Vai al contenuto
PLC Forum


Il mio impianto FV : considerazioni tecniche, economiche, amministrative ecc ecc


mgaproduction

Messaggi consigliati

9 ore fa, mgaproduction scrisse:

Insomma, come spero tu abbia capito, non ne faccio una mera questione matematica, ma una "scelta di vita". Credo nel FV, ci ho investito e spero di non rimmetterci le mutande.

 

Se è una scelta di vita è insindacabile.

 

Rimetterci i danari investiti: molto dipende dalla durata dell'impianto.

Hai 2 opzioni: attendere la fine vita dell'impianto FV e fare uil consuntivo, oppure ipotizzare una probabile vita e fare i conti scupolosi facendo il raffrondo con l'attuale costo dell'energia. Poi puoi "scommettere" su probabili incrementi futuri del costo dell'energia elettrica ed ipotizzare uno scenario ottimistico.

Personalmente, ma è una mia considerazione personale, ritengo che 10 anni siano la vita media di un impianto FV; ipotizzando zero guasti in questo lasso di tempo si recupera (forse) il capitale investito con un piccolo utile nela migliore delle ipotesi.

 

Comunque hai tutti i dati, con gli attuali costi dell'energia, per calcolarti quanto tempo è necessario per recuperare il tuo capitale investito

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti

 

Vedo ora un bell'acquazzone rinfrescante di opinioni/valutazioni (e ancora anche qualche piccola incomprensione, mi pare).

Comunque, a mio avviso, nulla di che preoccuparsi.

Sembra che quello che poteva servire è stato detto e anche sufficientemente compreso e accettato.

Ora rimane da vedere cosa succederà effettivamente con il trascorrere del tempo.

---------------------------------------------

 

Per il primo l'intervento di Alessio Menditto direi che, dal suo punto di vista e anche secondo quella che mi sembra essere il suo personale "stile", mi era apparso scherzoso.

D'altra parte, nella precedente discussione, (https://www.plcforum.it/f/topic/287109-fv-3-kw/?tab=comments#comment-2102653) , dalla quale è poi scaturita la presente, ci aveva esortati "Si riposatevi un attimo, vediamo se l’autore della discussione risponde."

 

Poi, nel suo successivo intervento, ha ulteriormente chiarito la sua posizione di  - visionatore di calcoli simili a quelli utilizzati per l'allunaggio del 1969 - e anche questo va inteso nel giusto verso, con una punta di allegria ...

---------------------------------------------

 

Dal mio punto di vista non esistono altre possibilità di calcolo e i calcoli sono abbastanza banali una volta stabiliti (conosciuti per pratica e concordati tra le parti) alcuni dati fondamentali.

Riporto qui a seguito il procedimento di calcolo da me adottato e che direi "classico".

 

ESEMPIO CONCRETO E REALISTICO SU UN IMPIANTO TRADIZIONALE (SENZA BATTERIE) DA 3,0 kWp

 

Consumo di Utenza senza il FV  3500 kWh/anno

Produzione annua del FV  3800 kWh/anno

Autoconsumo (il 30% della produzione del FV) = 1140 kWh/anno ; Risparmio 1140 x 0,170 €/kwh = 193,8 €/anno.

Scambio (3500 - 1140) = 2360 kWh/anno ; Ritorni dal GSE, ovvero Risparmio 2360 x 0,075 = 177 €/anno.

Esubero produzione FV (3800 - 3500) = 300 kWh/anno ; Ritorni dal GSE ovvero Risparmio 300 x 0,035 = 10,5 €/anno.

 

Risparmio complessivo 193,8 + 177 + 10,5 = 381,3 €/anno.

 

Supponendo un costo di acquisto Impianto che può variare da 6000 a 7500 € (da ammortare  3000 o 3750 €).

 

Ammortamento 1 : 3000 / 381,3 = 7,86 anni

Ammortamento 2 : 3750 / 381,3 = 9,83 anni

 

In realtà vi è anche un altro "ritorno" Annuale da Sgravio IIRPEF per 10 anni consecutivi (da 300 a 375 €) per cui l'Ammortamento Totale si ottiene in :

 

Ammortamento totale 1  6000 / (381,3 + 300) = 8,81 anni

Ammortamento totale 2 :  7500 / (381,3 + 375) = 9,92 anni

-----------

Non mi sembrano calcoli complicati. Se uno è realmente interessato alla cosa basta che si prenda il tempo necessario per leggere il tutto due o tre volte e coglierne/scoprire il "filo conduttore" (tranquilli, non si prende la scossa).

 

---------------------------------------------

 

PER CHI FOSSE INTERESSATO AD ALTRI DETTAGLI ...

 

BOLLETTE ELETTRICHE

 

Tutti si lamentano dato che vedono, distrattamente, solo la prima e seconda facciata della prima pagina della Bolletta (quella che di solito viene recapitata per posta unitamente ad altre 2 o 3 pagine con una serie di note che sono sempre le stesse e che servono solo a consumare cellulosa).

 

Da quello che arriva per posta (SINTESI DEGLI IMPORTI FATTURATI), in pratica, si capisce solo che sono stati consumati un certo quantitativo di kWh e che bisogna pagare un certo Importo, poi la rappresentazione grafica con la ciambella più o meno colorata lascia il tempo che trova e serve solo a fare scena.

 

Chi ha qualche buon motivo per cercare di capire meglio la Struttura dei Conti che concorrono a definire l'Importo Finale della Bolletta deve richiedere (a ENEL o a chi altro è il suo Fornitore di Energia) di avere anche i Calcoli di Dettaglio (nel caso di ENEL loro li indicano come DETTAGLIO IMPORTI IN BOLLETTA).

