Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento sensore di livello a PLC Siemens


electrofranco

Messaggi consigliati

electrofranco

Salve a tutti, sono nuovo e ancora abbastanza ignorante sul mondo PLC e sensoristica varia. Vorrei chiedervi un parere su un sensore che ho trovato e che devo interfacciare con un PLC della serie 1200. Il sensore in questione è un RLS-1000 della WIKA e vorrei utilizzarlo per misurare 3 livelli in un serbatoio contenente olio. Come ho detto sono abbastanza inesperto e leggendo la scheda tecnica del dispositivo ci sono delle cose che fatico a comprendere. 1) Il sensore viene definito avente fino a 4 punti di intervento, ma nella immagine vedo un unico galleggiante e non capisco come i 4 contatti possano venire chiusi dal passaggio di un unico galleggiante. 2) Non è richiesta alimentazione, dunque non capisco in quale modo il sensore possa segnalare la chiusura dei contatti al PLC dato che di fatto non scorre alcuna corrente.

In generale non comprendo come questo sensore viene interfacciato al controllore, mi viene il dubbio sia necessario l'acquisto di un modulo separato. 

Non potendo allegare il pdf della scheda tecnica del dispositivo, riporto l'indirizzo della pagina web, nel caso qualcuno fosse interessato.

https://www.wika.it/rls_1000_it_it.WIKA  

 

Ringrazio chiunque volesse aiutarmi 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il galleggiante scorre su di un corpo e, secondo la posizione assunta dal galleggiante, chiude uno dei 4 contatti.

L'attivazione dei contatti è di tipo red magnetico, quindi nessun collegamento elettrico e nessun contatto meccanico. Non necessitano di alcuna alimentazione elettrica.

Dallo schema della specifica tecnica si deduce che i 4 livelli corrispndono a 4 contatti puliti, oppure 4 scambi, secondo il tipo di sensore usato.

 

Puoi verificare facilmente le commutazioni nisurando con un tester in portata ohm quando il contatto cambia di stato facendo scorrere ilgalleggiante.