Vai al contenuto
PLC Forum


Segnale altalenante solo su ch 52


qwerty98

Messaggi consigliati

Salve ho un problema sul ch 52. praticamente tutti i canali si vedono bene anche quello sul ch52. ma a volte squadrettano. Ho controllato tramite il decoder le varie frequenze e sul ch 52 ho snr 80% che balla e scende a 0 e risale provocando squadrettamenti a volte non scende a 0 ma a 50% per esempio. il decoder mi segna 32db presumo non siano i dbuv. comunque non capisco perchè solo a questa frequenza. il puntamento dell'antenna sembra buono. ho una blu10hd e una logaritmica su banda 3 per la frequenza 9 un mapv della fracarro e il segnale è distribuito su 1 piano a 3 prese con derivatore a -12db e su piano terra con partitore a -10db. Se c'è forte vento ho notato che il palo forse oscilla un pò però non dovrebbe avere dei cali repentini di segnale

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 58
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • qwerty98

    25

  • felix54

    24

  • snipermosin

    10

Sembra ci sia un'incoerenza in ciò che hai scritto:

1 ora fa, qwerty98 scrisse:

praticamente tutti i canali si vedono bene anche quello sul ch52. ma a volte squadrettano....


..... il segnale è distribuito su 1 piano a 3 prese con derivatore a -12db e su piano terra con partitore a -10db

Il problema lo hai solo sul mux 52 oppue anche su altri?

 

Hai 3 prese su un piano e quante a piano terra?

Se hai un partitore a -10 dB dovrebbe essere ad almeno 4 uscite e se è veramente un partitore, l'impianto è malfatto perchè non si mette un partitore sull'uscita passante di un derivatore...

 

Dove ti trovi e verso quale ripetitore è direzionata l'antenna?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, felix54 scrisse:

Sembra ci sia un'incoerenza in ciò che hai scritto:

Il problema lo hai solo sul mux 52 oppue anche su altri?

 

Hai 3 prese su un piano e quante a piano terra?

Se hai un partitore a -10 dB dovrebbe essere ad almeno 4 uscite e se è veramente un partitore, l'impianto è malfatto perchè non si mette un partitore sull'uscita passante di un derivatore...

 

Dove ti trovi e verso quale ripetitore è direzionata l'antenna?

scusami ho sbagliato io allora il problema lo ho sul ch52 almeno dai miei test sembrerebbe quello il problema, l'impianto scende e viene diviso su 3 prese al 1 piano con un de4-14 con una presa non sfruttata chiusa da una resistenza, al piano terra c'è un de4-12 (quindi derivatore) che serve altre 3 prese. il segnale è identico in tutte le 6 prese e il problema sul ch52 lo da su tutte

 

 

mi trovo a valderice (TP) il ripetitore è Giancuzzi sul ch 52. premetto che su ch 49 50 e 54 che trasmettono dallo stesso ripetitore non ho problemi anzi ho segnali pure più forti e stabili quindi escludo sia problema di puntamento antenna

Modificato: da qwerty98
Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, qwerty98 scrisse:

l'impianto scende e viene diviso su 3 prese al 1 piano con un de4-14 con una presa non sfruttata chiusa da una resistenza, al piano terra c'è un de4-12 (quindi derivatore)

Sulle uscite derivate, la resistenza è inutile ma è indispensabile sull'uscita passante del DE4-12; questa è presente?

 

Dalla lista di Valderice si direbbe che il mux 52 arriva da una sola postazione e apparentemente non c'è la possibilità di echi e/o problemi di SFN.
https://www.otgtv.it/lista.php?code=TPDE&posto=Valderice

Hai fatto un'ottima osservazione riguardante gli altri mux Mediaset ma non hai fatto menzione del 24 e del36, anch'essi Mediaset e irradiati da Giancuzzi.

Oltre a verificare se il 24 ed il 36 hanno problemi oppure no, dovresti annotare i dati diagnostici di tutti i mux Mediaset mentre il 52 non ha problemi e poi nel momento che i canali squadrettano.

Non so cosa significa SN 80% e nemmeno 32 dB ma qualsiasi cosa rappresentino dovrebbero cambiare nelle due diverse situazioni.