 

Attualmente il DETTAGLIO IMPORTI IN BOLLETTA risulta molto semplificato rispetto al passato e facilmente comprensibile, in pratica ci sta tutto in un foglio (1 facciata e 1/3 del retro).

 

Per i Clienti ENEL che hanno scelto la Fatturazione Elettronica non ci sono problemi cartacei e tutti i conteggi della loro Fattura sono disponibili sul Sito di ENEL dedicato alla loro Utenza.

 

Quando si parla genericamente di Bollette, con un certo "andamento negli anni", bisogna fare attenzione dato che, a partire dal 1 gennaio 2017 (in attuazione di una Direttiva Europea), e fino ad arrivare al 31 dicembre 2020, attraverso una serie di passaggi graduali con cadenza annuale, la strutturazione delle Bollette è stata modificata in modo da rendere LINEARE E UGUALE PER TUTTI il costo del kWh consumato.

 

Tanto per fare l'esempio delle mie Bollette avendo una Utenza Trifase da 6 kW installata nel 2013 e che ho tutt'ora.

(fornitore sempre invariato : ENEL-Servizio Elettrico Nazionale-Servizio di Maggior Tutela)

 

2013 : costo medio annuo del  kWh tutto compreso = 0,33 €/kWh

2020 : costo medio annuo del  kWh tutto compreso = 0,22 €/kWh

 

Ricordo molto precisamente che nel 2013, prima di installare il FV trifase e dover passare  al Contatore da 6 kW trifase,

avevo un classico Contatore da 3 kW monofase, consumavo circa 4000 kWh/anno e il costo del kWh, comprensivo di tutte le Spese Fisse, era di 0,19-0,20 €.

 

Dal Riassetto Generale delle Tariffe ci hanno rimesso abbastanza (rispetto alla Normativa antecedente il 2017) tutti i Piccolissimi Consumatori di una volta (sino ai 2640 kWh/anno dell'allora vigente 2° Scaglione di Consumi) che, essendo una Marea e godendo di vari privilegi dettati da considerazioni "sociali", rendevano molto pesante la Bolletta dei pochi "Grandi Consumatori" tra i quali, a quel tempo, rientravo anch'io.

 

Su questo andamento di variazione delle Tariffe si è poi anche innestato il Mercato Libero dell'Energia nonché la lunga discesa dei prezzi del petrolio/gas e da ultimo, per l'anno 2020, anche l'effetto Covid (sensibile diminuzione dei consumi Industriali con contestuale aumento dei consumi casalinghi.

 

Per chi deve semplicemente pagare le Bollette e basta, tutte le considerazioni di cui sopra non hanno importanza.

 

Per chi ha un Fv, invece, l'esame delle Bollette e la distinzione tra i Costi Fissi  e il Costo reale dell'Energia è imprescindibile dato che sull'entità di quest'ultimo vanno fatti i Calcoli di Ammortamento dell'Investimento per l'Impianto.

 

 

I "RITORNI" dal G.S.E.

 

Non è colpa mia se tutta la "Macchina di Calcolo e di pagamento dei Ritorni" è quella che è, e risulta poco soddisfacente ....

 

Comunque, per sintetizzare :

 

Il Fv produce 1 kWh che io non sono in grado di utilizzare sul momento e il detto 1 kWh finisce in Rete e viene consumato dal mio vicino di casa (che lo pagherà il dovuto a ENEL)

 

In un successivo momento (non importa quando ma sempre nell'Anno di Esercizio) riprendo dalla Rete e consumo 1 kWh.

L' 1 kWh "Ripreso" mi verrà contabilizzato in Bolletta come tutti i kWh che prendo dalla Rete (attualmente, al netto delle Spese Fisse, diciamo che, arrotondando, sono 0,170 €/kWh).

 

Questo Immettere e Riprendere (Scambiare) viene rilevato (letture del Contatore) e per ogni 1 kWh Immesso e successivamente Ripreso (definito tecnicamente come "kWh Scambiato") viene riconosciuto e pagato al Titolare dell'Impianto FV un certo importo (attualmente, per i piccolissimi Impianti sino ai 3 kWp, si tratta di circa 0,075 €/kWh).

 

 

L'AUTOCONSUMO OVVERO IL RISPARMIO IN BOLLETTA

 

Durante le ore di produzione dell'Impianto FV ci sono sempre e sicuramente dei Consumi di Base dell' Utenza ai quali si possono sommare altri Consumi Volontari (Lavatrice, Aspirapolvere, Phon, Climatizzatore, altro ...)

 

In questo caso ogni 1 kWh generato dal FV ed utilizzato direttamente (Autoconsumo) non comparirà in Bolletta in quanto non verrà contabilizzato dal Contatore di Scambio.

 

Il valore (risparmio) da attribuire a questo 1 kWh è quello dello stesso qualora fosse stato preso dalla Rete (0,17 €).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
3 minuti fa, Semplice 1 scrisse:

mi era apparso scherzoso.

Purtroppo stavolta no…capisco se dici che non esistono altre possibilità di calcolo, io più che umiliarmi pubblicamente e ammettere di non capire bene il tuo e il suo punto di vista non posso fare, speravo ci fosse un altro modo a spiegare ai ritardati (senza ironia) come me DOVE precisamente il vostro punto di vista diverge (perché altrimenti direste la stessa cosa), comunque se proprio non si riesce a fare in altro modo, cercherò di impegnarmi di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alessio Menditto

 

Ripercorrere tutta la Discussione sarebbe estremamente faticoso e, quel che è peggio, inutile (ti prego di non pensare che la mia posizione sia una "posizione di comodo").

