Vai al contenuto
PLC Forum


Contatore di produzione


Energyze

Messaggi consigliati

Buona sera ho un dubbio in merito al contatore di produzione. Un amico mi ha riferito che il contatore di produzione è bidirezionale come il contatore di scambio presente nelle abitazioni. Io credevo fosse monodirezionale dovendo contabilizzare la potenza/energia prodotta dal solo impianto fotovoltaico. Fatemi sapere che ne pensate. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Energyze

 

Come già detto anche il Contatore di Produzione (quello a servizio dell'Inverter) è pure lui Bidirezionale.

 

Comunque in uno dei 2 contatori interni troverai registrata una piccolissima quantità di kWh (che aumentano nel tempo) e che rappresentano il consumo dell'Inverter quando apparentemente è "staccato" durante la notte.

 

In realtà l'Inverter si trova in una situazione di attesa "stand-by" e ha comunque un piccolissimo consumo.

 

Se poniamo il suo consumo a 3 Wh allora in un anno il consumo totale registrato dal Contatore potrebbe essere, più o meno, di

3 Wh x 12 h/g x 365 gg/anno = 13.140 Wh ossia 13,14 kWh.

 

Prova a controllare e vedrai che troverai registrato qualcosa ...

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Semplice 1 scrisse:

Ciao Energyze

 

Come già detto anche il Contatore di Produzione (quello a servizio dell'Inverter) è pure lui Bidirezionale.

 

Comunque in uno dei 2 contatori interni troverai registrata una piccolissima quantità di kWh (che aumentano nel tempo) e che rappresentano il consumo dell'Inverter quando apparentemente è "staccato" durante la notte.

 

In realtà l'Inverter si trova in una situazione di attesa "stand-by" e ha comunque un piccolissimo consumo.

 

Se poniamo il suo consumo a 3 Wh allora in un anno il consumo totale registrato dal Contatore potrebbe essere, più o meno, di

3 Wh x 12 h/g x 365 gg/anno = 13.140 Wh ossia 13,14 kWh.

 

Prova a controllare e vedrai che troverai registrato qualcosa ...

 

 

 

Come mai a che il contatore di produzione, contrariamente a quanto in genere si pensa, è anch'esso bidirezionale? Il credevo che tale termine venisse utilizzato solo per il contatore di scambio in quanto doveva contabilizzare sia l'energia immessa che quella prelevata dalla rete. Nel caso del contatore di produzione non capisco il motivo. Curioso di comprendere la motivazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

Immagino che così come l'inverter consuma energia, in teoria lato inverter potresti collegarci qualsiasi carico, salvo sigilli, che in caso di monodirezionale non sarebbero conteggiati.

mi sembra giusto. Ci può essere energia bidirezionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

 

Provo a dire quello che credo di sapere sulla faccenda. Poi qualcuno (magari in incognito, perché impiegato presso "e-distribuzione" ed installatore dei detti Contatori) potrà chiarire ulteriormente la situazione.

 

I Contatori Digitali di Enel-Distribuzione sono costruttivamente tutti Bidirezionali.

Vengono attivati per funzionare in modo solo MONODIREZIONALE oppure in modo BIDIREZIONALE  solo al momento della loro "posa" con una diversa programmazione che viene eseguita dagli Addetti alla fine della detta "posa".

------------------------------

 

Nota : da alcuni giorni, dal mio Computer, ho difficoltà di varia natura nel collegamento con il Sito.

In questo specifico caso avevo scritto molto di più ma all'atto dell'invio è successo qualcosa e l'invio non è andato a buon fine.

 

Nel ritornare alla Discussione (ricaricare) ci sono state difficoltà varie e lungaggini.

Quando la "ricarica" è finalmente riuscita ho visto che del mio scritto era rimasta solo la parte iniziale di più sopra.

 

Ora non mi va di dover riscrivere tutto quello che è andato perso ..... (sull'eventuale reale valore del "perso" si accettano anche battute di spirito !!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...