 

Ti sei accertato che nessuno degli altri impianti intorno a te non sia affetto dallo stesso problema?

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, felix54 scrisse:

Sulle uscite derivate, la resistenza è inutile ma è indispensabile sull'uscita passante del DE4-12; questa è presente?

 

Dalla lista di Valderice si direbbe che il mux 52 arriva da una sola postazione e apparentemente non c'è la possibilità di echi e/o problemi di SFN.
https://www.otgtv.it/lista.php?code=TPDE&posto=Valderice

Hai fatto un'ottima osservazione riguardante gli altri mux Mediaset ma non hai fatto menzione del 36, anch'esso Mediaset e irradiato da Giancuzzi.

Oltre a verificare se il 36 ha problemi oppure no, dovresti annotare i dati diagnostici di quei mux mentre il 52 non ha problemi e poi nel momento che i canali squadrettano.

Non so cosa significa SN 80% e nemmeno 32 dB ma qualsiasi cosa rappresentino dovrebbero cambiare nelle due diverse situazioni.

 

Ti sei accertato che nessuno degli altri impianti intorn a te non sia affetto dallo stesso problema

 

la resistenza è messa anche sulla terminale del de 4-12 addirittura pure sull'amplificatore a palo dove non sono connesse antenne. sul 36 non riscontro problemi e comunque lo tengo d'occhio. snr 80% e 32 db sono i valori che mi danno il mio decoder enigma2 nel momento dello squadrettamento snr passa a 0 e db a 0 per poi tornare a 80/82 e db sui 32 a volte cala fino al 40%. ho un calo improvviso di segnale e poi lo riprende subito. lo noto sia che ci sia vento che no quindi escludo il vento anche se il palo lo vedo oscillare non so se è normale che oscilli così penso di si. anche con vento forte oscilla un pò troppo ma è ancora li

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi fiderei di solo quel decoder per osservare i dati diagnostici. Cosa dicono gli altri tv e/o decoder?
Hai provato a collegare un tv direttamente al cavo dell'antenna, senza altri componenti interposti?

Come è stato ottimizzato il guadagno dell'amplificatore map? Strumento alla mano oppure "occhimetro ed orecchiometro"?
Di che amplificatore si tratta?

 

Purtroppo, dal sito Mediaset risulta che Valderice è coperta da Giancuzzi solo al 46% per cui una variazione anche minima del segnale può portare allo squadettamento perciò ti ho chiesto se i vicini di casa rilevano simili problemi

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, felix54 scrisse:

Non mi fiderei di solo quel decoder per osservare i dati diagnostici. Cosa dicono gli altri tv e/o decoder?
Hai provato a collegare un tv direttamente al cavo dell'antenna, senza altri componenti interposti?

Come è stato ottimizzato il guadagno dell'amplificatore map? Strumento alla mano oppure "occhimetro ed orecchiometro"?
Di che amplificatore si tratta?

 

Purtroppo, dal sito Mediaset risulta che Valderice è coperta da Giancuzzi solo al 46% per cui una variazione anche minima del segnale può portare allo squadettamento perciò ti ho chiesto se i vicini di casa rilevano simili problemi

con un altro tv noto lo stesso andamento sul ch 52, ho tenuto d'occhio anche ch 36 e non vedo problemi. il guadagno del MAP2r345U LTE è impostato col trimmer al massimo quindi guadagno massimo. per quanto riguarda i vicini nessuno riscontra problemi ma comunque vedo che le antenne vicine sono posizionate in orizzontale con antenne non di marca, io ho preso una fracarro e messa in verticale guardando i ripetitori che ho davanti. dalla mia zona comunque giancuzzi dovrei vederlo senza ostacoli e comunque tutti gli altri segnali li vedo senza interferenze solo ch52. dove viene trasmesso tv8

 

 

per quanto riguarda l'oscillazione del palo? perchè lo vedo oscillare ma non ho problemi di segnale solo due giorni fa che c'era vento forte a 50km/h allora molti canali non si vedevano

Modificato: da qwerty98
Link al commento
Condividi su altri siti

Cerchiamo di mettere a fuoco alcuni concetti.

