Vai al contenuto
PLC Forum


misura portata con LOGO!


davide12345

Messaggi consigliati

Salve a tutti vorrei realizzare una  misura della portata di acqua  in una tubazione, utilizzando un contatore con lanciaimpulsi collegato all'ingresso di LOGO!8 

Con questa misura dovrei, in maniera proporzionale, settare una uscita analogica della espansione.

 

Quindi se calcolo per esempio 100L/h la mia uscita sarebbe 20mA o 10V se calcolo 0L/h sarebbe 4mA 

secondo voi è un compito fattibile con LOGO!8   ?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


ok meno male, ho una modesta esperienza con il LOGO, come anche con altre apparecchiature, ma orientativamente di quali blocchi avrei bisogno?

grazie comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

...certo mi rendo conto che sarebbe come chiedere "quali operatori matematici utilizzare per passare un esame di matematica...?"

☺️

Link al commento
Condividi su altri siti

il 2/6/2021 at 23:10 , davide12345 scrisse:

ma orientativamente di quali blocchi avrei bisogno?

 

Sicuramente dovrai avere un contatore per contare gli impulsi ed un timer che serve per la base del tempo di misura.

Cerco di chiarire con un esempio.

Fai un temporizzatore con tempo, ad esempio, 1 minuto. Azzeri il contatore e fai partire il timer. Quando il timer scade leggi il contatore, memorizzi il valore, azzeri il contatore e fai ripartire il timer.

Con il valore memorizzato fai la proporzione per generare l'uscita analogica.

Il metodo è piuttosto semplice. Non scendo nei particilari del LOGO perchè non lo conosco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di avere trovato il blocco che fa al caso mio cioè INTERRUTTORE A VALORE DI SOGLIA ..ho impostato che ogni 10 secondi memorizza gli impulsi arrivati.

 

Ora pero non ho idea di come utilizzare questo numero per generare il valore analogico, cioè per esempio se in 10 secondi arrivano 8 impulsi dal contatore, e so che questa è la portata massima che posso avere, come uscita analogica 20mA con questi 8 impulsi e quindi 4mA co 0 (zero) impulsi?

Grazie per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io studierei il funzionamento dei blocchi LOGO  multiplexer analogico e del registro di scorrimento, li trascini in un foglio di programma e clicchi su "?" è spiegato benissimo, attenzione che  fino alla cpu 0BA6 un solo registro di scorrimento per programma si puo utilizzare, penso che questi blocchi ti possano servire per la tua applicazione.

 

un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo, aggiungo  anche il blocco "contatore avanti idietro"  penso che questo blocco ti possa servire per la tua applicazione.

 

un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...