Vai al contenuto
PLC Forum


Lettura encoders assoluti


Cip77

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

fino ad oggi, su un certo tipo di macchina, utilizzavamo PLC 1200 con encoders incrementali. Un cliente mi ha chiesto di utilizzare encoders assoluti e non so ne se lo posso fare, ne eventualmente come farlo. I problemi che ho sono i seguenti:

 

- ho un solo motore comandato da inverter e devo gestire 4 encoders (quindi per doppia esigenza non posso usare azionamenti + SMC)

- devo utilizzare encoders Heidenhain che non sono dotati di interfaccia SSI (che potrei leggere con i TM PosInput 1 come faccio ora per gli incrementali)

 

La domanda quindi è la seguente: è fattibile? E se si, con cosa?

 

Ho aperto la discussione qui nella speranza che il 1500 (che non ho mai utilizzato) magari possa avere dei moduli che non conosco che facciano al caso mio.

 

Grazie per il supporto,

Claudio.

Link al commento
Condividi su altri siti


ci sono encoders assoluti di varie marche, TR etc. Hanno tutti l'interfaccia profibus o profinet. Li uso da 20 anni.

Altrimenti fatti dire dal cliente come vorrebbe o chiedi al tecnico degli encoders. 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Livio Orsini scrisse:

Quegli encoder non hanno interfaccia per profibus/profinet?

Sembra che ci siano, ma potrebbero avere tempi di consegna molto lunghi. Aspetto una loro risposta.

 

19 ore fa, walterword scrisse:

ci sono encoders assoluti di varie marche, TR etc. Hanno tutti l'interfaccia profibus o profinet. Li uso da 20 anni.

Altrimenti fatti dire dal cliente come vorrebbe o chiedi al tecnico degli encoders. 

Sfortunatamente non posso cambiare marca, mi ero scordato di esplicitarlo.

 

Anche l'utilizzo di convertitori esterni non va bene: è una strada che ho già percorso e se pur funzionante mi crea problemi con lo spazio nel quadro elettrico, con la gestione dei convertitori e di prezzo. Senza contare che non ho informazioni sull'affidabilità nel tempo.

 

Grazie per ora,

Claudio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...