Vai al contenuto
PLC Forum


Regolatore di velocità


nikiforo

Messaggi consigliati


Grazie Livio, per l'uso a cui è destinato va benissimo, ma come già detto lo adopero come motore del "Mover" per spostare da solo il carrello barca, siccome l'ingranaggio messo sul motore e poco più grande di quello sull'asse (rapporto) quando do corrente e più veloce del normale, per cui "strappa", le prove le ho fatte a vuoto, cioè senza agganciarlo al carrello, può darsi che sotto carico vada comunque bene, barca e carrello sono in Grecia, potrò provarlo solo a fine giugno quando sarò sul posto, ma se come temo non dovesse funzionare bene, ho buttato soldi, tempo, e fatica, da qui l'esigenza di prevenire. 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, nikiforo scrisse:

siccome l'ingranaggio messo sul motore e poco più grande di quello sull'asse

 

Quindi moltiplichi la velocità del motore e riduci la coppia all'asse.

A vuoto lo vedi accelerare bruscamente perchè praticamente l'inerzia è trascurabile; nel momento che lo carichi  con i 200kg - 300kg della barca più carello l'accelerazione graduale diventa un fatto naturale, anzi se il carello deve muoversi su una superficie non levigata, hai anche il rischio che iol motore stalli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Livio

Mi scuso per il ritardo, la seconda dose di vaccino mi ha dato qualche problema, ora sto bene, ritornando al tema: sul motore e montato un pignone a 18 denti, mentre sull'asse delle ruote e a 13 denti, per quanto abbia cercato un altro pignone a 13 denti per il motore, non ho trovato quello che fa al caso mio, il tamburo del motore a un diametro di 30 mm, quelli che ho trovato in rete(13denti)anno un foro massimo di 18 mm, volendolo allargare non c'è margine, il foro rasenterebbe di pochi mm i denti, troppo bebole, da qui l'esigenza del regolatore, spero vada bene sotto carico, lo saprò ai primi di luglio, ti ringrazio per l'interessamento, ti auguro buone vacanze. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...