Vai al contenuto
PLC Forum


Panasonic RX-1210


qwerty98

Messaggi consigliati

Salve a tutti ho trovato a casa dei miei un vecchio Panasonic rx-1210 volevo rimetterlo a nuovo e ripararlo ma non trovo nessun service manual. Qualcuno mi aiuta?

Link al commento
Condividi su altri siti


14 minuti fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

la sigla è completa?

Si è un panasonic Model No. RX-1210

 

Tester alla mano ho controllato l'alimentatore e ho trovato il trasformatore con il primario interrotto. Non so però senza schemi come sostituirlo

Modificato: da qwerty98
Link al commento
Condividi su altri siti

questo è l'alimentatore, base base, non c'è continuità sul primario penso sia ossidato. il secondario misuro 4 ohm

IMG_20210527_192139.jpg

Modificato: da qwerty98
Link al commento
Condividi su altri siti

Come ha scritto Redcat, potrebbe esserci un microfusibile all'interno del trasformatore. Devi rimuovere la plastica che copre l'avvolgimento, se l'hanno messo lo trovi lì sotto. Fai molta attenzione e cerca di non usare utensili taglienti: é molto frustrante trovare il microfusibile interrotto e poi accorgersi di aver danneggiato l'avvolgimento (purtroppo mi é capitato un paio di volte).

Nel caso il trasformatore sia proprio rotto, senza schema elettrico é estremamente difficile capire che tensione debba avere il secondario. Riesci a fare una foto alla targhetta posteriore, se c'é?

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: se l'apparecchio é questo, allora la tensione del secondario si potrebbe calcolare abbastanza tranquillamente. Dicci quante batterie usa e a quanti diodi é collegato il secondario del trasformatore: uno, due o il classico ponte a quattro.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, j-man scrisse:

Aggiornamento: se l'apparecchio é questo, allora la tensione del secondario si potrebbe calcolare abbastanza tranquillamente. Dicci quante batterie usa e a quanti diodi é collegato il secondario del trasformatore: uno, due o il classico ponte a quattro.

si è questo io penso che sia 24v l'uscita del trasformatore comunque vuole 4 batterie da 6v e ci sono due diodi. comunque posto la foto perchè non riesco a capire come smontarlo per vedere se c'è il fusibile. tramite la sigla del trasformatore non trovo assolutamente nulla

IMG_20210528_145238.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che non sono 4 batterie da 6 volt ma quattro batterie torcia da 1,5volt  totale 6volt. Il tuo trasformatore sara' 220v il primario e 6-0-6 v il secondario se usa solo due diodi avraì tre fili sul secondario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi fare una foto al trasformatore dal lato dei quattro terminali e una foto del circuito stampato lato rame (lato piste) dove era saldato il trasformatore ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Redcat2, secondo te , guardando la foto del primario del trasformatore, non ti viene il dubbio che il fusibile termico sia saldato tra il piedino n.3 partendo da sinistra e il numero 5 (ultimo a destra). In questo caso misurando tra il pedino 1 sx e il 3 centrale in ohm dovrebbe trovare il primario del trasformatore. 

Se fosse cosi' con un ponticello tra centrale e ultimo a dx ( o un fusibile da 315ma) potebbe recuperare il trasformatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Giophi scrisse:

In questo caso misurando tra il pedino 1 sx e il 3 centrale in ohm dovrebbe trovare il primario del trasformatore. 

Esatto, potrebbe essere, bisogna provare con il tester se c'è resistenza tra il piedino 1 sx e il 3.

Se c'è resistenza è fatta,.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, REDCAT2 scrisse:

Esatto, potrebbe essere, bisogna provare con il tester se c'è resistenza tra il piedino 1 sx e il 3.

Se c'è resistenza è fatta,.

misuro 0.5ohm ma la misurazione è strana nel senso sale e scende

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra troppo bassa come valore in ohm. Da un avvolgimento alimentato a 220volt mi aspetto un valore piu'alto.

Se quella misura e' corretta hai il trasformatore in corto.

Per confronto , misura la resistenza tra il piedino 3 e il 5 ,  e ripeti tra piedino 3 e 1 controllando di avere il tester su una portata bassa.

Per tester a strumento ohm x1 , per tester digitale 2000ohm fondo scala.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra strano, 0,5 ohm sono troppo pochi, mi aspettavo una ventina di ohm.

Se riesci, verifica che cavetti ci sono collegati (dall'interno del trasformatore) ai quattro piedini del trasformatore e controlla con il tester la resistenza che c'è tra i quattro piedini (1 sx con il 2, con il 3 e con il 4, poi il 2 con il 3 e con il 4, ecc.).

La resistenza del primario del trasformatore, considerata la relativamente bassa potenza, dovrebbe essere intorno ai 20 ohm.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Giophi scrisse:

Mi sembra troppo bassa come valore in ohm. Da un avvolgimento alimentato a 220volt mi aspetto un valore piu'alto.

Se quella misura e' corretta hai il trasformatore in corto.

Per confronto , misura la resistenza tra il piedino 3 e il 5 ,  e ripeti tra piedino 3 e 1 controllando di avere il tester su una portata bassa.