 

Alla fine tutto il succo della Discussione si condensa nelle considerazioni di max.riservo, nell'ultimo intervento di  mgaproduction stesso e in quello subito successivo di Livio Orsini.

 

Comunque, se la cosa ti interessa veramente, dovresti riguardare l'ultimo Prospetto di Calcolo, presente nel mio ultimo intervento di poco sopra, che è titolato :

ESEMPIO CONCRETO E REALISTICO SU UN IMPIANTO TRADIZIONALE (SENZA BATTERIE) DA 3,0 kWp

 

Riguardalo come una cosa a se stante e supponendo che sia anche tutto giusto.

 

Poi puoi farmi presente tutte le tue richieste di spiegazione o perplessità.

Nei limiti delle mie possibilità ti fornirò tutti i chiarimenti possibili.

----------------------------------------------------

 

NOTA :

La discussione appartiene di fatto a mgaproduction per la sua specifica problematica

Andare avanti con un interlocutore diverso potrebbe essere considerato un "accodamento" ?  Secondo me si !

 

Comunque, se il discorso potrà continuare, manterrò il contatto e magari anche altri Fotovoltaisti con qualche anno di esperienza maturata potranno dire la loro.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma assolutamente non lo penso, anzi sei molto generoso nei commenti che apprezzo sempre lo sai, quindi lungi da me, da quello che ho capito siete sostanzialmente d’accordo su tutto tranne una cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alessio Menditto


Effettivamente manca (nei miei calcoli) solo la possibilità di confermare le attese  di Ammortamento di  mgaproduction (vado a memoria, lui aveva detto intorno ai 6-7 anni), che intendeva ridurre poi a 5-6  acquistando un ulteriore "Modulo Batteria", come si può vedere andando al suo ultimo intervento della precedente Discussione

https://www.plcforum.it/f/topic/287109-fv-3-kw/?tab=comments#comment-2102653

 

Comunque rifarò un Prospetto di Ammortamento confrontabile, sulla falsariga dell'ultimo che è per un FV da 3 kWp senza Batterie, e che rappresenterà le prospettive per un Impianto con Batterie simile al suo. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Semplice 1 scrisse:

La discussione appartiene di fatto a mgaproduction per la sua specifica problematica

 

Le discussioni non appartengono all'autore, ma alla comunità del forum.

 

12 ore fa, Semplice 1 scrisse:

Andare avanti con un interlocutore diverso potrebbe essere considerato un "accodamento" ?  Secondo me si !

 

Dipende dal tenore dell'intervento.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

Come promesso pubblico un Calcolo Tipico per un piccolo Impianto FV con Batterie.

-----------------------------------------------------

 

ESEMPIO REALISTICO PER UN IMPIANTO FV DA 3,0 kWp CON BATTERIE IN RETROFIT tipo Li-Ion DA 5 kWh nominali 

 

NOTE :

--- Le Batterie verranno caricate/scaricate al 80% del loro limite nominale per cui, in primo approccio, si considerano da

4 kWh effettivi ed invariati per 10 anni (questa ultima previsione deve essere considerata come ottimistica).

 

--- Trattandosi di Sistema Batterie in RETROFIT (che vengono caricate utilizzando l'Energia prodotta dall'Inverter Fotovoltaico si ha una perdita di Energia del Sistema Batterie stimabile, complessivamente, in non meno del 15 % (rendimento totale 85%). Pertanto  la detta perdita viene intesa come una minore Produzione Utile del Fotovoltaico.

 

--- La strutturazione dei Costi Impianto può essere ritenuta variabile tra :

Minimo = FV 6000 € +Accumulo 4500 € =10500 €.

Massimo = FV 7500 € + Accumulo 5500 € = 13000 €.

 

CALCOLI :

Consumo di Utenza senza il FV  3500 kWh/anno. Se i 3500 kWh fossero presenti in Bolletta il costo della sola Energia in Bolletta sarebbe 3500 x 0,17 = 595 €.

Avendo un Contratto Contatore da 3 kW si hanno Spese Fisse per 148 €/anno.

Il Totale Bolletta Annuale risulterebbe di 595 + 148 = 743 €/anno.

 

Produzione annua del FV  3800 kWh/anno. I 3800 kWh vengono successivamente decurtati dalle perdite dell'Impianto di Accumulo e diventano 3800 - 170 = 3630 kWh/anno EFFETTIVI UTILI.

 

Autoconsumo complessivo 60 % della produzione FV = 2280 kWh/anno ; Risparmio 2280 x 0,17 = 387,6 €/anno.

30% DIRETTO da FV = 1140 kWh/anno e 30% proveniente dall'Accumulo = 1140 kWh/anno.

I 1140 kWh ottenuto dall'Accumulo comportano una richiesta del + 15 % attinta alla Produzione del FV, ossia 1140 x 0,15 = 171 kW/anno che vanno a decurtare la Produzione Annua di 3800 kWh del FV

 

Scambio (3500 - 2280) = 1220 kWh/anno ; Ritorni dal GSE, ovvero Risparmio 1220 x 0,075 = 91,5 €/anno.

Esubero produzione FV (3630 - 3500) = 130 kWh/anno ; Ritorni dal GSE ovvero Risparmio 130 x 0,035 = 4,5 €/anno.

 

Risparmio complessivo 387,6 + 91,5 + 4,5 = 483,6 €/anno.

 

Avendo già definito un costo di Acquisto Impianto che può variare da 10500 a 13000 € (da ammortare  5250 o 6500 €).

