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AEG Lavalogic 1800 display


rusty

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Io ne ho fatte alcuna di quelle macchine sempre con lo stesso tuo problema non sono mai andato avanti perché il cliente non ha voluto provare a fare la riparazione. Se la 5V è presente e non è flottante credo che dipende dal flat o dalle saldature (non utilizza il costruttore il 60/40 ma delle leghe che sono pessime) per ultimo il display, non penso sia un problema di segnali......ma per essere sicuri bisognerebbe provare come ho scritto. 

Modificato: da campiglia
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3 ore fa, rusty scrisse:

compare qualche righa in piu' quando schiaccio non dalla parte della scheda la dalla parte del pannellino.

Io intendevo di premere in questa parte del display, in corrispondenza delle righe mancanti:

Lcd.jpg

 

Non ho capito se hai premuto in questa zona, oppure frontalmente lato lcd.

Altra prova che puoi fare a macchina accesa, è quella di scaldare(ad esempio appoggiando la punta del saldatore) sugli integrati T6A39A e T6A40, che pilotano le colonne e righe  del display, in particolar modo quelli che pilotano le colonne difettose, per vedere se cambia qualcosa.

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42 minuti fa, Nik-nak scrisse:

Io intendevo di premere in questa parte del display, in corrispondenza delle righe mancanti:

 

43 minuti fa, Nik-nak scrisse:

Altra prova che puoi fare a macchina accesa, è quella di scaldare(ad esempio appoggiando la punta del saldatore) sugli integrati T6A39A e T6A40

se premo dove mi hai indicato non succede nulla. cambia ma di poco se premo lato display ma non ho insistito piu' di tanto.

non avevo pensato al riscaldamento degli integrati, posso provare col saldatore ad aria.

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1 ora fa, campiglia scrisse:

Se la 5V è presente e non è flottante credo che dipende dal flat o dalle saldature

la 5v e' precisa e non si muove, e' da mo' che i costruttori usano leghe senza piombo che fanno schifo,

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1 ora fa, campiglia scrisse:

Io ne ho fatte alcuna di quelle macchine sempre con lo stesso tuo problema non sono mai andato avanti perché il cliente non ha voluto provare a fare la riparazione.

il problema mio e' l'opposto la padrona vorrebbe proprio ripararla perche' quella che ha preso come sostituta dice che lava male, infatti quando le ho proposto di rischiare tranta / quaranta euro per fare un tentativo mi ha gia' pagato il display

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23 ore fa, campiglia scrisse:

Prova a mettere il display nuovo se ti hanno già dato i soldi.

Ok cercero' di trovare il piu adatto stando ai consigli di nik-nak poi vediamo

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Questo:

 

https://it.aliexpress.com/item/4001076289035.html?spm=a2g0o.cart.0.0.7fa73c00NK4Wzm&mp=1

 

sembra  fatto apposta, in quanto dallo schema a blocchi ha gli stessi integrati di quello originale:

 

Visto che le dimensioni meccaniche sono uguali per tutti i modelli, verifica bene che da un punto di vista meccanico vada bene.

Considera che dovrai prevedere un trimmer per la regolazione del contrasto.

 

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Grazie Nik vedo di farlo arrivare, per quanto riguarda il trimmer ho visto che anche l'originale lo monta, poi a livello meccanico lo si adatta in qualche modo

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Nel frattempo che aspetti di ricevere il display, vedi di rilevare lo schema di connessione dello stesso.

Sul display hai 18 pins, come da foto scaricata da internet:

 

Lavalogic-pinout.jpg

 

Vedi di identificare la funzione di questi pins, aiutandoti con il datasheet del chip T6963C, in quanto poi dovrai dissaldare questo flat, saldare dei fili sullo stesso e collegarti al nuovo.

A meno che tu non voglia saldare dei fili diretti tra il nuovo display, e la scheda di comando.

 

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1 ora fa, Nik-nak scrisse:

A meno che tu non voglia saldare dei fili diretti tra il nuovo display, e la scheda di comando.

Sicuramente usero' il suo flat, visto che sulla scheda e' presente un connettore a pressione

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1 ora fa, rusty scrisse:

Comunque basandomi sulla mia preparazionela vedo dura

 

Se sai usare un saldatore ed un multimetro, è più semplice di quel che pensi.

1 ora fa, rusty scrisse:

sono lavori che non ho mai fatto.

