Vai al contenuto
PLC Forum


Relè 5vdc


vito.surdo

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho recuperato diodi e qualche resistenza. Appena torno a casa mi metto all'opera e faccio qualche test. Vi tengo informati 👍

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, vito.surdo scrisse:

Buongiorno, ho recuperato diodi e qualche resistenza. Appena torno a casa mi metto all'opera e faccio qualche test. Vi tengo informati 👍

Buonasera a tutti, finalmente tornato a casa sembra di aver risolto il problema. Con il diodo anche con faretto spento, il relè continuava a rimanere eccitato, ho risolto mettendo una resistenza in serie sul positivo da 58ohm. Adesso è perfetto, con quella applicata, a luce spenta il relè non da nessun segno. Appena attivo la luce il relè si eccita e mi attiva i faretti di profondità supplementari. Che ne dite come soluzione? Può dare qualche problema? Il funzionamento è perfetto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Sbaglio o scorre corrente nella bobina anche da spento? Solo che non è abbastanza da far scattare il contatto. Epperò scarichi la batteria. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, vito.surdo scrisse:

Buonasera a tutti, finalmente tornato a casa sembra di aver risolto il problema. Con il diodo anche con faretto spento, il relè continuava a rimanere eccitato, ho risolto mettendo una resistenza in serie sul positivo da 58ohm. Adesso è perfetto, con quella applicata, a luce spenta il relè non da nessun segno. Appena attivo la luce il relè si eccita e mi attiva i faretti di profondità supplementari. Che ne dite come soluzione? Può dare qualche problema? Il funzionamento è perfetto. 

Purtroppo devo dire che una volta saldato il tutto, il relè si attiva con il consenso ma dopo non si spegne una volta che do il consenso di spegnimento. Il relè rimane attaccato 😭

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo aggiornamento, ho smontato tutta la dashboard, staccato il cavo della luce originale e sui 2 fili arrivano 37volt. Quando la collego la tensione scende ai due capi a 5,68volt con luce accesa. Può essere di aiuto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, DavidOne71 scrisse:

a me non dice niente, non pui smontare il faretto?

Il faretto l'ho smontato, escono i due fili bianco/arancio ed è pressofuso, quindi sigillato

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, DavidOne71 scrisse:

peccato

Ho cercato un comparatore di tensione. Ne ho trovato diversi con precisione nella lettura dei volt letti di 0,1. Ho notato che va alimentato con tensione a 12/24v ed ha un ingresso +/- della tensione da leggere. L'alimentazione della scheda e la lettura della tensione devono necessariamente essere le stesse? Oppure posso alimentare il modulo con la batteria secondaria, e fargli leggere la tensione che mi interessa in arrivo dalla dashboard? 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Dumah Brazorf scrisse:

Stai complicando inutilmente. Metti un interruttore da qualche parte e amen.

Eh lo so, ma come vorrei farlo io è più "professionale" gestito dall'elettronica di bordo. Con un tasto lo saprebbero fare tutti 😂😂

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, DavidOne71 scrisse:

questo è uno spunto

Ottimo, solo che invece della lettura ampere deve leggere uno scostamento nei volt. L'ho già trovato, è digitale e permette la taratura selezionabile a piacimento da 0,1v a salire, con una uscita a relè libera. 

Screenshot_20210602_060632.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato a mettere in serie alla bobina del relé 2, 3, 4 o quelli che siano necessari, diodi in serie finché funziona correttamente???

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi ma forse si sta forse affrontando il problema dal lato sbagliato, con soluzioni più complesse del previsto.

Da quanti watt è il faretto ?

Non vedo un circuito di comando di potenza sull'unica foto postata e sinceramente mi sfugge il funzionamento reale.

Se a vuoto la tensione è molto alta vuol dire che c'è un circuito switching da qualche parte, e il relè potrebbe essere messo in Serie al faretto, con una resistenza di shunt.

Se il comando è PWM, su quel filo ci sarà sempre una "tensione" misurabile, che potrebbe creare problemi, mentre la corrente che accende il faretto è sicuramente maggiore che a faretto spento.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569

Secondo me risolve con un relè "meno sensibile" tipo questo per auto/moto da 6V messo in parallelo al faretto led.

020-2429-08_600x600.jpg.a8bb208419866dc86b80a98bedf141e2.jpg

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, vito.surdo scrisse:

solo che invece della lettura ampere deve leggere uno scostamento nei volt.

è la soluzione fantascentifica che avevo in mente, ma secondo me è più corretta quella in corrente

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quanti Watt è il Faro Led ?

SI riesce ad avere uno straccio di schema, o una visione di insieme del sistema ?

Da quanti Watt è il Faro Led ?

La bobina del relè per Auto postato potrebbe assorbire più del faro stesso.

Da quanti Watt è il Faro Led ?

Secondo me la schedina fornisce solo il comando, fa altre cose, e non andiamo da nessuna parte se non si affronta seriamente un problema così banale.

Da quanti Watt è il Faro Led ?

(non vorrei ripetermi) 😄

Link al commento
Condividi su altri siti

se lo avessi avuto io avrei approfondito e come ho già detto

il 30/5/2021 at 21:43 , DavidOne71 scrisse:

bisognerebbe fare delle prove con un alimentatore variabile

analizzerei anche con uno oscilloscopio

ma se uno non ha la strumentazione che fa?

si adegua e fa quello che può

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, thinking scrisse:

Hai provato a mettere in serie alla bobina del relé 2, 3, 4 o quelli che siano necessari, diodi in serie finché funziona correttamente???

 

ciao

Ne ho provate fino a 2 in serie. Funziona in accensione ma dopo rimane attaccato quando disattivo il comando. 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, patatino59 scrisse:

Scusatemi ma forse si sta forse affrontando il problema dal lato sbagliato, con soluzioni più complesse del previsto.

Da quanti watt è il faretto ?

Non vedo un circuito di comando di potenza sull'unica foto postata e sinceramente mi sfugge il funzionamento reale.

Se a vuoto la tensione è molto alta vuol dire che c'è un circuito switching da qualche parte, e il relè potrebbe essere messo in Serie al faretto, con una resistenza di shunt.

Se il comando è PWM, su quel filo ci sarà sempre una "tensione" misurabile, che potrebbe creare problemi, mentre la corrente che accende il faretto è sicuramente maggiore che a faretto spento.

Il faretto è pressofuso(parte posteriore apribile ma annegato nella resina) , c'e* un qualcosa che indica che all'interno ci sia qualcosa di più di un semplice led. Come ho detto a faretto staccato fisicamente, sui due fili in uscita dalla dash ci sono ben 37v, quando lo collego da spento ne misuro 4,6v. 

Screenshot_20210602_235407.jpg

Screenshot_20210602_235347.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...