Vai al contenuto
PLC Forum


Segnale altalenante solo su ch 52


qwerty98

Messaggi consigliati

Bastava un semplice connettore F femmina-femmina, chiamiamolo giunto, dove da un lato si innesta il cavo della loga (o blu) che scende dall'antenna, e dall'altro un prolungo di cavo coassiale di non oltre una decina di metri e collegarlo alla tv piu' vicina, niente di trascendentale. Se l'errore persiste allora è già presente in ricezione, se sparisce è da verificare a valle.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 58
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • qwerty98

    25

  • felix54

    24

  • snipermosin

    10

25 minuti fa, felix54 scrisse:

Sei tu a sostenere che quando c'è vento perdi più canali e come ripeto, non è assolutamente normale.

Per quanto riguarda le prove che ti sono state consigliate, quella di scollegare la blu 10 e collegare la log sull'ingresso UHF, ti avrebbe fatto capire se il problema è nella blu o nei suoi collegamenti oppure il problema sta da un'altra parte....

 

 

Ma perdonami qualcuno ha detto che i consigli che hai dato non sono validi? ho detto farò quelle prove e vi ringrazio per i consigli, che userò, non ho detto che voi non capite nulla. Perdonami ma ci sono un pò di fraintendimenti. Non vedo il problema se la prova la faccio direttamente sul tetto con uno strumento visto che ho la possibilità di averlo e magari settare meglio anche le antenne.

8 minuti fa, snipermosin scrisse:

Bastava un semplice connettore F femmina-femmina, chiamiamolo giunto, dove da un lato si innesta il cavo della loga (o blu) che scende dall'antenna, e dall'altro un prolungo di cavo coassiale di non oltre una decina di metri e collegarlo alla tv piu' vicina, niente di trascendentale. Se l'errore persiste allora è già presente in ricezione, se sparisce è da verificare a valle.

Stessa cosa, so benissimo che basta un connettore f per giuntare ma la tv + vicina al momento è due piani sotto e dal tetto fare tutto quel lavoro mi veniva scomodo, ho la possibilità di farmi prestare uno strumento e quindi posso aspettare qualche giorno. Ripeto sto seguendo i vostri consigli e facendo le prove che mi consigliate di fare non sto facendo di testa mia.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

1 ora fa, qwerty98 scrisse:

Non vedo il problema se la prova la faccio direttamente sul tetto con uno strumento visto che ho la possibilità di averlo e magari settare meglio anche le antenne.

Io invece un problema, dalla diagonostica del tv Sony, lo vedo ma non hai allegato anche le prove su un altro mux Mediaset come ti avevo consigliato.

Quote

dovresti annotare i dati diagnostici di tutti i mux Mediaset mentre il 52 non ha problemi e poi nel momento che i canali squadrettano.

 

Che strumento ti verrà prestato?

Sai come usarlo e quali misure fare?

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, felix54 scrisse:

 

Io invece un problema, dalla diagonostica del tv Sony, lo vedo.

Che strumento ti verrà prestato?

Sai come usarlo e quali misure fare?

 

Per quello ho postato la foto perchè ho notato anche io che è la qualità che scende e il segnale è sempre alto, quindi ho postato per un vostro parere. Non so quale sia il modello che ha il mio amico ti faccio sapere, non è un modello professionale ma per hobbisti. Penso che uno strumento del genere vada bene visto che il tv ce l'ho 2 piani sotto.

Che mi dici della diagnostica Sony?

Modificato: da qwerty98
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok vedrò di fare le foto a tutti i mux mediaset e li posto qui. però fare la foto nel momento dello squadrettamento non è semplice perchè dura veramente poco sul ch52 mentre sugli altri mux mediaset non vedo abbassamenti improvvisi quindi dovrei stare con due tv e vedere quando il 52 squadretta cosa succede negli altri. proverò vedo se riesco e in serata posto tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

La diagnostica Sony fa pensare alla presenza di echi.

Vai qui.

http://www.catastofrequenze.agcom.it/catasto/pubblico#

SelezionaTipo impianto, Televisivo digitale

Poi digita Regione Sicilia, provincia TP, Sito Erice

Clicca su Cerca e vedrai quante postazioni trasmettono gli stessi canali.

Chi in orizzontale, chi in verticale con potenze diverse e diversi lobi di irradiazione, tutti nel raggio di 2-3 km da Valderice.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio adesso, felix54 scrisse:

Fa pensare alla presenza di echi.