 

Ammortamento 1 : 5250 / 483,6 = 10,85 anni

Ammortamento 2 : 6500 / 483,6 = 13,44 anni

 

In realtà vi è anche un altro "ritorno" Annuale da Sgravio IIRPEF per 10 anni consecutivi (da 525 a 650 €) per cui l'Ammortamento Totale si ottiene in :

 

Ammortamento totale 1  10500 / (483,6 + 525) = 10,41 anni

Ammortamento totale 2 :  13000 / (483,6 + 650) = 11,47 anni

-------------------------------------------------------

 

La valutazione dei Ritorni e Risparmi può essere anche fatta con un diverso procedimento che tuttavia (giustamente) non cambia i risultati.

Nel calcolo vengono riutilizzati alcuni valori numerici già definiti nella Procedura di cui sopra.

 

--- Bolletta per la sola Energia (senza FV) : 3500kWh x 0,17 €/kWh = 595 €/anno.

--- Bolletta reale con il FV + Accumulo (ridotta dal valore dell'Energia Autoconsumata) : (3500 kWh - 2280 kWh autoconsumo) x 0,17 = 207,4 kWh/anno.

--- Risparmio in Bolletta : 595 - 207,4 = 387,6 €/anno.

--- Ritorni dal GSE : (SCAMBIO 1220 x 0,075 = 91,5 €/anno + ESUBERI 130 kWh x 0,035 = 4,5 €/anno) = 96, 0 €/anno.

--- Risparmio Totale : 387,4 + 96,0 = 483,6 €/anno.

--------------------------------------------------------

 

Si evidenzia che tutti i Calcoli sono stati eseguiti sulla base dei Valori (€/kWh)  come risultanti consolidati per l'anno 2020 (con COVID).

Ora dalle ultimissime notizie circolanti, vengono prospettati aumenti galoppanti a partire dal 1 Giugno p.v.

Vedere per esempio : https://quifinanza.it/soldi/video/aumento-bollette-gas-luce-luglio/504740/

 

Quale sarà il reale aumento e su quali "voci" della bolletta verrà spalmato lo si potrà vedere solo a partire dalla prossima Bolletta in arrivo ...

Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction
Il 25/6/2021 alle 21:30 , Semplice 1 ha scritto:

Ciao Alessio Menditto


Effettivamente manca (nei miei calcoli) solo la possibilità di confermare le attese  di Ammortamento di  mgaproduction (vado a memoria, lui aveva detto intorno ai 6-7 anni), che intendeva ridurre poi a 5-6  acquistando un ulteriore "Modulo Batteria", come si può vedere andando al suo ultimo intervento della precedente Discussione

https://www.plcforum.it/f/topic/287109-fv-3-kw/?tab=comments#comment-2102653

 

Comunque rifarò un Prospetto di Ammortamento confrontabile, sulla falsariga dell'ultimo che è per un FV da 3 kWp senza Batterie, e che rappresenterà le prospettive per un Impianto con Batterie simile al suo. 

 

 

Sono stato via qualche giorno per cui ho letto solo adesso.

Credo di essere stato frainteso : quando dicevo un tempo di ammortamento dai 5 ai 7 anni, intendevo per il costo di aumento di 1 solo modulo batteria.

Enelx finalmente mi ha fatto avere la parte contrattualistica per l'ampliamento di 1 batteria. Il costo di listino è di 1490€ iva e installazione inclusi che posso pagare direttamente soltanto la metà per cui 745€.

Se a questo costo andassi a detrarre (come avevo già scritto da qualche parte) i soldi ricevuti per il ritardo sull'accensione/installazione dell'impianto, ecco che la batteria mi verrebbe a costare ancora ben meno della metà di quello che devo pagare adesso.

 

Diciamo che qui entra in gioco davvero un pò di "finanza creativa" : ormai i soldi dell'impianto li ho tirati fuori tutti nel 2019, per cui questo rimborso potrei considerarlo come sconto dall'importo totale che ho già pagato e che è in normale detrazione decennale, oppure considerarli come un fortissimo sconto sull'acquisto del nuovo pacco batteria.

Sono più propenso per questa seconda ipotesi per cui la batteria mi verrebbe a costare davvero un'inezia.

 

Ora che è finito il semestre, mi metterò a calcolare quanti giorni sono davvero utili in casa mia al fine di tale conteggio. Purtroppo il conto devo farmelo analizzando ogni singolo giorno in quanto il portale di atonstorage non rilascia file da analizzare (brutta storia contro la quale sto cercando di trovar soluzione, ma non c vogliono sentire...quello forniscono e quello mi deve bastare...).

Una volta che avrò visto l'esatto numero di giorni durante i quali avrei sfruttato appieno la batteria in più, diventerà molto facile capire quanti anni ci vorranno per ammortizzare la spesa.

Sempre tentuo conto del fatto che sono sempre tutti calcoli stimati...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mgaproduction

 

Anch'io sono un po' in ritardo ....

 

Se il modulo batteria puoi averlo per 750 € (montato e funzionante) allora direi che puoi fare l'Operazione Aumento.

 

Il costo unitario di riferimento risulta 750 € / 2,4 kWh nominali = 312 €/kWh nominale (mi sembra un prezzo quasi imbattibile per "Modulo Batteria" così frazionale).

 

Non mi è però chiaro il "giro" dei soldi che ti fanno fare. Sarebbe utile saperlo !

Forse intendi dire che loro assorbono il 50% dei 1490 € (e poi lo riavranno dallo Stato in qualche modo) e che quello che tu paghi a loro (il restante 50 % = 750 €) lo dovrai spesare per intero negli anni attraverso quanto vai a risparmiare in Bolletta ?

