usate le solite parole ( bassi costi , alta affidabilità , nessuna manutenzione, per i costruttori di macchine , ecc, ecc,,,  mabca industria 4.0 poi forse c'è tutto tranne quello che serve )

 

Pare che a stock gestiscano fino a 2 contatti , quindi il tuo , se a 4 contatti , è una versione...su misura , lo avranno ordinato per qualche motivo particolare ?

 

mi metterei su un tavolo , con calma e cercherei diu capire anche a che altezza intervengono i reed., cioè per come puoi usare quei contatti nel caso della tua applicaizone

 

46 minuti fa, Livio Orsini scrisse:

Puoi verificare facilmente le commutazioni nisurando con un tester in portata ohm quando il contatto cambia di stato facendo scorrere ilgalleggiante.

come dice livio, un tester e ti toglio il dubbio

 

Link al commento
Condividi su altri siti

electrofranco

Ciao Luigi, grazie mille della risposta!

 

33 minuti fa, luigi69 scrisse:

si , si corretto , ma devi prelevare dal morsetto del 24 sul PLC  il comune per questi contatti

Per cui uno dei 4 fili sarà il comune e va collegato alla 24V del PLC, corretto? 

 

45 minuti fa, luigi69 scrisse:

Pare che a stock gestiscano fino a 2 contatti , quindi il tuo , se a 4 contatti , è una versione...su misura , lo avranno ordinato per qualche motivo particolare ?

 

A dire il vero il prodotto deve essere ancora ordinato. Io sono stato incaricato di fare una ricerca e di valutare varie soluzioni presenti sul mercato, ciò serve anche a me come esercizio dato che sono un apprendista. Per cui al momento viaggio un po' alla cieca e mi devo fidare solo di informazioni che ricavo in rete, nessuna possibilità di sperimentare 😟

Wika mi è sembrato un produttore affidabile.... almeno credo 😅.

Al momento so solo che il sensore servirà per un impianto a alta pressione per misurare il livello dell'olio nel serbatoio garantendo almeno 3 livelli, per cui sto pensando di proporre questa soluzione, augurandomi di non toppare in pieno

  

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, electrofranco scrisse:

Per cui uno dei 4 fili sarà il comune e va collegato alla 24V del PLC, corretto? 

 

No se hai,o ordini, la versione con 4 punti, avrai o 4 coppie se usi la versione a 4 contatti, oppure 4 terne se usi quella con 4 scambi.

Come tii ho scritto prima devi trattarlo come se tu avessi 4 pulsanti, quindi un filo per ogni contattatto al 24V e gli altri 4 fili ad altrettanti ingressi di PLC.

12 ore fa, electrofranco scrisse:

per cui sto pensando di proporre questa soluzione, augurandomi di non toppare in pieno

 

Scegli il modello con 4 punti e 4 contatti di scambio, così non hai problemi sia che tiserva il contatto NC o NA.

Link al commento
Condividi su altri siti

electrofranco

Grazie mille a tutti!

Adesso credo di avere capito. Proverò a portare questa soluzione, magari sbaglierò comunque ma almeno avendo capito meglio il funzionamento ho le motivazioni per questa scelta. Poi anche il produttore non mi sembra male e ha anche una delle sedi in Italia, per cui nel caso dovessero approvarmi l'idea proverò a contattarlo personalmente. GRAZIE!   

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

Essendo i contatti reed posti meccanicamente fissi all'interno del tubo e la lunghezza del tubo non la puoi variare, devi stabilire, all'atto dell'acquisto,

le dimensioni meccaniche della lunghezza dell'asta e la posizione esatta dei punti di livello che vuoi controllare e devi predisporre una flangia meccanica idonea alle dimensioni del livello. Dipende poi se il serbatoio è a cielo aperto o chiuso, se chiuso se è in pressione o no e se ci sono turbolenze forti nel liquido.

Inoltre devi verificare la densità e la viscosità del liquido. Nei livelli che ho installato nel passato, i contatti reed erano cablati  e inseriti all'interno del tubo centrale in modo libero ossia si possono sfilare e riposizionare in laboratorio e poi rinfilare nel tubo di contenimento mentre i galleggianti possono essere riposizionati meccanicamente nella loro corsa.

Per evitare di fare aggiustamenti successivi con lo strumento bagnato dal liquido del serbatoio e consigliabile essere precisi da subito nell'installazione meccanica.

E' il caso di dare tutte le info necessarie di dettaglio al fornitore in fase di offerta con particolare attenzione al tipo di liquido, e quindi alla sua densità, viscosità e temperatura e ovviamente alle dimensioni fisiche del serbatoio e ai punti di intervento lungo lo scorrimento verticale. se l'asta è particolarmente lunga ci può essere necessario un riscontro meccanico anche alla base. Il filmato è abbastanza esaustivo sul funzionamento. In allegato una possibile configurazione dei reed. Un filo comune e quattro ritorni con contatti puliti.

Nell'utilizzo dei contatti devi considerare la loro portata in corrente, nell'uso con plc o relè ausiliari non ci sono problemi. 

1066843505_Livelloplcforum.png.96a2ffb2a8c13ae5ea31597d47904f9e.png

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...