Mediaset dice di coprire il paese al 46% e quindi la copertura non è totale, nè uniforme.

Se sei nella zona ben coperta e intorno a te vedi antenne polarizzate in orizzontale anzichè verticale è segno che il segnale è molto forte, al punto che per attenuarlo si sono volutamente ruotate le antenne per "abbattere" di16-18 dB i segnali.

Non sappiamo quanti sono lunghi i vari cavi della tua distribuzione, nè che tipo di cavo è stato usato ma sappiamo che hai un derivatore da 14 dB in cima all'impianto al quale aggiungo per ipotesi, una decina di metri di buon cavo per arrivare ad un'attenuazione totale di 16 dB.

Ora, con un attenuazione di 16 dB, quasi sempre, amplificare di 25 dB che il tuo amplificatore può fornire in uscita, non è dannoso ma quando ci si trova a 2 km dal ripetitore, l'amplificazione può esere esagerata e come ben sappiamo, in digitale, troppo segnale fa "male" esattamente come quando è troppo poco.

Ribadisco che il fatto che il problema ci sia apparentemente su un solo mux, è poco significativo perchè a tua e nostra insaputa, potresti avere altri mux un "pelino" meno vicini al limite, di quel poco che grazie al funzionamento "a gradino" del DTT non ti consente di rilevare altri problemi.

Con apposita strumentazione, si può capire in poco tempo quale è il problema ma nella tua situazione hai solo tre verifiche possibili:

- rilevare i dati diagnostici di tutti i mux Mediaset, con e senza problema sul mux 52

- collegare un tv direttamente all'antenna

- ridurre al minimo l'amplificazione per poi alzarla, "alla bisogna" un pelino alla volta.

 

Non mi esprimo sul problema vento perchè i pali non dovrebbero oscillare, anche nel caso in cui  quando lo fanno non danno problemi di visione, bisogna ancorarli in modo sicuro.

Tuttavia, è probabile che l'oscillazione possa influire su una connessione precaria o malfatta.

 

 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Confermi che i ripetitori sono a vista e senza ostacoli?

Se puoi fai una prova. Collega la logaritmica direttamente ad una tv e facci sapere se persiste il difetto, mi raccomando, logaritmica > spezzone di cavo > Tv. Nient'altro di mezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, felix54 scrisse:

volutamente ruotate le antenne per "abbattere" di16-18 dB i segnali.

Giusta osservazione. 2 Km tra antenna e ripetitori sono pochi e nulla di strano che l'ampli saturi per intermodulazione. Attendiamo le prove.

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, snipermosin scrisse:

Collega la logaritmica

Buona anche la tua idea.

Io avevo consigliato la stessa prova con l'antenna UHF ma in effetti ho trascurato che può fare la prova anche con la log, sempre che non sia solo di III banda (ce ne saranno 5 in tutta Italia ma è meglio specificarlo).

Può addirittura mettere a confronto il comportamento delle due antenne.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora le connessioni sono fatte bene e il palo è di 2 metri ed è ancorato con due staffe al muro nella parte bassa il resto del palo in cima ci sono le due antenne. provo ad abbassare al minimo l'amplificazione e vedo come va. Questo problema lo ho da 5 giorni comunque prima nessun problema con lo stesso mux su ch52 quindi mi sembra strano che adesso riceva troppo segnale, provo e vedo. collegare al tv solo un antenna la vedo un pò dura perchè dovrei bypassare sia l'amplificatore che l'alimentatore. se riscontro ancora problemi lo farò domani ormai stasera provo ad abbassare l'amplificazione. Per le antenne dei vicini ho notato che sono le antenne che hanno la doppia polarizzazione che per me sono spazzatura penso per quello sono montate in orizzontale. provo così se ho problemi provo solo l'antenna al tv e se ho problemi posso provare l'antenna in orizzontale. altro non riesco a pensare ahahahah. vi faccio sapere

 

Ho messo l'amplificatore al minimo e monitorando ho visto che il segnale è anche migliore di prima sembra non dare più problemi, alcuni mux hanno perso un pò di segnale ma rimangono nel range se vedo che nei prossimi giorni ho problemi in quei mux aumento un pelino.....il problema forse era che in quel mux il segnale era troppo forte?