Per tester a strumento ohm x1 , per tester digitale 2000ohm fondo scala.

il tester che utilizzo regola automaticamente la scala degli ohm e comunque tra piedino 3 e 5 non c'è resistenza perchè praticamente è interrotto. ti faccio un video per vedere come è strana la misurazione ma non so come caricarlo sul forum visto che è limitato

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, REDCAT2 scrisse:

Mi sembra strano, 0,5 ohm sono troppo pochi, mi aspettavo una ventina di ohm.

Se riesci, verifica che cavetti ci sono collegati (dall'interno del trasformatore) ai quattro piedini del trasformatore e controlla con il tester la resistenza che c'è tra i quattro piedini (1 sx con il 2, con il 3 e con il 4, poi il 2 con il 3 e con il 4, ecc.).

La resistenza del primario del trasformatore, considerata la relativamente bassa potenza, dovrebbe essere intorno ai 20 ohm.

 

Non c'è nessuna resitenza secondo me è tutto ossidato

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, qwerty98 scrisse:

misuro 0.5ohm ma la misurazione è strana nel senso sale e scende

Nei trasformatori la corrente di misura tende a "caricare" l'induttanza e variare entro uno o due secondi, alterando il valore letto, che NON è solo una resistenza pura.

Invertendo i puntali la cosa è più evidente, e si ripete.

La resistenza di 20 Ohm è MOLTO indicativa, e può variare in base alla sezione del filo, oltre che al numero di spire.

Un piccolo trasformatore può anche misurare 200 Ohm e oltre.

In ogni caso, una volta stabilito che il fusibile è saltato, e individuato l'avvolgimento primario, la prima cosa da fare è alimentare il primario senza collegare il secondario, con un fusibile in serie da 315 mA  T (ritardato) 

Se il fusibile salta subito, il trasformatore è difettoso, e questo spiegherebbe sia la bassa resistenza, che il termofusibile originale rotto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, patatino59 scrisse:

Nei trasformatori la corrente di misura tende a "caricare" l'induttanza e variare entro uno o due secondi, alterando il valore letto, che NON è solo una resistenza pura.

Invertendo i puntali la cosa è più evidente, e si ripete.

La resistenza di 20 Ohm è MOLTO indicativa, e può variare in base alla sezione del filo, oltre che al numero di spire.

Un piccolo trasformatore può anche misurare 200 Ohm e oltre.

In ogni caso, una volta stabilito che il fusibile è saltato, e individuato l'avvolgimento primario, la prima cosa da fare è alimentare il primario senza collegare il secondario, con un fusibile in serie da 315 mA  T (ritardato) 

Se il fusibile salta subito, il trasformatore è difettoso, e questo spiegherebbe sia la bassa resistenza, che il termofusibile originale rotto.

 

ma cambiare direttamente il trasformatore? perchè no? poi non riesco nemmeno a capire come aprirlo sembra sigillato

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, qwerty98 scrisse:

non riesco nemmeno a capire come aprirlo

Devi prima alimentare il primario per capire se è ancora funzionante.

NON devi aprirlo, visto che il fusibile è cablato sui piedini centrali, e va solamente cortocircuitato con un filo.

Il fusibile è una sicurezza, e cortocircuitandolo senza metterne uno esterno potrebbe portare ad un surriscaldamento e la bruciatura dell'avvolgimento.

(da fare ad apparecchio aperto, e con controllo visivo)

Un trasformatore nuovo difficilmente avrà il fusibile incorporato, e comunque devi prima accertarti di trovarlo con dimensioni e attacchi compatibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, patatino59 scrisse:

Devi prima alimentare il primario per capire se è ancora funzionante.

NON devi aprirlo, visto che il fusibile è cablato sui piedini centrali, e va solamente cortocircuitato con un filo.

Il fusibile è una sicurezza, e cortocircuitandolo senza metterne uno esterno potrebbe portare ad un surriscaldamento e la bruciatura dell'avvolgimento.

(da fare ad apparecchio aperto, e con controllo visivo)

Un trasformatore nuovo difficilmente avrà il fusibile incorporato, e comunque devi prima accertarti di trovarlo con dimensioni e attacchi compatibili.

come lo alimento senza collegare il secondario? io non ho un alimentatore da banco

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, qwerty98 scrisse:

come lo alimento senza collegare il secondario? io non ho un alimentatore da banco

Cosa ci fai con un alimentatore da banco ?

Sai fino ad adesso di cosa stiamo parlando, almeno ?

Se vuoi sapere se funziona o è da sostituire, devi alimentare il primario del trasformatore a 230 volt, assicurarti che non scaldi, e misurare la tensione in uscita !

Se funziona, e non ronza o scalda,  puoi rimontare il tutto e aggiungere il fusibile al posto del filo.

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

ok ragazzi vi aggiorno. purtroppo ho fatto il botto. ponticellato il primario con un fusibile termico che mi trovavo dentro e dato la 220 purtroppo ha fatto corto e mi è saltata anche la pista. la scheda purtroppo è mal messa quindi ho mi rimetto a fare le piste o la butto via. questo è il risultato

IMG_20210529_105719.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, patatino59 scrisse:

Sai fino ad adesso di cosa stiamo parlando, almeno ?

Hai confuso il primario col fusibile, dando la 220 volt ad un cortocircuito, e quello in foto è il risultato !

 

il 27/5/2021 at 15:30 , qwerty98 scrisse:

volevo rimetterlo a nuovo e ripararlo ma non trovo nessun service manual.

Per un alimentatore con un trasformatore e un fusibile non credo che avresti avuto un vantaggio nell'avere il Service Manual.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...