Vai al contenuto
PLC Forum


Urmet 1133/15 audio o microfono


brunogio73

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho un citofono urmet 1133/15 dove riesco a fare funzionare l'audio o il microfono ma non entrambi.

Ho seguito le istruzioni collegando il filo bianco-azzurro sul morsetto 6 ed il bianco-marrone sul morsetto 2; sento la chiamata e l'audio ma da sotto non sentono me. Se inverto i due fili descritti, sento la chiamata ma non l'audio però in compenso da sotto mi sentono...

Gli altri citofoni della mia scala sono dei vecchissimi comelit okey di fine anni 70.

Sapreste per favore aiutarmi?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


In allegato le immagini del mio citofono e di un Comelit del piano di sotto.

P.S. il filo marrone è l'apriporta che a me non serve e che ho provato a mettere in tutte le posizioni senza alcun risultato e che alla fine ho lasciato scollegato.

 https://photos.google.com/photo/AF1QipPIOCcf7Sq1JYyJz6ktnhavBKAn9WGaZja27xGI

https://photos.google.com/photo/AF1QipMm2VHurlSHJ60iH3NbyAqGkmGYnBuxLs1Dr3HL

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao brunogio73,

11 ore fa, brunogio73 scrisse:

In allegato le immagini del mio citofono e di un Comelit del piano di sotto.

Le immagini non si vedono, a me esce Errore 404, se vuoi usa QUESTO servizio esterno

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, brunogio73 scrisse:

Vediamo se ci sono riuscito:

https://ibb.co/2NTFzwJ
https://ibb.co/bsNcPNS

Sì le foto ora si vedono, ma non so se ho capito bene:

il 8/6/2021 at 09:37 , brunogio73 scrisse:

Gli altri citofoni della mia scala sono dei vecchissimi comelit okey di fine anni 70.

il 8/6/2021 at 10:04 , brunogio73 scrisse:

In allegato le immagini del mio citofono e di un Comelit del piano di sotto.

 

Quindi tu non avevi un citofono e lo stai installando nuovo adesso, giusto?

 

Quindi la conversione è questa:

Comelit OKAY                          URMET 1133/15

- morsetto 2      = filo azzurro    = morsetto 1       = Altoparlante 

- morsetto 3/6   = filo nero         = morsetto 2       = Microfono

- morsetto 4      = filo grigio       = morsetto 6-10  = Comune

- morsetto 1      = filo bianco     = morsetto CA    = Ronzatore 

- morsetto 5      = filo marrone  = morsetto 9       = Apri cancello 

 

il 8/6/2021 at 09:37 , brunogio73 scrisse:

Ho seguito le istruzioni collegando il filo bianco-azzurro sul morsetto 6 ed il bianco-marrone sul morsetto 2;

Ma quali istruzioni?   Da cosa l'hai dedotto che i collegamenti sono quelli?

Non è che per caso quei fili più grossi che si vedono che vanno verso l'alto siano quelli che vanno in un altro appartamento?

Secondo me vedendo anche la foto del vecchio OKAY dell'appartamento sotto c'è appunto un entra / esci da un appartamento all'altro e quindi quello dopo il tuo è isolato, ma prima com'erano collegati, per caso erano giuntati e perché c'è il cavo di rete CAT5?

Descrivi meglio la situazione che ci capiamo di più

Link al commento
Condividi su altri siti

I fili cat5 sono giunture eseguite durante i lavori di ristrutturazione,  fatti dal precedente proprietario, all'interno della scatola di derivazione; il citofono lo avevo installato anni fa ma non ha mai funzionato correttamente.. abito al secondo piano e non me ne sono preoccupato, ma ora sto vendendo e vorrei lasciarlo funzionante ai prossimi proprietari.

I fili più grossi che si vedono sono quelli che collegano il citofono in foto con quello che si trova al piano di sopra, che ho momentaneamente scollegato per avere una situazione più pulita e che vorrei ricollegare in serie a questo.

L' entra/esci che menzioni cosa è? Nella scatola di derivazione ci sono solo 5 fili...

Grazie ancora per il tempo che mi dedicate

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, brunogio73 scrisse:

L' entra/esci che menzioni cosa è?

Intendo che i fili che entrano nel tuo appartamento escono dal citofono precedente della colonna citofonica, si collegano nel tuo citofono ed escono per andare in un altro successivo di un altro appartamento.

