Vai al contenuto
PLC Forum


Mivar 21MF51 - Restringimento immagine in verticale


Marco1461

Messaggi consigliati

1 ora fa, REDCAT2 ha scritto:

Nel senso che è tornato nelle condizioni delle foto ?

 

Esatto. Ho eseguito tutto quello che mi ha consigliato Riccardo Ottaviucci (condensatori, IC, etc.) però lo schermo resta sempre ridotto in verticale

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora dopo aver verificato le resistenze da R106 a R110 (SMD) che non presentavano problemi ho deciso di controllare la R113. La resistenza mi dava come valore 217 K al posto di 220K dettati dallo schema. Ho deciso cosi di rimpiazzarla e provare la TV. La tv come si vede dalla foto è tornata normale per circa 1 minuto. Poco dopo lo schermo ha iniziato a traballare finchè si è spento completamente. Ho notato che sulla parte posteriore dell' IC7 (messo NUOVO) un componente SMD si è bruciato (vedasi foto). A questo punto le domande sono 2:

- che componente e che valore è? (sullo schema non riesco ad identificarlo)

- si è bruciato perchè era ora che si bruciasse o concausa di qualcos'altro?

 

Molte grazie. Marco

IMG_20211110_211526 - Copia.jpg

IMG-20211109-WA0006.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla foto sembra un componente collegato tra il pin 16 (collegato al 15) e massa, potrebbe essere C68 da 100 nF posto sull'alimentazione a 15 Vdc, ma non ne sono sicuro, bisognerebbe avere la documentazione del TVC che mostra la disposizione dei componenti sul circuito stampato.

Se è C68 non vedo nessuna concausa.

Ho qualche perplessità sul valore di R113, sullo schema sembrerebbe essere da 220 ohm - 1 W e non 220 K. 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, REDCAT2 ha scritto:

Dalla foto sembra un componente collegato tra il pin 16 (collegato al 15) e massa, potrebbe essere C68 da 100 nF posto sull'alimentazione a 15 Vdc, ma non ne sono sicuro, bisognerebbe avere la documentazione del TVC che mostra la disposizione dei componenti sul circuito stampato.

Se è C68 non vedo nessuna concausa.

Ho qualche perplessità sul valore di R113, sullo schema sembrerebbe essere da 220 ohm - 1 W e non 220 K. 

Intanto grazie per la risposta.

Allora per R113 mi ero sbagliato io... la resistenza è da 220 Ohm 🙂

Il componente bruciato non è C68 che è un condensatore al poliestere. Ti allego 2 foto del davanti per vedere se si capisce meglio. Grazie ancora

 

 

IMG_20211111_061925_1.jpg

Modificato: da Marco1461
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Marco1461 ha scritto:

Il componente bruciato non è C68 che è un condensatore al poliestere. Ti allego 2 foto del davanti per vedere se si capisce meglio.

Allora non rimangono che le due resistenze R198 e R199 entrambe da 2K2, potrebbe essere una di quelle due.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, sostituito la resistenza in smd peró lo schermo a volte si restringe a volte si allarga. Ho notato che premendo sul IC7 lo schermo tende a tornare normale. Ho provato allora a rifare delle saldature nei pressi di IC7 (parte sotto). Poi però (sembra che di fastidi ne saltino fuori altri) dopo neanche un minuto che la tv é accesa si spegne completamente. Il led rosso si spegne del tutto e dopo circa 5-10 minuti, riattaccando la spina il led rosso si illumina e si può riaccendere la tv (sempre per poco tempo...). Consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...