 

Se devi metterti nella prospettiva di "spesare" per intero tutti i 750 € allora la prospettiva di Ammortamento (secondo me, e agli attuali prezzi lordi in Bolletta) potrebbe essere :

 

--- Energia processabile annua annua : (2,4 kWh x 0,8 prof. carica/scarica) x 250 gg/anno = 480 kWh/anno.

--- Valore del risparmio annuale in Bolletta : 480 kWh x 0,17 €/kWh = 81,6 €/anno.

--- Tempo di ammortamento : 750 / 81,6 = 9,19 anni. 

 

Tieni presente che, aggiungendo il 3° Modulo Batteria, e tenuto conto che il tuo Impianto FV è da 2,925 kWp, con 3 Batterie vai a trovarti ad un totale di 2,4 x 3 = 7,2 kWh nominali (7,2 x 0,8 prof. di c/s = 5,76 kWh utili) e ti troverai già praticamente al limite del rapporto massimo solitamente consigliato come il limite di Convenienza Economica per il Pacco Batterie.

 

Come credo di aver già detto, solitamente il rapporto limite da non superare è : 2 kWh nominali Batterie / 1 kWp FV = 2.

Tu, con 3 Moduli Batteria saresti già a : 7,2 kWh nom. Batt. / 2,925 kWp FV = 2,46.

 

Ci può ancora stare, ma andare oltre (con un 4° Modulo, se ti venisse l'idea) non sarebbe valido economicamente dato che nella brutta stagione, per moltissimi giorni, con la dimensione del tuo FV, potresti caricare solo minimamente il Pacco Batterie diventato troppo grande (e costoso).

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction

Confermo i 750€, lavoro "fatto e finito".

Per il relativo conteggio di "ammortamento" pensavo più ad un calcolo, come già scritto, dove analizzo in 1 semestre quanti sono i giorni nei quali ho consumato/comprato più di 2 Kwh che invece avrei potuto non consumare/comprare in quanto la vendita di Kwh con lo ssp me lo avrebbe permesso.

Sapendo che 1 Kwh venduto rende circa 10centesimi mentre 1 risparmiato devo ancora calcolare bene quanto mi costa detraendo i costi fissi dalla bolletta, faccio in fretta a capire in quanto tempo porto "a reddito" la batteria nuova.

Se poi dai 750€ detraggo ancora i soldi che ho ricevuto come rimborso per la ritardata attivazione dell'impianto, ecco che la batteria mi costa un'inezia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini
--- Energia processabile annua annua : (2,4 kWh x 0,8 prof. carica/scarica) x 250 gg/anno = 480 kWh/anno.

--- Valore del risparmio annuale in Bolletta : 480 kWh x 0,17 €/kWh = 81,6 €/anno.

--- Tempo di ammortamento : 750 / 81,6 = 9,19 anni. 

Confermo che i conti sono corretti e vedere un pacco batterie che riesca ad arrivare a 9 anni di vita con 250 scariche/carichie annue (2250 totali), la vedo molto dura.

Personalmente ritengo che le batterie ad accumulo fino a quando non si arriverà a meno di 5 anni di ammortamento, sono solo un vantaggio per chi le vende.

Non so voi ma i telefonini che ho smepre avuto dopo 2/3 anni la batteria era pressoche' da sostituire, non è che questi pacchi hanno una tecnologia differente, sicuramente sono gestiti meglio nelle scariche e ricariche ma che conta è il numero di scariche/ricariche.

Modificato: da Simone Baldini
Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction

Non so come vengano gestite le ricariche, ma spero che siano un "attimo" più accorti rispetto a quello che può essere la gestione di un cellulare.

A casa mia ho ancora perfettamente funzionante il mio Galaxy S7 che ha ormai credo 5 o 6 anni e mi fa quasi l'intera giornata. Io per ogni cellulare che ho, quando metto in carica controllo e quando arriva al massimo stacco. Non li lascio li tutta la notte come fanno molti...

Non so se può influire come comportamento nella gestione della batteria, ma io non ho mai avuto problemi di tenuta batteria con tutti i cellulari che ho avuto (credimi, davvero tanti perchè lavoro nel settore).

Per altro, scrivendo queste cose mi viene anche in mente una pensata che onestamente non so se possa essere corretta : oggi come oggi con 2 batterie, ci sarà un certo quantitativo di cicli (250 annui che dici possono essere abbastanza corretti). Se un domani aumento di una batteria e vado quindi a 3, il numero di cicli dovrebbe diminuire.

Potrebbe essere corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mgaproduction

 

Nel mio precedente intervento c'era una domanda molto esplicita alla quale non mi pare tu abbia risposto :

 

Il 6/7/2021 alle 18:25 , Semplice 1 ha scritto:

Se devi metterti nella prospettiva di "spesare" per intero tutti i 750 € allora la prospettiva di Ammortamento (secondo me, e agli attuali prezzi lordi in Bolletta) potrebbe essere :

 

Tutti i successivi calcoli erano un puro esercizio matematico per vedere dove si andava a finire.

Ovviamente il procedimento di calcolo può dare risultati più o meno diversi a seconda di certi valori (€) che vengono impostati.

Questo potrai vederlo poi tu quando avrai finito di raccogliere i dati (di varia natura) e riterrai di poter fare i tuoi calcoli definitivi (almeno per questo tuo primo anno di gestione 2021).

---------------------------------------------------------------------

 

Sull'argomento "Numero dei Cicli di Carica/Scarica" è tutto estremamente nebuloso per non dire oscuro.

