Vai al contenuto
PLC Forum


Quadretti appartamento vanno bene?


Messaggi consigliati

Buongiorno, volevo sapere se l'impianto che ho trovato già fatto era stato fatto correttamente ed a norma.

Partendo da sotto il contatore "ENEL" stesso vano contatori, trovo un quadretto con Hager MCA 525 C25 6000 accoppiato con Hager BF226B Ian 0,3

poi parte la colonna montante da 6mmq e massa da 10mmq che va all'appartamento dove trovo nel quadretto appartamento:

 

Generale Gewiss GW 90030 MTC45 C32 1 mod din

che si divide per

Linea prese Gewiss GW 94007 C16 Ian 0,03 MDC 45 2 mod din

Linea luce Gewiss GW 94006 C10 Ian 0,03 MDC 45  2 mod din
ed un

trasformatore ABB TM 15/12 220V 12V 15VA 2 mod din forse per citofono o campanello?...

l'appartamento è di soli 40mq che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Se l'interruttore sotto al contatore alimenta solo il la linea che porta all'appartamento e nient'altro, direi che meglio di così non si possa fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Maurizio Colombi scrisse:

Se l'interruttore sotto al contatore alimenta solo il la linea che porta all'appartamento e nient'altro, direi che meglio di così non si possa fare.

Si solo quello,
mi chiedevo solo due cose come mai un C25 a monte ( ovvero sotto contatore ) ed un C32 nel quadretto di casa...
Inoltre "i Gewiss" che sono a casa usati come sezionatoried anche differenziali...come qualità, visto che mi sembrano molto economici....come sono affidabili etc...che so come Bticino Hager, ABB,Siemens,Schneider Electric ho sempre inoltre sentito parlare benissimo di Merlin Gerin....
P.S. in zona trovo buoni sconti su Siemens...ma sinceramente il marchio non mi ha mai detto tanto....troppe serie a costi simili e molti d'importazione ( vai poi a sapere dove effittavamente sia costruiti ed assemblati....Polonia...Ungheria ...etcc...)

Ora a parte questo post di cui se mi rispondi mi faresti un favore, ma cercando qualcosa di "affidabile " e non primo prezzo come penso si dividano poi i marchi di cui sopra ma un'interruttore valido che duri nel tempo...su che marca o marche ti butteresti in generale ? Lo so che potrebbe essere "soggettivo" ed anche dal marchio che più copre la zona di chi lavora e/o grossisti...ma stando al di fuori da questo?...tanto per intenderci li avessi a disposizione tutti e con stesse "scontische" dove ti butteresti di certo o fra quali in ordine di marchi migliori e più costruttivamente fatti meglio ed affidabili nel tempo?

Scusa il lungo post....

Modificato: da D_B.
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, D_B. scrisse:

Buongiorno, volevo sapere se l'impianto che ho trovato già fatto era stato fatto correttamente ed a norma.

Partendo da sotto il contatore "ENEL" stesso vano contatori, trovo un quadretto con Hager MCA 525 C25 6000 accoppiato con Hager BF226B Ian 0,3

ERRATA CORRIGE il DIFFERNZIALE HAGER E' UN  BF226N Ian 0,3

 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Maurizio Colombi scrisse:

Se l'interruttore sotto al contatore alimenta solo il la linea che porta all'appartamento e nient'altro, direi che meglio di così non si possa fare.


Sopra ti ho risposto quando hai tempo...mi ci daresti tu od altri un'occhita?
Grazie.

Vorrei inserire nell'impianto un SPD in classe 2...
Innanzitutto sapete fornirmi altri produttori validi oltre a DEHN?

In secondo lugo ma non in ordine di mportanza comunque nel mio caso prendendo DEHN come esempio quale SPD in classe 2 sarebbe piu' indicato? Ne esitono una marea di tipi....mi daresti uno o piu' modlli precisi? Ed eventualmente le differenze fra quelli che mi elencheresti?