Vai qui.

http://www.catastofrequenze.agcom.it/catasto/pubblico#

SelezionaTipo impianto, Televisivo digitale

Poi digita Regione Sicilia, provincia TP, Sito Erice

Clicca su Cerca e vedrai quante postazioni trasmettono gli stessi canali.

Chi in orizzontale, chi in verticale con potenze diverse e diversi lobi di irradiazione, tutti nel raggio di 2-3 km da Valderice.

Stavo pensando una cosa, dimmi se sbaglio, può essere che aver messo una logaritmica anche uhf solo sul canale vhf per sintonizzare il ch9 mi crei questo problema? per quanto riguarda gli echi cosa ci sarebbe da fare? cambiare antenna e metterne una + direttiva?

ho visto sul sito e mi risultano 3 antenne che trasmettono il ch52 2 in verticale e 1 in orizzontale. io sono messo in verticale ma delle due antenne che trasmettono in verticale una è a vista e l'altra no perchè è dall'altra parte della montagna

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, qwerty98 scrisse:

può essere che aver messo una logaritmica anche uhf solo sul canale vhf per sintonizzare il ch9 mi crei questo problema?

Se, come deve essere, l'hai collegata sull'ingresso di III banda del centralino, non può dare problemi.

 

13 minuti fa, qwerty98 scrisse:

per quanto riguarda gli echi cosa ci sarebbe da fare?

Bisogna avere uno strumento serio che li possa misurare e cambiare posizione all'antenna variando non solo l'orientamento ma anche l'altezza sul palo in modo da tentare di nasconderla agli echi presenti.

Senza un idoneo strumento, devi fare la stessa cosa ma andando a tentativi e qui diventa più dura.

Ogni volta che cambi l'altezza a step di 15-20 cm devi cercare il migliore orientamento.

 

Un'antenna più direttiva può aiutare e non poco.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 scrisse:

Se, come deve essere, l'hai collegata sull'ingresso di III banda del centralino, non può dare problemi.

 

Bisogna avere uno strumento serio che li possa misurare e cambiare posizione all'antenna variando non solo l'orientamento ma anche l'altezza sul palo in modo da tentare di nasconderla agli echi presenti.

Senza un idoneo strumento, devi fare la stessa cosa ma andando a tentativi e qui diventa più dura.

Ogni volta che cambi l'altezza a step di 15-20 cm devi cercare il migliore orientamento.

 

Un'antenna più direttiva può aiutare e non poco.

secondo te perchè il ch27 non riesco a beccarlo in nessun modo? dovrebbe essere misto quindi anche in verticale no?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, qwerty98 scrisse:

secondo te perchè il ch27 non riesco a beccarlo in nessun modo? dovrebbe essere misto quindi anche in verticale no?

Hai provato a fare una sintonia manuale del 27 ?

Il sito porta polarizzazione m-o sarebbe mista con preponderanza orizzontale.

 

Comunque, per verificare se il 27 ti arriva, occorre fare una prova direttamente in antenna......siamo sempre lì........

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, snipermosin scrisse:

Hai provato a fare una sintonia manuale del 27 ?

Il sito porta polarizzazione m-o sarebbe mista con preponderanza orizzontale.

 

Comunque, per verificare se il 27 ti arriva, occorre fare una prova direttamente in antenna......siamo sempre lì........

quello l'ho già fatto in antenna non arriva proprio segnale sul 27. per quello ho messo una logaritmica per prendere il ch9 che trasmette gli stessi canali del 27. all'inizio pensavo che con la blu avrei preso tutto e con un antenna ero a posto.

aggiungo per verificare ho controllato un dvb finder scadente che non mi da nessun valore solo un beep quando c'è segnale quindi con quello ho visto che il ch27 proprio morto

Modificato: da qwerty98
Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, qwerty98 scrisse:

secondo te perchè il ch27 non riesco a beccarlo in nessun modo? dovrebbe essere misto quindi anche in verticale no?

Intanto dovresti dirci se oltre al 27, non ricevi nemmeno il 26, 30 e 40, provenienti da Piana delle Forche.

I due siti sono distanti di circa 20° in azimuth e data l'orografia del terreno, è probabile che tu non abbia quel ripetitore a vista.

 

w1WE6mp.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, felix54 scrisse:

Intanto dovresti dirci se oltre al 27, non ricevi nemmeno il 26, 30 e 40, provenienti da Piana delle Forche.

I due siti sono distanti di circa 20° in azimuth e data l'orografia del terreno, è probabile che tu non abbia quel ripetitore a vista.

