Vai al contenuto
PLC Forum


ACCENSIONE ALTERNATA POMPE SOMMERSE


Marco D.

Messaggi consigliati

Salve, ho un serbatoio con una pompa sommersa per l'aspirazione di acqua. Si attiva quando il livello max e livello min sono attivi e si disattiva quando l'acqua arriva al di sotto del livello min. Dopo di che il serbatoio sarà nuovamente riempito e ricomincia il ciclo. Vorrei aggiungere un'altra pompa in modo da alternarne l'utilizzo con la prima ad ogni ciclo. Come implementereste la logica di controllo? Sto usando logo comfort, ma accetto consigli anche riguardo il TIA Portal, possibilmente linguaggio ladder.

Modificato: da Marco D.
Link al commento
Condividi su altri siti


Per farla semplice semplice puoi prendere un bit che abilita la priorità della pompa B, Quando arriva il comando a partire della pompa (livello max) se il bit di priorità è 0 parte la pompa A, se è 1 parte la pompa B, quando fermi le pompe (livello min) inverti il bit della priorità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Cosa vuoi ottenere? Ridondanza? Alternandole se una pompa si rompe ed è il suo turno quell'altra non parte ed il serbatoio rischia di tracimare.

Dovresti casomai farle andare entrambe e monitorarne il funzionamento in modo da segnalare la rottura di una.

Link al commento
Condividi su altri siti

La soluzione più semplice è quella che prevede ad ogni partenza lo scambio della pompa.

Quando parte una pompa setti una memoria corrispondente a quella pompa.

La pompa si ferma quando è stata raggiunta la condizione voluta.

Quando occore la condizione della ripartenza si verifica quale memoria è settata, si comanda l'altra pompa, si resetta quella memoria si setta lamemoria corrispondente alla seconda pompa.

Altrimenti se vuoin fare anche il conteggio ore per avere la certezza della medesima usura, devi contare il tempo di lavoro della pompa in funzione, alterni le pompe con il metodo sopradescitto e, quando la differnza di tempo di lavoro tra le due supera un determinata soglia, fai lavorare solo la pompa con minor lavoro sino a recuperare la differenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Alternanza di lavorazione è la migliore di tutte, ovviamente quando una va in blocco parte l'altra in automatico, quando quella in blocco torna disponibile riparte l'alternanza al nuovo richiamo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
matteo.danova

Ciao a tutti , sono nuovo del forum e del mondo dell'automazione , mi interesserebbe questo discorso sull'alternanza di 2 pompe ( richiesta parte la uno > comando di STOP , seconda richiesta parte la due, > Comando di STOP , cosi a loop ) classico sistema usato in molte centraline per doppia pompa

sareste cosi gentili da mandarmi un esempio di come realizzarlo su un LOGO 8.3 ( schema a blocchi ), a me serve solo l'esempio dello schema logico riguardante questa funzione , come devo crearlo , solo quello. 

 

Grazie mille 

Matteo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

@matteo.danova

regolamento
s) Vietato accodarsi alle discussioni di altri utenti, anche con apparente eguaglianza del problema.
Apri una discussione propria riportando il link di questa, se credi ti possa essere utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Migliaresi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...