Vai al contenuto
PLC Forum


Connessione inverter alla rete domestica


Mizio67

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti. 

Mi piace seguirvi nei vari post.

Veniamo al dunque,ho recuperato due piccoli pannelli FTV di quelli che si usano sui camper con il relativo regolatore di carica. Circa 3 amp quando pieno sole. L accumulo lo carico in una batteria auto di recupero da 12 v- 720 amph.

Qui provo a collegare un inverter di quelli mobili ad onda modificata da 300w /600 di picco.

Il collegamento andrebbe direttamente in rete tramite cavo di fase (interrompi bike tramite interruttore) e neutro.

Visto la modesta quantità di watt prodotti sarebbe assorbita durante il giorno e la notte da il frigo di casa .

Il collegamento avverrebbe tramite spina classica.

Devo rispettare polarità tra uscita inverter e spina ingresso?

L inverter potrebbe friggersi?

Oppure a questo punto installare un regolatore con accumulo e limitatore all uscita per solo carico di consumo?

Grazie a voi

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Mizio67

 

 

L' inverter potrebbe friggersi?  Più che friggersi farebbe un bel botto.

 

Questi tipi di Inverter producono nel migliore dei casi una simil-onda a 3 gradini oppure, molto più spesso, una onda quadra.

Inoltre la Frequenza se la fanno per loro conto, molto all'incirca, e la sua regolarità/costanza è del tutto teorica.

 

Comunque quando lavorano da soli (isolati da altri generatori) possono svolgere la loro funzione riuscendo a far funzionare passabilmente i più comuni dispositivi che richiedono la classica corrente a 230 V - 50 Hz .

 

Se colleghi questo inverter al tuo impianto di casa, dove circola la normale Corrente di Rete, lui risulterà completamente sfasato dato che la sua autonoma frequenza non potrà mai combinare con quella della Rete.

 

Gli Inverter per il Fotovoltaico che vengono collegati alla Rete sono "trainati" a funzionare dalla Frequenza di Rete.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mizio67


Ti avverto che per connettere un qualsiasi Impianto FV alla Rete in modo "regolare" bisogna fare tutta una trafila burocratica ....

 

Comunque, se ti connetti abusivamente, e potresti anche non essere mai scoperto, devi tenere presente che tutti i tuoi kWh che non riuscirai a consumare nell'immediato e che immetterai in Rete, il tuo attuale Contatore di ENEL (Monodirezionale) te li conteggerà come prelevati dalla Rete e poi te li troverai fatturati come consumi in Bolletta.

 

A chi si connette "regolarmente" viene cambiato il Contatore o comunque questo viene riprogrammato da ENEL (e-distribuzione, per la precisione) in modo da diventare Bidirezionale e dirottare il conteggio dei kWh immessi in Rete su un separato Registro del Contatore.

 

Se non lo sapevi ti assicuro che è così. Fidati, io ho 2 impianti FV....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...