Vai al contenuto
PLC Forum


Verifica segnale


nikopoli

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti devo realizzare un programmino con il LOGO in cui devo movimentare dei cilindri i quali una volta in posizione mi generano dei segnali ma questi segnali devo verificarli per tutta la durata del ciclo e nel caso ne perdessi uno devo generare un allarme, io ho realizzato questo programmino che è funzionante, ma mi risulta un po macchinoso e volevo sapere se ce un soluzione piu semplice che non conosco.

Vi descrivo il programma 

quando abilito  I1  commuto una valvola e muovo il cilindro l'ingeresso i 13 (segnale che devo verificare) mi verifica che il cilindro sia arrivato in posizione non posso verificare direttamente il segnale all'attivazione della valvola perchè mi si genererebbne l'allarme ancor prima che il cilindro sia arrivato a fine corsa e non posso mettere un temporizzatore di un secondo in serie all allarme(tempo necessario al cilindro a completare la corsa) perchè altrimenti poi quando perdo il segnale durante il ciclo se per caso lo perdessi per meno di un secondo non riuscirei a rilevarlo. Io ho adottato la soluzione con il relè a tirenzione che mi si attiva non appena il cilindro abilita il sengale i13 e quindi se perdo M2 per un tempo superiore al temporizzatore che lo segue genero l'allarme. 

 

Esiste un modo più funzionale per fare ciò? 

LOGO.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...