Vai al contenuto
PLC Forum


Esportare le variabili verso un pannello Exor


Maumu

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Ho bisogno di esportare le variabili verso un pannello Exor HMI eSmart07m. Inizialmente il Tecnico Commerciale, senza dubbio in buona fede, mi aveva riferito che sarebbe stato possibile importare direttamente le variabili dal Logo. Purtroppo sembra non sia possibile. In realtà il pannello è dotato di un protocollo di comunicazione con il Logo ma le variabili, se ho capito bene, bisogna crearle sul software del pannello (JMobile Studio) e successivamente collegarle, naturalmente via ethernet, con il Logo. E, sempre se ho capito bene, sul programma che ho creato su logo devo integrare i blocchi (ingressi, uscite e analogiche) riportati sotto la cartella "Rete". Qualcuno ha già avuto esperienze del genere? Anche se con pannelli HMI di altre marche. Vi ringrazio

 

Buona Giornata 

Link al commento
Condividi su altri siti


devi creare un collegamento con il pannello, strumenti-collegamenti ethernet-aggiungi collegamento server s7, poi clikki sul collegamento creato e spunti collega con un pannello operatore e autorizza tutte le richieste di collegamento tsap locale 02.00 tsap remoto 01.00. Le variabili le puoi parametrizzare in strumenti-parametrizzazione di vm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche con altri pannelli il giro è quello di abilitare la comunicazione via Sap.

Le variabili dei timer ecc le associ in LSC su VM, mentre gli ingressi e uscite puoi utilizzare quelle di rete.

Comunque è rapidissimo, ti crei una tabella di tutti i byte Word ecc e associ.

Puoi anche leggere e scrivere la orologio del logo ecc ecc, in LSC c è bla tabella delle VB di sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti. La procedura che ho usato è la seguente:

- Ho utilizzato il file del protocollo presente su JMobile per collegarmi al Logo!

- Ho creato le variabili su JMobile per collegarmi agli ingressi, uscite e merker

- per quanto riguarda i segnali analogici e i blocchi vari (contatori, timer ecc.) vanno prima parametrizzati su VM e poi creati su JMobile richiamando le stesse word, naturalmente.

 

Testato e funzionante.

 

Buona giornata

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

Purtroppo c’è ancora una cosa che non riesco a risolvere. Provo ad esportare una variabile, parametrizzata su VM, di tipo time ( ore:minuti). È un blocco conta ore totali e logo soft confort la esporta come una DWord. Su JMobile studio, mi dicono in assistenza, di importarla come “UnsignedInt” ma mi restituisce un valore numerico che corrisponde al numero totale dei minuti. Ho provato a convertirla con altri formati ma non funziona. E’ chiaro che qualcosa mi sfugge, qualcuno può darmi una mano? Grazie

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...