Vai al contenuto
PLC Forum


problema con hmi


Enrico CEA

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti

sono ancora qui per cercare di capire dove sbaglio 

ho una variabile byte che imposto su ktp700 la quale viene trasmessa al PLC e poi spostata con un move in una variabile del PLC stesso

a questo punto leggo il singolo bit del byte per attivare diverse uscite che selezioneranno un programma di saldatura dentro un inverter.

funziona quasi tutto ma ho 2 problemi

1 selezionando il programma 1 o 11 o 21 ecc ecc il dato viene cancella to e selezionato il precedente numero (se scelgo 1 l'hmi imposta comunque 0 e cosi via)

inoltre (io necessito di selezionare 128 programmi da 0 a 127 ).

 

2 pur non avendo nessuna congiunzione tra selezione programmi e comando di start quando l'uscita di start viene attivata sull'hmi il programma cambia con un +1 cioè se seleziono mil programma 2 il PLC al momento dello  start all'inverter esegue il programma 3 per poi tornare al 2 alla fine del ciclo.

 

image.thumb.png.6c205c243872c41d8347247faee76b83.png

 

questo è uno screen di come è composta la selezione programmi

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

ricapitolo per vedere se ho capito e ottenere informazioni mancanti:

- la tua variabile HMI è collegata alla MB4 del PLC

- cosa fa variare la variabile HMI? Un campo I/O o altro? Varia in un solo punto dell'HMI?

- la variabile MB4 viene scritta solo dall'HMI o viene scritta anche in qualche altro punto del PLC?

- vedo che scrivi il valore di MB4 in MB5, per poi leggere MB5. A cosa serve? Come mai non leggi direttamente MB4?

 

Attendo tue info. Ciao,

Claudio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao cip

il move che sposta la variabile è una delle 100 prove che ho fatto

la variabile HMI è una input output che vario con tastierino pop up in una sola pagina e punta direttamente la variabile plc senza essere richiamata da nessun'altra parte.

sto davvero impazzendo 

altra stranezza.... questa mattina accendo la macchina e la finestra non funziona più

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che ci sono altri problemi allora, che in questo momento non riesco a immaginare.

Ad ogni modo il MOVE che usi non serve a nulla in quanto non ci sono condizioni di inclusione/esclusione, quindi se ti cambia il valore in MB4, cambierà subito anche in MB5.

 

Devi tentare di fare una diagnosi disabilitando i vari blocchi richiamati e riattivandoli uno alla volta, per cercare di capire quale e dove sia il problema.

 

20 ore fa, Enrico CEA scrisse:

altra stranezza.... questa mattina accendo la macchina e la finestra non funziona più

Cosa intendi per non funziona più?

 

Ciao, Claudio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che utilizzi da qualche altra parte MB4 o MB5, magari come bit, o in una word?

Per esempio, la word MW4 comprende MB4 e MB5.

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno a tutti

vi ringrazio per le vostre risposte 

mb4 ed mb5 sono utilizzati solo ed esclusivamente nel blocco di cui ho mandato lo screenshot

la variabile in HMI non è richiamata da nessun'altra parte ed è dichiarata byte

Con non funziona intendo che:

questa mattina ho acceso la macchina per fare delle verifiche e la selezione programmi era ### e non accettava nessun inserimento una una volta spenta e riaccesa la macchina la selezione ha ricominciato a funzionare ma..........................

anzichè non accettare più le selezioni contenenti l'1 adesso le accetta ma se seleziono qualunque programma che comprenda appunto l'1 non appeno riarmo l'emergenza con l'ACK la macchina va in start e non si ferma più se non con il fungo di emergenza.

so che è strano ma lo start è da tutt'altra parte all'interno del programma safety e non ha collegamenti con la selezione programmi.

credo che farò un reset di fabbrica e rifarò di sana pianta il programma.

 

approfitto della vostra esperienza per porvi anche un'altra domanda 

come faccio a vedere la versione software del PLC quando è online?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Enrico CEA scrisse:

credo che farò un reset di fabbrica e rifarò di sana pianta il programma.

Il reset di fabbrica di sicuro non ti risolverà il problema. Da qualche parte c'è un errore. Non te ne accorgi ma, in qualche punto del programma, vai a scrivere qualcosa nei bit di MB4 o di MB5.

 

Posiziona il cursore su MB4 e premi F11 (riferimenti incrociati).

Poi, nella tabella dei riferimenti, clicca su "Visualizza accessi sovrapposti".

 

immagine.png.c9c925c6d378319865c89d9043c16f2a.png

 

Poi, le anomalie che descrivi non credo siano tutte imputabili a MB4, ma penso che ci siano anche altri errori.

 

31 minuti fa, Enrico CEA scrisse:

ma lo start è da tutt'altra parte all'interno del programma safety

Perché un comando di start all'interno della parte safety?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti ho risolto

ho riscritto il programma anche se sostanzialmente uguale ed ora tutto funziona.

l'unica cosa che pur funzionando no capisco è che se non metto il MOVE MB4 in MB5 non fa i programmi che contengono il primo bit quindi 1 11 21 ecc ecc.

aggiunto il MOVE tutto funziona

Link al commento
Condividi su altri siti

Come è già stato detto, c'è una sola spiegazione: qualcuno scrive in quel byte.
Può essere direttamente nel programma plc, oppure lo hai configurato come merker di sistema o di clock nella configurazione hardware, oppure è il pannello operatore che scrive in modo errato.
Ma, in ogni caso, qualcuno va a scrivere in quel byte.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...