Vai al contenuto
PLC Forum


AEG Lavalogic 1800 display


rusty

Messaggi consigliati

Buongiorno mi hanno portato una aeg lavlogic 1800 che ha il display che ormai non si vede piu' nulla di fatto la macchina e' diventata inutilizzabile anche se comunque inserendo un programma che ormai e' a caso funziona tutto.

Chiedo se il difetto e' riparabile o se va cambiato il display che al momento mi risulta introvabile. Dispiacerebbe molto buttare una macchina simile.

Ringrazio per eventuali risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 63
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • rusty

    33

  • Nik-nak

    14

  • campiglia

    6

  • Ciccio 27

    5

Top Posters In This Topic

Posted Images

Grazie Campiglia speravo in una tua risposta, si veramente un peccato perche' e' costruita molto bene e la padrona ha detto che lava benissimo.

Purtroppo avevo trovato un iserzione di un cruscotto di una 1600 e ero disposto anche a prenderlo rischiando l'incompatibilita' ma non era piu' disponibile.

Me ne faro' una ragione non posso salvare tutto dalla discarica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ciccio, di solito se posso appena non rottamare lo faccio, oggi provo a mettere la scheda sotto la macchina per la saldatura dei chip grafici se la causa e' un piedinoi di un integrato ,mal saldato si sistema, al limite la faccio fuori definitivamente 😋

Modificato: da rusty
Link al commento
Condividi su altri siti

Si ciccio ho visto, con la scaldata ora si legge un pochettino meglio, almeno si riesce a capire il programma inserito, ha ancora righe ma si puo' usare.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

3 ore fa, Ciccio 27 scrisse:

Chissà se un domani, cambiando cruscotto e scheda, la puoi trasformare in un altro modello...

Non sarebbe male, ma io non credo di avere la preparazione adeguata per arrivare a tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si potrebbe fare un tentativo di trapianto eterologo, visto che Electrolux parla di display grafico da 160x128 pixels:

Lcd.jpg

 

e da service manual ci sono 20 connessioni:

Lcd1.jpg

La maggior parte dei display grafici ha 20 segnali di connessione:

 

Winstar

 

E' un lavoro alquanto complesso, ma un tentativo si potrebbe fare, acquistando un lcd dalla Cina tipo questo:

 

Aliexpress

 

Si cerca di indivuduare i segnali/alimentazione, e poi si prova.

Al massimo si buttano via €20/30 ed un pò di tempo.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi fare un bel lavoro, identifica la sigla dell'integrato che pilota il display, poi con il datasheet dello stesso, verifichi segnali e alimentazioni.

Meglio ancora, una volta che hai identificato questo integrato, puoi eventualmente cercare un lcd grafico, che monta lo stesso integrato, od uno equivalente.

Posta eventualmente foto ben dettagliate della scheda, e del display.

Modificato: da Nik-nak
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate l'assenza ma ho avuto un sacco da fare.

Nik metto un paio di foto, vediamo se e' possibile salvare la macchina.

Se ne servono altre vediamo,

 

 

IMG_20210514_075359_5.jpg

IMG_20210514_075430_8.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle foto che hai postato, il chip che controlla il display, è il T6963C della Toshiba.

Da una veloce ricerca in rete, ci sono diversi display che montano questo chip, o qualcosa di equivalente.

Questo potrebbe essere un candidato:

 

https://m.it.aliexpress.com/i/32802946855.html

 

In ogni caso cerca in rete con i termini:

 

Lcd t6963c 160x128, ed individua se c'è qualcosa che si riesce ad adattare dal punto di vista meccanico.

Successivamente devi individuare le connessioni dalla scheda cpu, al display, e lo puoi fare aiutandoti con il datasheet del chip T6963C:

 

https://datasheetspdf.com/pdf/500610/Toshiba/T6963C/1

 

Eventualmente inserisci le foto di come è collegato il display alla scheda di controllo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come detto in precedenza, il trapianto non è semplice, anche se non sono convinto che il display non sia reparabile.

Se il display ha perso di contrasto, potrebbe essere che la tensione che regola il contrasto non sia corretta.

Bisognerebbe indagare in questa direzione, prima di cambiare il display.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non posso fare discussioni.......bisogna controllare se arriva tensione al display dovrebbero essere 5V se non ricordo male, se si controllerei il flat e le connessioni prima di tutto considerato l'età della macchina. Se sono ok bisogna passare al datasheet del processore e ci vuole l'oscilloscopio. 

Modificato: da campiglia
Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a fare pressione sul flat del display, dove lo stesso è "incollato/saldato" sulla scheda, in corrispondenza della zona in cui si manifestano le righe, per vedere se cambia qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Nik-nak scrisse:

Prova a fare pressione sul flat del display, dove lo stesso è "incollato/saldato" sulla scheda, in corrispondenza della zona in cui si manifestano le righe, per vedere se cambia qualcosa.

Grazie Nik gia provato, compare qualche righa in piu' quando schiaccio non dalla parte della scheda la dalla parte del pannellino.ma comunque non migliora abbastanza da tirare avanti con degli spessorini.

il cliente ci terrebbe molto a salvare questa macchina, ma se poi non ci si riesce pazienza,

 

9 ore fa, campiglia scrisse:

bisogna controllare se arriva tensione al display dovrebbero essere 5V se non ricordo male

5v perfetti e stabili

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, causicurti scrisse:

Se ci sono elettrolitici cambiali tutti.

Sulla scheda display ci sono due elettrolitici che ho gia' cambiato, ho tentato anche un reflow a tutti gli integrati della scheda display.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...