 

Per quanto si possa cercare (ovunque) non si trova nulla di nemmeno minimamente Esplicativo/Concreto sull'argomento.

 

I 250 cicli/anno da me menzionati sono puramente di "riferimento convenzionale", per chi sta nel Nord Italia, per poter calcolare quanta Energia verrà verosimilmente "processata" da una qualsiasi Batteria di una Capacità di Accumulo definita.

 

In realtà ci saranno parecchi giorni dell'anno nei quali la Batteria verrà  caricata/scaricata anche più volte al giorno con piccole quantità di Energia che vanno e vengono.

In particolari Condizioni Ambientali e di richiesta di Energia da parte dell'Utenza magari si possono contare 3 o 4 piccoli Cicli di carica/scarica al giorno. Poi quello che risulta caricato e disponibile al momento dello "stacco Inverter" verrà consumato fino a zero durante la notte.

 

Se si considerano questi tipi di Cicli (possiamo chiamarli "mini cicli" allora in un anno se ne potranno contare parecchi e magari potrebbero anche essere dell'ordine di 600-700.

Come tutto ciò influisca sulla vita reale della Batteria non è dato di sapere in forma certa (i Costruttori non ne fanno il minimo accenno)

 

Il Costruttore più "onesto" (e anche l'unico) sembrava essere stata TESLA con i Dati che aveva forniti per la sua Batteria  POWERWALL 1 (da 6,4 kWh effettivi, Scarica-Carica 100 %) e che comunque non ha più replicati nella Scheda Tecnica della sua successiva POWERWALL 2.(da 13,5 kWh, Scarica-Carica 100%).

 

Per i dati di POWERWALL 1 vedere 

Per le caratteristiche generali :

https://mcelectrical.com.au/wp-content/uploads/2017/02/Tesla_Powerwall-1_Datasheet_v3-3_English.pdf

Per i termini di garanzia :

https://www.tesla.com/sites/default/files/pdfs/powerwall/Powerwall_1_Warranty_Europe_2-2_Italian.pdf

 

Da nessuna parte (vedi agli indirizzi dati) viene menzionato un qualsiasi Numero di Cicli e si dice solo di una Garanzia di 10 anni.

 

Comunque, nella "Garanzia", vi è una tabellina (che non è ricopiabile con il Copia/Incolla, e che riporto per scritto) :

 

--- Per uso Energia Solare :  Mantenimento dell'energia: 60 % dopo 10 anni ; Limiti di funzionamento: Cicli illimitati.

--- Per qualsiasi altro uso  : Mantenimento dell'energia: 60% dopo 10 anni ; Limiti di funzionamento: 18 MWh di velocità(*) di scarica complessiva

(*) L'asterisco è mio per segnalare un errore di traduzione dove al posto di velocità va intesa quantità .

 

 

Da quanto detto nella "Garanzia" (dove ci sono anche elencate parecchie limitazioni di varia natura. Leggerla per bene) si può dedurre che :

 

I 18MWh (18.000 kWh) non saranno certamente mai "transitabili" nella Batteria per quanti Cicli Reali (completi + parziali) questa possa fare quando impiegata per un Impianto FV.

Quanti potranno essere i kWh "transitabili" reali nel caso di Impiego FV nessuno lo sa, ma saranno sicuramente meno dei 18.000 kWh garantiti per "qualsiasi altro uso"

 

Per "qualsiasi altro uso" si può intendere un uso ciclico di Carica/Scarica completo (100%) ripetitivo.

In questo caso il numero di Cicli potrebbe essere 18.000 kWh / 6,4 kWh/ciclo = 2812 Cicli/vita che, suddivisi equamente in 10 anni, farebbero 281 Cicli/anno e darebbero un totale di 281 cicli x 6,4 kWh/ciclo = 1798 kWh/anno (ossia 18000 /10 = 1800 kWh/anno).

 

Questo per una Batteria che è da 6,4 kWh sia NOMINALI che  REALI.

 

La parametrazioni tra la Powerwall 1 (6,4 kWh reali) e il tuo attuale pacco 2 Batterie da 4,8 kWp nominali ( 4,8 x 08 = 3,84 kW reali) potrebbe essere alquanto azzardata ma, volendola fare, ci darebbe :

 

(1800 / 6,4) x 3,84 = 1080 kWh/anno (per la tua situazione Batteria attuale con 2 Moduli).

 

Nell'ultimo prospetto di calcolo del mio precedente intervento avevo previsto :

 

Il 6/7/2021 alle 18:25 , Semplice 1 ha scritto:

--- Energia processabile annua annua : (2,4 kWh x 0,8 prof. carica/scarica) x 250 gg/anno = 480 kWh/anno

 

Quanto sopra per ogni tuo Modulo di Batteria e, avendone tu attualmente 2,  il tuo possibile totale attuale risulterebbe 480 x 2 = 960 kWh/anno.

 

Il valore ottenuto, per il tuo caso, con la parametrazione è risultato 1080 kWh mentre con il metodo dei 250 gg/anno risulta essere 960 kWh/anno.

 

Mi pare che, trattandosi di Calcoli di Prospettazione Incrociati, sono molto convergenti ...

-----------------------------------------------

 

Ora sarà meglio smetterla con i numeri (ne sono già girati troppi) e vedere i risultati pratici reali che matureranno nel tempo.

------------------------------------------------

 

Mi permetto una chiusura pseudo-filosofica :

 

L'asso nella manica di chi propone Impianti di Risparmio Energetico (di tutti i tipi) è che, dopo tirati fuori i soldi (molti e subito) sulle prime, se si fanno i conti, ci si arrabbia per i "ritorni" parecchio inferiori alle Loro prospettazioni prevendita.

