Vai al contenuto
PLC Forum


Leggere sonda UR 4-20ma


Smanettone15

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Il titolo ripropone discussioni già affrontate in passato e che mi sono letto e riletto senza però arrivare a risolvere il poblema.

Utilizzo il solo modulo LOGO CPU e devo leggere sugli ingressi analogici 0-10V disponibili un valore di umidità e uno di temperatura rilevati da due sonde con uscita 4-20ma.

Ho collegato le resistenze da 500 ohm tra gli ingressi e il negativo per trasformare il segnale da 4-20ma in 2-10V.

Dopo il blocco ingresso analogico ho messo un amplificatore analogico, ma non riesco ad ottenere i valori che mi servono.

Comincio con i dati inseriti:

Sonda UR 4-20ma 0-100% umidità

Sonda temperatura 4-20ma -50-+50°C

 

Ingresso analogico configurato come 0-20ma / 0-10V

Amplificatore analogico configurato come trasduttore 0-10V

 

A questo punto entro in caos per determinare i valori di minimo, massimo, gain, offset per le due sonde per poter avere in uscita dall'amplificatore i relativi valori di UR e temperatura.

Ho seguito gli esempi di "Mircoron" in una discussione del 2017 ma non ho ottenuto il risultato.

Probabilmente mi sfugge qualcosa nella configurazione dei blocchi.

Qualcuno può scrivere ogni singolo passaggio per arrivare al risultato. Ho pensato che possano servire due amplificatori in cascata ma probabilmente stò farneticando.

Grazie a tutti per le risposte.

Pietro

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda l'ingresso AI1 mi sembra che funzioni.

Per AI2 invece con la temperatura non trovo i valori corretti per visualizzare il campo di valori da -30 a +60 sempre con ingresso 2-10V

AI.PNG

AI2.PNG

Schema.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato i tuoi valori ma non mi ci trovo. Non ho ancora fatto prove reali con la sonda, ma mi limito a quelle teoriche. Come vedi dal foglio excel la sonda UR segue in modo lineare i valori dell'amplificatore di AI1 (minimo 200, massimo 1000, gain 0.80, offset 200), mentre la sonda di temperatura su AI2 centra il valore di 2.00V a -30°C ma non quello di 4.67V a 0°C. Ovviamente i valori della tabella sono teorici supponendo che la sonda sia perfettamente lineare. Ho per caso commesso qualche errore?

Cattura1.PNG

Cattura2.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ottenuto valori di errore accettabili con questi parametri.

UR

Minimo -1

Massimo 103

Gain 0.13

Offset -27

 

Temperatura

Minimo -29

Massimo 59

Gain 0.11

Offset -51

 

I valori non sono lineari in tutto il campo di misura ma in fase sperimentale vedo di centrare l'offset nel campo di misura che realmente utilizzo.

Modificato: da Smanettone15
Link al commento
Condividi su altri siti

Tutta la questione è più semplice del previsto.

Basta selezionare il tipo di sonda in uso (nel mio caso 4-20 ma) e inserire il limite minimo e massimo del campo di lettura della sonda. Il programma in automatico propone i valori di gain, offset, limite minimo e massimo più idonei. Se i limiti immessi non sono normalizzati il programma propone quelli normalizzati più vicini. Resta al programmatore la scelta di accettarli o modificarli sempre rimanendo nel campo di quelli proposti. Ho notato che è meglio agire solo sui limiti e non sul gain. Spostando i limiti si va a diminuire l'errore nella zona di valori che più interessano (difficilmente si ha bisogno della stessa precisione in tutto il campo di misura dello strumento). Per aumentare la risoluzione è meglio aggiungere un decimale al campo dei limiti (ad esempio se i limiti sono -30 e +100°C è meglio scrivere -300 e +1000). Se poi non si vuole gestire il decimale basta aggiungere una operazione matematica /10.

Con questi accorgimenti dal simulatore escono valori che coincidono con la curva teorica in quasi tutto il campo di misura della sonda. Rimane da vedere se la pratica coincide con la teoria.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'errore che hai commesso inizialmente è che consideravi la 4/20mA come 0/10V che in realtà è 2/10V, poi inserendo gli estremi ciò il valore a 2 e 2mA, il calcolo se lo fa automaticamente.

Questo vale per tutti i trasduttori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...