Il bello di fare cose nuove. Vuoi mettere la soddisfazione, se riesci nel trapianto.

Eventualmente documenta il tutto(foto/schemi/etc), che se riesci nell'intento, puoi fare una guida.

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29 minuti fa, Nik-nak scrisse:

Il bello di fare cose nuove. Vuoi mettere la soddisfazione, se riesci nel trapianto.

questo sicuro un lavoro del genere non lo fai certo per guadagno, tutto per soddisfazione personale, altrimenti dicevo alla padrona dove si trovava la discarica, 😀

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il 12/5/2021 at 12:35 , Nik-nak scrisse:

Si potrebbe fare un tentativo di trapianto eterologo, visto che Electrolux parla di display grafico da 160x128 pixels:

Lcd.jpg

 

e da service manual ci sono 20 connessioni:

Lcd1.jpg

La maggior parte dei display grafici ha 20 segnali di connessione:

 

Winstar

 

E' un lavoro alquanto complesso, ma un tentativo si potrebbe fare, acquistando un lcd dalla Cina tipo questo:

 

Aliexpress

 

Si cerca di indivuduare i segnali/alimentazione, e poi si prova.

Al massimo si buttano via €20/30 ed un pò di tempo.

 

 

 

Unica pecca che i display di colore blu anche loro soffrono di problematiche.. Dopo meno di 2 anni iniziano a non vedersi più bene.. Come se il contrasto si affievolisse rendendo i caratteri poco leggibili.  Magari spendendo meno ci potrebbe comunque stare. Quel prezzo mi sembra un po’ alto.. 

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il 17/5/2021 at 17:48 , rusty scrisse:

Grazie Nik gia provato, compare qualche righa in piu' quando schiaccio non dalla parte della scheda la dalla parte del pannellino.ma comunque non migliora abbastanza da tirare avanti con degli spessorini.

il cliente ci terrebbe molto a salvare questa macchina, ma se poi non ci si riesce pazienza,

 

5v perfetti e stabili

Dovresti provare a rimuovere il telaietto in metallo dal display senza fare danni se questo è presente.. Fino ad arrivare alla parte del cavo piatto attaccato al display. Aiutandoti con il saldatore a T con la parte in gomma puoi provare a scaldare la zona. Probabilmente qualche saldatura si è staccata. Quelli non sono saldati mediante stagno ma mediante un altro tipo di composto. Ma provando questa tecnica ci sono buoni risultati che se il problema è quello si risolve. Da come scritto si parla di linee quindi il display e ok a livello di contrasto. 

2AE60709-62B5-474D-B376-912E0135D438.jpeg

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4 ore fa, Giovannibrek scrisse:

Aiutandoti con il saldatore a T

Ho tanti attrezzi ma il saldatore a t mi manca proprio.

Modificato: da rusty
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1 ora fa, rusty scrisse:

Ho tanti attrezzi ma il saldatore a t mi manca proprio.

Attenzione che non è un saldatore normale per stagno ma bensì ha una parte blu siliconica all'estremità. Costa poco comunque..

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9 ore fa, Giovannibrek scrisse:

Attenzione che non è un saldatore normale per stagno ma bensì ha una parte blu siliconica all'estremità. Costa poco comunque

Si ho visto, ma ho ordinato il display nuovo , ormai seguo la strada del trapianto..

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Ho commesso un errore nel ricopiare lo schema. il filo 15 del flat va al piedino 16 dell'integrato il filo 16 del flat va' al piedino 17 dell'integrato

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Per rendere tutto più chiaro, e verificare la correttezza dei segnali, fai una tabella delle connessioni, dove in una colonna

indichi i pin del display da 1 a 18(cavo flat saldato), mentre nell' altra colonna i pin del T6963C con relativa funzione del pin, oppure altri segnali tipo alimentazioni, eventuali pins di altri integrati.

Tabella tipo questa:

 

CAVO LCD                    T6963C/altri integrati?/alimentazioni

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

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ok faccio la lista, ho notato che i pin flat 1-2-3 vanno a piu' pin dell'integrato,

17-18 non ho ancora verificato ma probabile alimentazione della retro display.

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I pin 1-2-3-17-18,  dovrebbero essere le alimentazioni, viste le dimensioni delle piste,per cui è normale che vadano a più pin.

Identifica quelle che sono le alimentazioni, GND e + 5V, e forse anche la tensione per la retroilluminazione, poi i segnali di controllo.

 

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