Vai al contenuto
PLC Forum


samsung lastra plexiglass rotta


cosmo1977

Messaggi consigliati

Buonasera , ho smontato un samsung 50 pollici ( retroilluminazione edge ) per i soliti problemi dei led e nel smontarlo per errore ho rotto la lastra diffusore in plexiglass. Ora mi viene il dubbio che rimontando il tutto alla fine si noti la crepa illuminata sull immagine. Che soluzione posso adottare per far si che alla fine il risultato sia buono? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

mi sa che due sono le soluzioni:

  1. sostituzione della lastra
  2. convivere col problema dell'eventuale traccia  che sarà visibile in certe condizioni d'immagine
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

mi sa che due sono le soluzioni:

  1. sostituzione della lastra
  2. convivere col problema dell'eventuale traccia  che sarà visibile in certe condizioni d'immagine

grazie , ma dove posso trovare una lastra con le stesse caratteristiche? oppure qual'e' il termine giusto per fare una ricerca corretta,perche' ho notato che da un lato e' liscia e l'altro e' ruvido.Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
15 ore fa, cosmo1977 scrisse:

ma dove posso trovare una lastra con le stesse caratteristiche?

all'isola ecologica da un TV di stesse dimensioni

Link al commento
Condividi su altri siti

non è affatto facile trovare un tv con le stesse caratteristiche diverso,  si fa prima a cercare un tv uguale in vendita con schermo rotto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

ciao a tutti ho trovato la lastra nuova , l ho sostituita e per mia sfiga ora non vedo piu' l'immagine e neanche la grafica anche se la retroilluminazione e' accesa e l'audio si sente......ma porca miseria , tutta na rogna.......😢

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho trovato grosse difficoltà cambiare la lastra filtro, solo che ora si é presentato un problema che non é collegato alla retroilluminazione . Visto che la tv é stata un periodo aperta in taverna dove l ambiente é un po' freddino ,penso ne abbia risentito qualche condensatore......

Link al commento
Condividi su altri siti

le prese hdmi dei televisori sono anche out o solo in ? se io volessi vedere il segnale video in uscita in un altro televisore e' possibile usare hdmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, James Bonz scrisse:

Se dici così allora fai una foto alla scheda principale, e vedi se ci sono li sopra o sulla scheda tcon un fusibile. Alla domanda No.

Adesso guardo subito se riesco trovare il fusibile......Scollegando un flat dalla main al display  , quel lato dovrebbe diventare bianco o non cambia nulla?

IMG_20210616_124401.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Facendo delle misurazioni del cavo dalla psu alla main misuro 12,7V e stampato nella grafica c'e' scritto 13V . Questo scarto puo' essere rilevante per il funzionamento corretto della main?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto queste misurazioni in alcuni integrati ,ma non avendo lo schema non so se sono giuste.....i convertitori DC-DC dove li trovo sulla main? Grazie

IMG_20210618_135311.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti , continuando con le misurazioni a monitor acceso ho notato che in havdd e avdd non ho nessuna tensione anche se in serigrafia ci sono stampati dei valori di tensione precisi e invece in vgh ho 0,36V , mi sembrano valori bassi . Cos'e' che invia tensione a questi punti? grazie

havdd.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto questo volevo farti fare, se sui due punti non hai almeno 12v e 8v almeno nell'istante dell'accensione significa che hai un fusibile aperto sulla 12v o un mosfet che non commuta..

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, James Bonz scrisse:

Appunto questo volevo farti fare, se sui due punti non hai almeno 12v e 8v almeno nell'istante dell'accensione significa che hai un fusibile aperto sulla 12v o un mosfet che non commuta..

I fusibili li ho provati , ce ne sono 3 e tutti ok quindi restano i MOSFET ma come individuo qual'e il transistor che non funziona? Ho provato quelli nella foto precedente e sembrano funzionanti o sbaglio? (Grazie mille dell appoggio che mi stai fornendo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Rileggendo sopra hai software funzionante, non è possibile che il mosfet non commuta e non è nemmeno guasto, con molta probabilità hai un corto sul pannello, avrai penso, controlla, uno spunto delle tensioni Avdd, havdd, Vgh, vgl all'inizio poi vanno in protezione. Mi spiace per te ma la situazione richiede molto tempo e non riesco a seguirti con un cellulare, serve esperienza da parte tua non posso dirti tutto, ti consiglio nel caso comprassi un nuovo tv, di chiedere estensione garanzia o  MEGLIO cercare un laboratorio che ti mette delle protezioni da sovratensioni, se non nel tv che penso che non lo trovi, almeno esterne, in quel caso ti consiglio una protezione Saiet da circa 70 euro piu installazione elettricista. Salve.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie mille del tempo che mi hai dedicato. Ho fatto la prova spunto tensioni in avdd e havdd ma nessun spunto all accensione del pannello, restano sempre a zero. allora ho pensato che scollegando i flat lvds dovrei ritrovare le tensioni giuste , se il problema fosse il pannello in corto, invece sono sempre a zero. Puo' essere indice che il problema sia nella main e non nel pannello? da poter cosi recuperare il tv.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito questi Samsung sentono il pannello scollegato e non generano tutte le tensioni, altre prove andrebbero fatte per vedere se c'entra qualcosa la main ma ora non te le posso mostrare e ci sarebbero da fare altre considerazioni ma troppo complesse. Se trovi una main dove accetta restituzione forse puoi provare, sempre che ti accolli spedizioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...