Vai al contenuto
PLC Forum


Mivar 21MF51 - Restringimento immagine in verticale


Marco1461

Messaggi consigliati

Buongiorno, mi è stato regalato il televisore in oggetto che presenta (principalmente e come problema più evidente) il restringimento dell'immagine in verticale. Lo schema elettrico sono riuscito a reperirlo in rete. Cortesemente se qualcuno riuscisse ad illuminarmi su quale zona del circuito orientarsi (o magari i componenti più probabili da sostituire) lo ringrazio fin da adesso.

Provo ad allegare delle foto.

 

IMG_20210510_215429.jpg

IMG_20210510_215617.jpg

IMG_20210510_215715.jpg

IMG_20210511_202148.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

immagine.png.ed19ad6bf65bed3b1f16d60acdb2ccbf.png

verifica la presenza delle tensioni +/- 15V provenienti dal trafo eat.

Cambia gli elettrolitici C57 C59 e C70

Verifica C56 e C83

Se non risolvi cambia l'IC7,lo schema completo te lo carico su host e ti dò il link

link

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto ti ringrazio e apporterò al più presto le sostituzioni da te accennate. Ti chiedo 2 cose:

1: L'IC7 è facilmente reperibile come integrato?

2: sull'ultima foto postata (con la tv spenta) lo schermo presenta 2 fasce di colore più chiaro. Cosa sono? Possono incidere anche queste sul difetto che ha il televisore?

 

Molte grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
  1. la maschera del TV si è impressionata a causa del prolungato uso in queste condizioni. Comunque non influisce sul problema.
  2. Hai provato in SM ad aumentare l'ampiezza? Sullo schema in alto a sx è spiegato come fare ,col telecomando originale

immagine.png.ed9a859877968166857827b43ca1623c.png

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:
  1. la maschera del TV si è impressionata a causa del prolungato uso in queste condizioni. Comunque non influisce sul problema.
  2. Hai provato in SM ad aumentare l'ampiezza? Sullo schema in alto a sx è spiegato come fare ,col telecomando originale

 

Ciao e grazie intanto. Quella delle regolazioni dello schermo è una delle prime cose che ho provato a fare, ma mentre in orizzontale qualcosa era fattibile in verticale non si faceva niente. Ieri sera ho provato a misurare un pò di tensioni e ho notato che i 15 V che dovrebbero arrivare a IC7 in 1-2-3-18 sono fiacchi e la tensione si aggira intorno ai 14,75 V. Oggi vado a prendere i condensatori e provo a sostituire quelli (intanto) e vediamo se migliora qualcosa. Poi nel caso un mio vicino di casa mi parlava anche di una "bobina" ma devo verificare a quale faceva riferimento. A presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
4 minuti fa, Marco1461 scrisse:

la tensione si aggira intorno ai 14,75 V.

va bene,quella positiva sul  16 invece?

5 minuti fa, Marco1461 scrisse:

Poi nel caso un mio vicino di casa mi parlava anche di una "bobina" ma devo verificare a quale faceva riferimento

no,sicuramente fa riferimento a quella dell'E/W e non c'entra con questo difetto

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

va bene,quella positiva sul  16 invece?

no,sicuramente fa riferimento a quella dell'E/W e non c'entra con questo difetto

Sul 16 mi da 14,48 V. La bobina penso intendesse la BV3 L0

Modificato: da Marco1461
Link al commento
Condividi su altri siti

Il C83 sullo schema me lo segna come elettrolitico na fisicamente si presenta così?

E
E'E'
un condensatore al poliestere?

IMG-20210514-WA0026.jpeg

Modificato: da Marco1461
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

a sto punto cambierei l'IC.

Se hai l'oscilloscopio potresti visualizzare la rampa che viene dal separatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se avessi l'oscilloscopio non sarei capace ad usarlo. Domani mattina vado a prendere IC sperando li abbiano in casa. 

Comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel frattempo che mi arriva IC7  volevo solo dirti che ho provveduto anche a sostituire (per pura curiosità) il C83 con l'elettrolitico riportato nello schema e non è cambiato niente (il tester per i condensatori infatti mi dava ok quello montato da casa in poliestere).

Volevo aggiungere un'altra cosa: ho notato quando spengo e poi accendo il televisore che lo stesso non tiene la memoria del volume che ogni volta mi va alle stelle.

Dici che sostituisca completamente la memoria IC4 o posso fare ulteriori verifiche? Molte grazie

Modificato: da Marco1461
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

l'eprom  andrebbe scritta e non è facile trovare il file.

Hai eseguito la giusta procedura per memorizzare i dati?  Comincio anch'io a pensare che possa trattarsi di un problema firmware,anche se a me non è mai capitato

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal menu di servizio ho provato solo  a spostare il verticale ma vedevo che non riuscendo ad allargare in altezza più di tanto uscivo senza memorizzare. C'è la possibilità di fare un reset della memoria o altro? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

accertati che i tasti sul TV funzionino tutti e poi premi contemporaneamente FUNZ e P+ per qualche secondo,si dovrebbe resettare la memoria,ovviamente perdi tutti i canali analogici.....🤣

immagine.png.13bb5dd5e98acbd908846a3fc0db97a7.png

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Buongiorno, riapro questo post dopo parecchio tempo visto che tra lungaggini di spedizione e gravi problemi in famiglia la tv è stata messa in un angolo.

Allora... ho provato a sostituire STV9381 con scarsi risultati.

L'immagine (rispetto a maggio) sempre ancora più ristretta e oltretutto dopo poco tempo che la tv è accesa si riduce sempre di più finché compare una linea orizzontale al centro finchè lo schermo si spegne intravedendo ogni tanto un leggero sfarfaglio. Pensavo a questo punto di rimontare il vecchio STV9381. Consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Marco1461 ha scritto:

dopo aver sostituito IC7 (STV9381) non è cambiato nulla.

Nel senso che è tornato nelle condizioni delle foto ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...