P.S. Naturalmente visto che spendo, meglio una volta fatta bene ed avere un dispositivo giusto e che mi dia la massima protezione possibile piuttosto che spendere 2 volte ( chiaramente se poi deve succedere qualcosa...nessuno, può farci nulla...è come dire fai di tutto...ma se ti deve cadere una tegola in testa....poco ci puoi fare...)

Link al commento
Condividi su altri siti

il 9/5/2021 at 18:36 , D_B. scrisse:

mi chiedevo solo due cose come mai un C25 a monte ( ovvero sotto contatore ) ed un C32 nel quadretto di casa..

Sarebbe bastato un semplice sezionatore da 32A ma forse chi ha cablato il quadretto aveva a disposizione solo quello.

 

il 9/5/2021 at 18:36 , D_B. scrisse:

i Gewiss" che sono a casa usati come sezionatoried anche differenziali...come qualità, visto che mi sembrano molto economici....come sono affidabili etc...che so come Bticino Hager, ABB,Siemens,Schneider Electric ho sempre inoltre sentito parlare benissimo di Merlin Gerin....

Sono tutte marche europee e quindi equivalenti ai fini delle norme di produzione, a prescindere dal paese in cui sono prodotte. Merlin gerin ora è Shneider.

 

il 9/5/2021 at 18:36 , D_B. scrisse:

...su che marca o marche ti butteresti in generale ? Lo so che potrebbe essere "soggettivo"

Non potrebbe, lo è. È una domanda a cui, se rispondessimo in 10, probabilmente avresti 10 risposte diverse.

 

Per quanto riguarda gli SPD ti sconsiglio il fai da te. A differenza di tutti gli altri prodotti che dove e come li monti fanno sempre il loro sporco lavoro con gli SPD è tutta un altra storia. Vanno installati da gente esperta perché il tipo di SPD, il modo in cui sono cablati, la posizione in cui sono montati e altro ancora sono tutti fattori che incidono sul funzionamento, e il rischio è di avere un SPD che non protegge nulla. Quindi se non vuoi buttare via i tuoi soldi o fai fare il lavoro ad un esperto oppure studiati prima per bene la tecnica. Una buona lettura introduttiva per renderti conto di cosa parlo può essere questa. Ma non aspettarti che di per se sia esaustiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

@hfdax Grazie per la guida, che comunque, anche solo servisse  per mia conoscenza generale leggerò.

Per il resto, penso tu abbia ragione a farlo istallare da qualcuno.

Unica domanda...un comune elettricista....sceglierebbe bene sia il dispositivo e sia fare l'impianto a norma, o è meglio che mi rivolga e cerchi chi, fa spesso queste istallazioni ( premesso che non siano interruttori comuni o altro, di uso comune ...ma bisogna conoscere bene il "campo" ) ?

Senza nulla togliere al "comune elettricista" sia chiaro, ma ho visto fare da alcuni di questi anche in impianti semplicissimi...cose allucinanti....

Modificato: da D_B.
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda gli SPD non è tanto una questione di norma ma proprio di competenza ed esperienza specifica e ad oggi non sono ancora molti gli installatori che ce l'hanno. Quindi bisogna cercarli.

Per il resto purtroppo è una realtà che tra i comuni elettricisti spesso la competenza tecnica, anche a prescindere dagli SPD, è merce un po rara. Tutto quello che posso dirti è che se trovi un elettricista bravo e onesto tientelo stretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, hfdax scrisse:

Per quanto riguarda gli SPD non è tanto una questione di norma ma proprio di competenza ed esperienza specifica e ad oggi non sono ancora molti gli installatori che ce l'hanno. Quindi bisogna cercarli.

Per il resto purtroppo è una realtà che tra i comuni elettricisti spesso la competenza tecnica, anche a prescindere dagli SPD, è merce un po rara. Tutto quello che posso dirti è che se trovi un elettricista bravo e onesto tientelo stretto.


Grazie infatti hai fatto chiaramente ed hai letto corrtemente quello che indendevo appunto nella domanda fatta  .👌

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...