Mentre sto scrivendo in realtà mi accorgo che i cali di segnali drastici li ho lo stesso ma sono tollerabili, non scende a picco a 0 ma scende a 60% e risale e non crea quindi squadrettamenti. provo e vi faccio sapere. spero di aver risolto e spero di non aver problemi su altri mux.

Come non detto l'ho visto scendere a picco proprio adesso. Non riesco proprio a capire

Modificato: da qwerty98
Link al commento
Condividi su altri siti

Noi ti abbiamo dato dei consigli con prove da effettuare, ovvio che per provare la loga devi bypassare tutto, ma c'è un motivo ben preciso se ti viene consigliato.

Sai quante blu ho smontato perchè difettavano "segando" i canali alti o addirittura buona parte della V banda? E tutto per colpa della troppa elettronica dentro il dipolo, quel nefasto filtro LTE è molto delicato, spesso basta un temporale o della semplice elettricità statica perchè vada a farsi benedire.....

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, snipermosin scrisse:

Noi ti abbiamo dato dei consigli con prove da effettuare, ovvio che per provare la loga devi bypassare tutto, ma c'è un motivo ben preciso se ti viene consigliato.

Sai quante blu ho smontato perchè difettavano "segando" i canali alti o addirittura buona parte della V banda? E tutto per colpa della troppa elettronica dentro il dipolo, quel nefasto filtro LTE è molto delicato, spesso basta un temporale o della semplice elettricità statica perchè vada a farsi benedire.....

Allora per fare la prova potrei stacca la blu e inserire sullampli solo laogaritmica e vedere con quella come va. La blu è montata da due mesi è nuova

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, qwerty98 scrisse:

Allora le connessioni sono fatte bene e il palo è di 2 metri ed è ancorato con due staffe al muro nella parte bassa il resto del palo in cima ci sono le due antenne

Se un palo di 2 metri, con 2 antenne con così poca presa sul vento, oscilla è segno che i fissaggi sono malfatti, oppure il palo è "striminzito". Non può essere altrimenti.

 

1 ora fa, qwerty98 scrisse:

Come non detto l'ho visto scendere a picco proprio adesso. Non riesco proprio a capire

Necessita la prova antenna-->>tv.
Meglio se la fai con entrambe le antenne, sempre che la log sia di III, IV e V banda.

Il discorso di snipermosin non è per nula banale.

Io non ho mai trovato sulla mia strada antenne con filtro nel dipolo e nemmeno le ho montate, anzi, quando Fracarro adottò quel sistema, abbandonai le antenne di quel marchio ma snipermosin ne ha trovata più di una con il filtro "andato alle cozze".

 

Quote

Allora per fare la prova potrei stacca la blu e inserire sullampli solo laogaritmica e vedere con quella come va. La blu è montata da due mesi è nuova

NO, se vuoi capire se è l'antenna devi collegarci direttamente un tv.

Con la log collegata all'ampli (dicci una buona vollta se è anche UHF) non riceverai il mux Rai 1 e sarai costretto a lasciare collegata tutta la distribuzione perchè un solo tv colegato all'uscita dell'ampli, lo saturerai sicuramente

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, felix54 scrisse:

Se un palo di 2 metri, con 2 antenne con così poca presa sul vento, oscilla è segno che i fissaggi sono malfatti, oppure il palo è "striminzito". Non può essere altrimenti.

 

Necessita la prova antenna-->>tv.
Meglio se la fai con entrambe le antenne, sempre che la log sia di III, IV e V banda.

Il discorso di snipermosin non è per nula banale.

Io non ho mai trovato sulla mia strada antenne con filtro nel dipolo e nemmeno le ho montate, anzi, quando Fracarro adottò quel sistema, abbandonai le antenne di quel marchio ma snipermosin ne ha trovata più di una con il filtro "andato alle cozze".

 

NO, se vuoi capire se è l'antenna devi collegarci direttamente un tv.