 

11 minuti fa, brunogio73 scrisse:

I fili cat5 sono giunture eseguite durante i lavori di ristrutturazione,  fatti dal precedente proprietario, all'interno della scatola di derivazione;

Bisognerebbe vedere questa scatola allora e come sono fatte le giunzioni, sperando che i fili siano sempre di colore uguale, posta le foto.

 

12 minuti fa, brunogio73 scrisse:

il citofono lo avevo installato anni fa ma non ha mai funzionato correttamente..

Ma allora il problema è solo sull'audio, l'apriporta ed il campanello / ronzatore funzionano o cosa succede dio preciso?

 

14 minuti fa, brunogio73 scrisse:

I fili più grossi che si vedono sono quelli che collegano il citofono in foto con quello che si trova al piano di sopra, che ho momentaneamente scollegato per avere una situazione più pulita e che vorrei ricollegare in serie a questo.

E tu lasci l'appartamento (o gli appartamenti) sopra o comunque successivi a te senza citofono?  😲 Contenti voi, contenti tutti 😎

Link al commento
Condividi su altri siti

Il piano sopra fa parte del mio appartamento che è l'ultimo della scala.

Si il proble ma è solo l'audio: o sento quello che dicono da sotto o, invertendo i fili 2 e CA, funziona il microfono.

Non sono riuscito a fare funzionare entrambe le vie contemporaneamente.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, brunogio73 scrisse:

Il piano sopra fa parte del mio appartamento che è l'ultimo della scala.

Ah beh ok, ma a questo punto apri quello e la scatola di derivazione e facci vedere i collegamenti di entrambi.

Oppure nel frattempo ricontrolla tutte le connessioni, magari essendo fili rigidi se ne è rotto uno e non te ne accorgi perché c'è un "cattivo" contatto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie innanzi tutto per la pazienza @ROBY 73; ho fatto le prove suggerite appena ho avuto tempo.

La continuità tra i fili che partono dalla scatola di derivazione c'è!

Per non saper né leggere né scrivere, ho montato il citofono direttamente all'ingresso di casa come in foto: https://ibb.co/23kmTfT

Il problema si presenta allo stesso modo.

In questa configurazione non mi sentono ma io sento loro... Se inverto bianco e nero io non sento più chi sta giù.. mentre loro sentono me..

Mi sono munito anche di multimetro ed il filo nero si trova a circa -15V (rispetto al grigio e/o al bianco mentre il blu circa -2,5V..

Grazie ancora

 

Modificato: da brunogio73
Link al commento
Condividi su altri siti

Le misure qui sopra sono con la cornetta alzata; chiudendo la cornetta le tensioni sono rispettivamente -19.5V (filo nero) e -12.5V (filo blu)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, brunogio73 scrisse:

Per non saper né leggere né scrivere, ho montato il citofono direttamente all'ingresso di casa come in foto: https://ibb.co/23kmTfT

Il problema si presenta allo stesso modo.

In questa configurazione non mi sentono ma io sento loro... Se inverto bianco e nero io non sento più chi sta giù.. mentre loro sentono me..

A questo punto mi viene il dubbio che il filo comune non sia il grigio ma un altro, prova a collegare il nero o l'azzurro sul morsetto 6 e ed il grigio su 1 o 2 e vedi cosa succede.

 

7 ore fa, brunogio73 scrisse:

Mi sono munito anche di multimetro ed il filo nero si trova a circa -15V (rispetto al grigio e/o al bianco mentre il blu circa -2,5V..

7 ore fa, brunogio73 scrisse:

Le misure qui sopra sono con la cornetta alzata; chiudendo la cornetta le tensioni sono rispettivamente -19.5V (filo nero) e -12.5V (filo blu)

 

In teoria quei valori sono troppo alti, non conosco i vecchi impianti Comelit, ma di solito ci sono 3-4VDC.

 

Poi se mi fai una cortesia ti ringrazio vivamente, taglia quell'obbrobrio dell'abbondanza di rame in modo che nel morsetto entri solo il necessario della lunghezza corretta ed il resto sia coperto dall'isolante, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver verificato la continuità dei fili dalla scatola al citofono ho rimesso quest'ultimo al suo posto.

