Vai al contenuto
PLC Forum


Qualcuno può aiutarmi a risolvere questo problema


Francesco6153

Messaggi consigliati

Francesco6153

Sviluppare il progetto di un impianto per comandare in modo automatico due porte scorrevoli, in modo tale che solo una porta alla volta risulti aperta per l’accesso al deposito di un ipermercato.

 

Il passaggio, a seconda che si debba entrare o uscire, viene abilitato premendo il pulsante.

Accanto a ciascuno di questi pulsanti, una lampada segnala l'avvenuta pressione del rispettivo pulsante, tali lampade si devono spegnere automaticamente quando entrambe le porte si sono richiuse.

Premendo il pulsante dall’esterno, la porta A si apre e quindi si accede nella zona intermedia. Dopo 3 secondi la porta A si deve richiudere automaticamente. La porta B a questo punto si apre automaticamente nel momento in cui la porta A si  completamente chiusa e si deve richiudere dopo 4 secondi, automaticamente non appena viene interrotto il fascio di luce dell'interruttore fotoelettrico.

Analogamente deve avvenire passando dallinterno all'esterno. Ogni porta è dotata di due finecorsa che segnalano quando essa è aperta e quando essa  chiusa: 2 per la porta A e 2 per la porta B rispettivamente.

Inoltre ogni porta è controllata da un interruttore fotoelettrico a riflessione con catarifrangente e fino a quando il fascio di luce che la colpisce  interrotta, la porta che si  aperta non può richiudersi.

Può accadere che qualcuno entri nella zona intermedia, senza premere i pulsanti trovando una delle due porte già aperta. Per questa ragione, nella zona intermedia sono presenti i pulsanti che, in caso di necessità, aprono la porta A o la porta B.

Se accidentalmente durante la chiusura di una porta viene attivato l’interruttore fotoelettrico corrispondente o vengono premuti i tasti dei pulsanti, la porta si deve riaprire immediatamente

Facendo riferimento a queste ipotesi di partenza, fatte le eventuali ulteriori ipotesi aggiuntive che si ritengono necessarie, viene richiesto di:

  1. a)  descriverelecaratteristicheeilprincipiodifunzionamentodeidispositiviperlaparte impiantistica del progetto

  2. b)  descrivere il motore idoneo per il funzionamento dell’impianto, con eventuale esempio di calcolo per il suo dimensionamento

  3. c)  rappresentare l’algoritmo di gestione dell'impianto

  4. d)  elaborare il programma in grado di gestire l’automatismo, utilizzando un sistema

    programmabile di propriaconoscenza.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 month later...

Qui troverai di sicuro persone disposte ad aiutarti, ma è altrettanto sicuro che non troverai nessuno che svilupperà il progetto per te.
Il progetto lo devi fare tu, e poi chiederai aiuto per risolvere i problemi che incontrerai.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...