 

w1WE6mp.jpg

hai ragione tu non ce l'ho a vista è dall'altro lato. Quei canali li prendo in verticale dal quartiere spagnolo

Modificato: da qwerty98
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto ho fatto le foto sugli altri mux Mediaset. In condizioni normali sembra tutto ok poi quando il 52 squadretta c'è una piccola differenza. Quello che succede sul 54 succede su tutti gli altri 

IMG_20210525_205137.jpg

IMG_20210525_205359.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si vedono differenze apprezzabili. Forse renderebbe di più un vide ma non stare a perdere tempo.

Fai le prove di cui abbiamo già ampiamente discusso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti. Aggiorno dicendo che il problema che avvertivo sul ch52 non era un problema mio ma un problema comune anche ad altri. Sono andato a fondo e ho scoperto che il ch52 verrà disattivato nella mia provincia per l'espansione del 5g di Malta e quindi cambieranno frequenze i mix Mediaset. Terrò sotto controllo la situazione e vi aggiornerò. Intanto con lo strumento ho effettuato le misurazioni e il segnale preso dalle antenne è perfetto in tutte le frequenze

Link al commento
Condividi su altri siti

Che il 52 venisse disattivato era noto ma non per questo ti avrebbe risolto il problema che quando il palo oscilla "perdi canali" come avevi scritto.

Ora hai aggiunto che i canali sono tutti perfetti....

Cosa intendi? Hai provato a fare oscillare il palo con lo strumento connesso?

Con lo strumento avresti dovuto ricavare dei valori numerici dei vari parametri e quelli del sono quelli che contano.

 

Grazie comunque per l'aggiornamento

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, felix54 scrisse:

Che il 52 venisse disattivato era noto ma non per questo ti avrebbe risolto il problema che quando il palo oscilla "perdi canali" come avevi scritto.

Ora hai aggiunto che i canali sono tutti perfetti....

Cosa intendi? Hai provato a fare oscillare il palo con lo strumento connesso?

Con lo strumento avresti dovuto ricavare dei valori numerici dei vari parametri e quelli del sono quelli che contano.

 

Grazie comunque per l'aggiornamento

 

Sì scusami. Il palo non oscilla più ho stretto per bene tutti i bulloni che tenevano fisso il palo. Adesso il palo non si muove più. Mi ero dimenticato a scriverlo. Adesso anche dalla TV ho potenza segnale 96% e qualità 100% fissa. Che i canali cambiassero frequenza non avevo idea sinceramente comunque gli stessi problemi li hanno avuto tutti adesso invece non c'è nessun problema. Era giusto aggiornare. Grazie mille per il supporto a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, qwerty98 scrisse:

comunque gli stessi problemi li hanno avuto tutti

Chissà di che problema si trattava.

Ho cercato sul web ma non ho trovato alcuna segnalazione a riguardo.

Di solito, quando il problema riguarda un'intera zona, i rilevano più segnalazioni.

 

Non ci ha dato alcun "numero" sui parametri di ricezione ed il concetto di "canali perfetti" rimarrà astratto ma se va bene a te, a noi ancora meglio 😉

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma guarda che ad oggi non c'è stato alcun cambio di frequenza per il mux in questione. Sono anch'io in Sicilia e i primi siti che dovranno iniziare i lavori (oggi pomeriggio) dovrebbero essere Nicosia e monte Bonifato. Quando avverrà il cambio avrai schermo nero con logo di avviso risintonizzazione, ma prima di quel momento rimane tutto uguale, per cui il tuo problema, che risale ad alcuni giorni fa, deve essere altrove.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, felix54 scrisse:

Nemmeno tu hai sentito o letto di problemi sul mux 52? 

No, niente problemi, tra l'altro mi avrebbe avvisato quell'amico che in qualche modo ha a che fare col settore, mi chiama almeno un paio di volte la settimana per controlli strumentali su vari mux nella mia zona, ma non mi ha parlato di problemi sul 52

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, snipermosin scrisse:

No, niente problemi, tra l'altro mi avrebbe avvisato quell'amico che in qualche modo ha a che fare col settore, mi chiama almeno un paio di volte la settimana per controlli strumentali su vari mux nella mia zona, ma non mi ha parlato di problemi sul 52

Immaginavo che l'amico tuo ti avrebbe avvisato, perciò ho chiesto a te 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo so ragazzi, ho letto un articolo ed ho pensato fosse questo. Sta di fatto che il problema sia sparito dal nulla. Se dovessi avere problemi ancora aggiorno. Stringendo il palo non si muove più già è qualcosa. Appena torno sul tetto vi scrivo i valori di mer e ber dei vari Channel

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...