Vai al contenuto
PLC Forum


Motion Control con PLC OMRON CP1L


FraBello

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono nuovo in questo interessante Forum. Volevo chiederevi un consiglio, per una serie di attivita' didattiche che vorrei organizzare. Sono interessato al Motion Control attraverso i PLC OMRON serie CP1L. Vi chiedo,  secondo voi la cosa e' fattibile con questo tipo di PLC?  Dove potrei iniziare a reperiere materiale per documentarmi.

Vi sarei molto grato se potreste rispondermi, con indicazioni utili...Ciao e complimenti!

francesco.

Link al commento
Condividi su altri siti


I PLC della serie CP1L non hanno un motion controller interno, hanno la possibilità di comandare due posizionamenti a treno di impulsi, volendo anche retroazionati ad anello chiuso mediante encoder. Ma ti devi scrivere un po' di roba da solo, io l'ho fatto e funziona.

La cosa più importante è che non gestisce le interpolazioni (né lineare né circolare), anche se la prima con un po' di calcoli ce la fai a farla.

Quindi bisogna vedere un po' cosa si intende per Motion Control. Due assi si fanno, e li ho fatti, soprattutto se singolarmente gestiti (non interpolati), ma non è un vero e proprio motion control.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Il 17/5/2021 alle 11:33 , Ctec ha scritto:

I PLC della serie CP1L non hanno un motion controller interno, hanno la possibilità di comandare due posizionamenti a treno di impulsi, volendo anche retroazionati ad anello chiuso mediante encoder. Ma ti devi scrivere un po' di roba da solo, io l'ho fatto e funziona.

La cosa più importante è che non gestisce le interpolazioni (né lineare né circolare), anche se la prima con un po' di calcoli ce la fai a farla.

Quindi bisogna vedere un po' cosa si intende per Motion Control. Due assi si fanno, e li ho fatti, soprattutto se singolarmente gestiti (non interpolati), ma non è un vero e proprio motion control.

Ti ringrazio per la risposta. L'impiego e' di natura laboratoriale per ragazzi di un istituto tecnico industriale. Potrebbe essere un inizio interessante quello di gestire due assi.  Se tu potessi passarmi un po di materiale te ne sarei molto grato.  Un saluto e ancora grazie per l'attenzione! Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...