 

Poi, con il passare del tempo, ci si stanca di fare e rifare i conti, e non ci si pensa più a meno che l'Impianto non vada in avaria.

 

In caso di avaria ci si arrabbia di nuovo per molti motivi dato che chi aveva promesso mari e monti si è dato alla macchia o comunque fa il morto e, i "Grossi" che si danno per morti, possono anche risultare più morti di quelli veri !

 

Stare al passo con la Tecnica d'Avanguardia richiede un forte motivazione e molto spirito di sacrificio .... 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini
Il 9/7/2021 alle 12:50 , mgaproduction ha scritto:

il mio Galaxy S7 che ha ormai credo 5 o 6 anni e mi fa quasi l'intera giornata

Sarò io sfortunato ma qualche accessorio con batterie lo utilizzo nella mia vita. Le batterie dei trapani (bosch ecc..) non mi durano piu' di 4 anni, poi perdono durata al punto che sei costretto a cambiarle, su questo ho fatto diverse prova, le ho spacchettate e controllate una ad una, effettivamente il calore generale è del 10/20% però ce ne' sempre una che ha un calo drastico dell'ordine del 60/80% e che praticamente fa' andare in avaria tutto il pacco. Ho diversi PC DELL portatili che usano i ragazzi in giro, 3 anni di vita e a tutti ho dovuto sostituire le batterie. Il mio vecchio surface, 2 anni e mezzo di vita e la batteria si è gonfiata rischiando di farmi rovinare pure il pc. Uso diverse 18650 nelle torce per illuminazione quando vado in bici di sera nei boschi, dopo due anni di utlizzo vedi il calo di prestazioni (sono ad alta scarica come quelle dei trapani). Ho delle cuffie della beats, praticamente prima ci facevo almeno 6 ore, ora a malapena 2. E potrei andare avanti, ripeto sarò io sfortunato, ma a me succede questo.

 

Comunque, fino a quando ci sarà lo SSP e l'ammartamente non scende a 5 anni, montare un accumulo è solo un'ideale non certo un risparmio economico.

Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction

Sul numero di cicli delle batterie non saprei, come scritto precedentemente, se l'aumento di una batteria può contribuire alla riduzione dei cicli procapite.

Diciamo che se non mi sbaglio, per ciclo si intenda una scarica COMPLETA per cui tralascerei i minicicli dove @Semplice 1 dici "verrà  caricata/scaricata anche più volte al giorno con piccole quantità di Energia che vanno e vengono."

Purtroppo sono dati che Aton non mette a disposizione, quindi bohhhhhh.

Ragionando ad alta voce, io direi che in 1 giorno, considerando che al mattino le batterie iniziano a caricarsi con la corrente in eccedenza e vengono mantenute cariche fino a che è possibile (compatibilmente con la corrente consumata dalla casa e la corrente generata dal FV), si può benissimo contare che i cicli sono 1 per ogni batteria al giorno.

Ovvero, dal tardo pomeriggio in avanti quando il FV produce poco o nulla e la casa consuma, solo in quel momento iniziano a scaricarsi. Il resto della giornata è un'azione elettronica di mantenimento della carica quindi non c'è un ciclo di scarica...

 

@Simone Baldini non metto in dubbio quello che hai detto sulle batterie. Leggendo quello che scrivi però, penso che l'uso che ne fai sia molto più gravoso dentro un trapano o delle torce piuttosto che dentro ad un cellulare. Anche già dentro ad un pc gli assorbimenti sono decisamente molto ma molto più elevati di quelli di un cellulare.

Il mio piccolo trapano avvitatore Bosch da casa, in effetti anche lui ha delle batterie che ormai fanno schifo a distanza di pochissimi anni (3 e poco più...non ricordo con esattezza quando l'ho comprato e comunque ne faccio un uso molto limitato).

 

Tornando in tema del FV, ora a tempo perso sto iniziando a riconteggiare le sigole bollette aggiornando il mio xls con i dati di costo del singolo Kwh al netto delle spese fisse di modo da avere un quadro economico più completo.

Rimane comunque una considerazione (non precisamente matematica) che pagare una batteria 750€ installata e ivata mi pare un prezzo decisamente buono.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mgaproduction


Quello che si poteva dire al mio livello di conoscenza (che non è di pratica sul campo ma di sola analisi dei dati tecnici messi a disposizione dai Costruttori) penso di averlo riportato nella discussione con tutti i rimandi tecnici disponibili (vedi bene tutti gli indirizzi Internet che sono stati segnalati). 

 

Andare oltre mi pare che sarebbe un puro esercizio di Ginnastica Mentale Speculativa.

 

Tu hai in mano il tuo Impianto e dovrà passare almeno il 1° anno di gestione per cominciare ad avere una idea di massima sul "giro" dei tuoi kWh attraverso le Batterie.

Poi dovrai avere moltissima pazienza in più (altri 4 o 5 anni) per capire come procede la Vita Lavorativa del tuo Pacco Batterie.

 

Naturalmente se ora aggiungerai una 3a Batteria ti si sballerà tutta la situazione dell'attuale 1° anno che è in corso e dovrai ricominciare tutto il periodo di valutazione dall'inizio dell'anno prossimo.

 

Magari potrai anche rimanere soddisfattissimo dell'andamento generale e avere buone prospettive per gli anni successivi.

Bisogna avere la necessaria e moltissima pazienza per vedere che cosa succederà.