Con la log collegata all'ampli (dicci una buona vollta se è anche UHF) non riceverai il mux Rai 1 e sarai costretto a lasciare collegata tutta la distribuzione perchè un solo tv colegato all'uscita dell'ampli, lo saturerai sicuramente

L'antenna è anche UHF. Comunque collegherei tutta la distribuzione e vedere come va. A prescindere ritornando al discorso palo me lo hanno venduto così a un negozio di antennistica con due staffe avvitate in un Fischer da 13. La parte bassa del palo sembra essere ben saldo non mi sembra non ancorato bene. Domani vedo di postare una foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè ma così non ci schiodiamo da qui.

Il palo è ben fissato, le staffe anche ma le antenne oscillano.

Le connessioni sono ben fatte, ma quando c'è vento perdi più canali.

Vedi tu, noi ci abbiamo provato a darti una panoramica delle probabili cause.

Ora tocca a te decidere se darci retta oppure no.

Supponi di risolvere il problema del mux 52 perché il problema è il filtro integrato nel dipolo, mica pensi che si risolva anche il problema dovuto al vento?

 

L'antenna è nuova ma snipermosin ti ha spiegato dove sta il problema di quel tipo di antenna e l'età non c'entra nulla.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

domani comincio a fare le prove antenna per antenna e vi aggiorno. buonanotte e grazie ancora ragazzi. ps non era polemica era per parlare non ho detto che quello che dite non è vero grazie ancora. proverò a stringere un altro pò le staffe e vedo il risultato

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho chiamato un amico che ha un misuratore di campo così taglio la testa al toro e misuro per bene tutte e due le antenne. dovrebbe prestarmelo la prossima settimana quindi effettuo le varie misurazioni e vi faccio sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo, ci avrei giurato che avresti lasciato perdere.

Probabilmente non ti abbiamo convinto...

Accertati che l'amico, oltre a possedere un misuratore di campo (non un decoder travestito da strumento), lo sappia anche usare.

Sicuramente lo strumento non ti dirà il motivo per cui palo e antenne oscillano e se fossi in te inizierei a capire perchè, quando il sistema oscilla, perdi più canali.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, felix54 scrisse:

Bravo, ci avrei giurato che avresti lasciato perdere.

Probabilmente non ti abbiamo convinto...

Accertati che l'amico, oltre a possedere un misuratore di campo (non un decoder travestito da strumento), lo sappia anche usare.

Sicuramente lo strumento non ti dirà il motivo per cui palo e antenne oscillano e se fossi in te inizierei a capire perchè, quando il sistema oscilla, perdi più canali.

non ho lasciato perdere solo che tra lavoro e famiglia andare a smontare tutto per collegare un tv all'antenna mi veniva complicato. non mi faccio fare il lavoro da altri mi faccio prestare il misuratore per capire meglio cosa succede. per quanto riguarda il palo non è che oscilla vistosamente ma si muove leggermente volevo solo capire se è normale. comunque oggi ho notato su un altro tv che sul ch52 che è la qualità che va su e giù mentre il segnale è sempre alto mi sa che c'è rumore ed hai ragione sul troppo segnale. Comunque non sono un tipo che si arrende facilmente anzi è proprio per questo che mi sto facendo prestare il misuratore perchè voglio andare più a fondo e perchè ho voglia di capire e imparare sempre di più

IMG_20210525_094228.jpg

IMG_20210525_094225.jpg

IMG_20210525_094208_BURST1.jpg

Modificato: da qwerty98
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, snipermosin scrisse:

Seguire i consigli no, eh...?!

Avete intrepretato male, non mi sono arreso ne tantomeno faccio fare le cose agli altri. I consigli li seguo ma piuttosto che portare un cavo fino al tv dall'antenna porto un misuratore vicino l'antenna per fare le stesse prove

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei tu a sostenere che quando c'è vento perdi più canali e come ripeto, non è assolutamente normale.

Per quanto riguarda le prove che ti sono state consigliate, quella di scollegare la blu 10 e collegare la log sull'ingresso UHF, ti avrebbe fatto capire se il problema è nella blu o nei suoi collegamenti oppure il problema sta da un'altra parte....

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...