Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentare una pompa sommergibile 12v con piccolo impianto fotovoltaico


gfiore88

Messaggi consigliati

Salve,
avrei bisogno di alcune informazioni in merito ad una configurazione che sto provando a creare a casa sul terrazzo!

Praticamente ho un piccolo impianto fotovoltaico composto da 2 pannelli solari (rispettivamente da 10 e 20w) connessi ad un pacco batterie da 12V (una da 7.2Ah e un altra credo da 54, proveniente da un'automobile) il tutto viene regolato tramite regolatore di carica da 30A.

A questo regolatore di carica ho collegato al carico un cavo positivo e negativo e vorrei con questo cavo alimentare una piccola pompa sommergibile a 12V (di quelle per fontane decorative per intenderci).

La pompa ha un plug maschio perchè di base veniva collegata alla rete elettrica mediante un classico alimentatore a muro da 220v che gli forniva così la 12v.

Ho rimosso questo alimentatore dal circuito e ho provveduto a collegare ai cavi positivo e negativo provenienti dal carico del regolatore un plug femmina in modo da collegarlo la pompa ad esso.

Risultato, la pompa non funziona e non tira acqua... la pompa ha anche un piccolo led di illuminazione che, invece, si accende regolarmente.

Ho provveduto a verificare con il multimetro ed il carico eroga correttamente 12v...

Avete delucidazioni del perchè la pompa non funzioni?


Grazie per l'interesse!

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente la pompa funziona a 12V in corrente alternata mentre la batteria eroga 12V in corrente continua.

La batteria da 7,2 Ah faresti meglio a toglierla se non vuoi che tu vada in fumo con un caricabatteria da 30A.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 25/5/2021 at 14:28 , gfiore88 scrisse:

una piccola pompa sommergibile a 12V (di quelle per fontane decorative per intenderci)

Una foto delle caratteristiche dell'alimentatore originale o il modello esatto della pompa chiarirebbero i dubbi sul mancato funzionamento.

Puoi anche provare a ricollegarla al suo alimentatore originale per vedere se funziona ancora o non si sia guastata.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

Quel tipo di pompe si bloccano facilmente per ragioni meccaniche.

La prova con un altro alimentatore è indispensabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...