 

Il discorso rimane aperto in attesa di quando ci saranno nuove comunicazioni sull'andamento del tuo Impianto.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
mgaproduction

Buongiorno a tutti.

Notavo dai report di produzione che in un paio di giorni di agosto l'impianto è riuscito ad arrivare alla sua potenza di picco di 3 Kw come produzione istantanea.

Nei giorni precedenti non ci sono state giornate di pioggia significativa, quindi sarebbe escludere che tale produzione sia stata raggiunta grazie ad una "discreta" pulizia dei pannelli.

Se così fosse, ovvero dipendere dalla pulizia che una pioggia può portare, mi aspetterei di vedere produzione decisamente più elevata nei giorni successivi a temporali e simili.

 

Mi domando quindi, a scopo puramente indicativo e di cultura personale, quali siano le caratteristiche di clima per le quali si riesce ad arrivare alla potenza di picco e come mai si raggiungano così raramente.

Modificato: da mgaproduction
Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

I pannelli soffrono molto le temperature alte, quindi quando hai una giornata con ottima insolazione ma fresca anvrai il massimo della produzione, per esempio giornata con vento che fa' raffreddare notevoltemente i pannelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction

Grazie, non sapevo di questo particolare.

Qualcuno è a conoscenza dell'eventuale possibilità di monitorare/registrare la temperatura dei pannelli? Dal portale della SolarEdge non c'è alcun dato relativo a ciò.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Visti i soldi che mi sono stati rimborsati per la ritardata installazione dell'impianto, sto ordinando la terza batteria.

Di già che c'ero, ho anche ordinato un rack da 19" per le batterie.

Le 2 attuali sono appese ad un wall box che mai mi è piaciuto (ho sempre paura che si stacchi dal muro con le conseguenze del caso...) e quindi dopo diverse ricerche ho trovato il rack originale della Pylontech da 9U che è perfetto per il mio impianto.

https://www.ledkia.com/it/acquistare-racks/77758-rack-u9-per-batterie-pylontech-con-ventola.html?id_c=156948

Prima di comprarlo in giro vedevo dei prezzi pazzeschi nei dintorni di non meno di 300€ per un rack analogo adatto ai pesi delle batterie (25 Kg l'una), questo costa davvero "il giusto" ed in più è pure l'originale.

 

So che adesso il periodo non è dei più adeguati per il sistema di accumulo viste le produzioni dell' impianto (e sarà sempre peggio fin verso febbraio), ma così faccio rientrare il rimborso ricevuto nello stesso anno di spesa di batteria e rack. E ci guadagno ancora 😃

 

Passo così ad avere 7,2 Kwh di accumulo che dovrebbero corrispondere a circa 6,6 reali.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Secondo voi esperti, qual è all'incirca una tolleranza di produzione accettabile tra i vari pannelli dell'impianto?

Il mio tetto per fortuna non ha ombre poichè i pannelli sono ben esposti a sud (circa 170°), la parabola non genera quindi ombra e i caminetti sono sulla falda opposta. Non ho piante, cavi, condomini vicini che possano nemmeno loro generare ombre.

Per pura curiosità vorrei capire come mai leggo che la produzione dei pannelli, da quando è attivo l'impianto, varia tra i 630 e i 707 Kwh (630, 650, 650, 707, 639, 675, 680, 677, 662).

E' da considerarsi normale ? E' poi una differenza massima del 10% circa tra il minimo ed il massimo che magari è proprio solo dettata dalle varie tolleranze.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_288139
Il 10/12/2021 alle 11:04 , mgaproduction ha scritto:

Secondo voi esperti, qual è all'incirca una tolleranza di produzione accettabile tra i vari pannelli dell'impianto?

 

Quella indicata nella scheda tecnica dei pannelli che ti hanno montato e che quindi il produttore ti garantisce.

 

Tieni presente che qualsiasi richiesta di sostituzione in garanzia per eccessivo decadimento o superamento di tolleranze varie (in pratica per tutto tranne il pannello definitivamente "morto" e quindi non producente) nelle garanzie scrivono che la verifica non può essere fatta sul pannello così come è installato ma in un laboratorio del costruttore o comunque scelto dal costruttore il tutto ovviamente a tue spese. Considerando che l'acquisto di un pannello sicuramente ti costa meno dello smontaggio, spedizione e verifica in laboratorio (col rischio che ti dicano che è nelle tolleranze e quindi non te lo cambiano) di fatto a meno che un pannello sia proprio defunto meglio rassegnarsi a cambiarlo a proprie spese oppure tenerselo così com'è.

 

Per quanto riguarda i valori che riporti impossibile dire se siano problematici o semplicemente dovuti a fattori di esposizione. Tieni presente che con gli ottimizzatori l'inverter spreme proprio tutto il possibile dal pannello indipendentemente dagli altri. Questo comprende non solo le differenze negative (ombreggiature o differenze di esposizione/inclinazione) ma anche qulle positive come riflessi e riverberi. Io ho dei pannelli installati su una falda che scende lungo la facciata e quelli più bassi producono sensibilmente di più di quelli più alti perché si prendono un maggior riverbero dalla facciata intonacata bianca.

Modificato: da Vale71
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...
mgaproduction

Domanda per gli esperti : è normale che dall'anno scorso a quest'anno le prestazioni siano in calo?

Potrebbe dipendere da che cosa? Sporcizia vista la siccità? Rendimenti più bassi causa temperature troppo elevate? Altro...

 

image.thumb.png.b79447230601bbdb9070e5e1c1edeae1.png

 

Tralasciamo i dati del 2020 in quanto l'impianto era in funzione in modo "sommario"...

 

 

Modificato: da mgaproduction
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...