Vai al contenuto
PLC Forum


Funzioni per cicli con logo


S_alvo

Messaggi consigliati

Buongiorno,sono un giovane manutentore e premetto che sono nuovo nella programmazione del logo, ma comunque mi piace buttarmi e imparare.

Il mio dilemma è il seguente.

Voglio comandare tramite un ingresso 4 uscite in modo ciclico.

mi spiego meglio: in modo manuale premo un pulsante e ad ogni pressione l'uscita cambia mentre in automatico tramite un altro pulsante il ciclo si ripete.

Non voglio una soluzione ma una dritta su quale tipo di funzioni usare, poi mi studio io il sistema

Grazie mille in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


In manuale potresti usare 4 contatori settati con un valore d'uscita diverso per ogni contatore. Quando l'uscita è alta, attiva l'uscita Q. Esempio: premi il pulsante e il primo contatore attiva Q1, premi nuovamente il pulsante e il secondo contattore attiva Q2 e resetta il primo contatore che, di conseguenza, porta Q1 a zero. Premendo il pulsante la quinta volta resetti il quarto contatore e disattivi Q4.

Nel funzionamento automatico potresti usare 4 timer che si attivano uno dopo l'altro e di conseguenza attivano le uscite Q.

Il mio consiglio è di provare a programmare la funzione e simularla. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, stavo provando il registro di scorrimento ma il problema è che le uscite restano tutte attive ..

Devo ancora capire bene come funziona

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...