Posto la foto delle giunzioni eseguite: https://ibb.co/1npG0ys.

Adesso ho provato a invertire la massa con l'audio mettendo il bianco marrone (alias nero) sul 6 e il bianco blu (alias grigio) sul 2.

Purtroppo però il malfunzionamento rimane: da giù mi sentono ma io non sento loro; se tolgo il ponticello tra 6 e 10 avviene il contrario...

Adesso, con cornetta attaccata, la tensione sul 2 è di 19V e sul 1 è di 6,5V. Se alzo la cornetta, la tensione sul 2 scende a 5V mentre il morsetto 1 arriva a 0V.

https://ibb.co/51MChkp

 

Forse è un piccolo passo avanti?

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, brunogio73 scrisse:

Posto la foto delle giunzioni eseguite: https://ibb.co/1npG0ys.

Questa foto non riesco a vederla, attenzione che probabilmente il problema del caricamento dal forum è stato risolto se vuoi.

 

5 minuti fa, brunogio73 scrisse:

Purtroppo però il malfunzionamento rimane: da giù mi sentono ma io non sento loro; se tolgo il ponticello tra 6 e 10 avviene il contrario...

L'eliminazione o la presenza del ponte 6-10 non dovrebbe (anzi NON deve) influire per nulla sul funzionamento dell'audio, visto che il morsetto 10 è quello che fa semplicemente uno dei due morsetti che vanno al pulsante apri porta assieme al morsetto 9 e che tu dici di avere a parte.

A questo punto potrei supporre ad un difetto del citofono, anche se mi sembra strano.

Prova a chiedere al tuo vicino se è magnanimo e di "buon cuore" se ti fa provare a collegare il tuo Urmet 1133/15 al posto del suo vecchio OKAY con l'ordine / conversione che ti ho descritto venerdì e vedi subito se lì funziona o crea ancora tali problemi, altro non mi viene in mente per il momento

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @ROBY 73,

dopo l'n-esima prova andata male ho fatto il giro del condominio alla ricerca di citofoni più recenti del comelit ed ho trovato un inquilino con un Urmet 1130/12 funzionante. L'ho provato a casa mia e funziona perfettamente; il mio Urmet 1133/15 a casa sua mostra gli stessi problemi... Quindi i due citofoni non sono compatibili al 100%

Allego foto collegamenti del 1130/12.

Procedo con l'acquisto di un citofono compatibile (1130/12 o 1130/16??)

grazie del supporto

IMG_20210617_161535.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, brunogio73 scrisse:

Quindi i due citofoni non sono compatibili al 100%

 

Procedo con l'acquisto di un citofono compatibile (1130/12 o 1130/16??)

Ma anche no, il 1133/15 è un citofono "universale" come lo è il 1130/16 e si può dire che per funzionalità sono identici, cambia solo la forma e la scheda che si adatta al contenitore.

Anche il 1130/12 è un "normale" citofono 4+n con chiamata in Corrente Alternata su ronzatore e non credo che lo troverai ancora in commercio, comunque il discorso non cambia, anche perché:

4 ore fa, brunogio73 scrisse:

ho trovato un inquilino con un Urmet 1130/12 funzionante. L'ho provato a casa mia e funziona perfettamente; il mio Urmet 1133/15 a casa sua mostra gli stessi problemi... Quindi i due citofoni non sono compatibili al 100%

Certo che sono compatibili, se il citofono del tuo vicino da te funziona e con la prova inversa il tuo 1133/15 da lui presenta gli stessi problemi, allora come dicevo ieri:

22 ore fa, ROBY 73 scrisse:

A questo punto potrei supporre ad un difetto del citofono,

e a questo punto ne sono quasi certo al 99%.

 

Ora certo che dovrai prendere un nuovo citofono, ma credo che tu possa fartelo cambiare se hai ancora lo scontrino / fattura, piuttosto di acquistarne uno completamente da zero e come già detto va bene sia il 1130/16 o 1133/15 il Vimai 887U o il Comelit 2703U (anche se da quello che so ha il ronzatore che non è tanto rumoroso, non l'ho ancora mai installato) oppure anche il Tegui T-71U, oppure il Master VXPH410, poi vedi tu

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione, il 1130/12 inon si trova. Ho comprato il 1130/16 e stasera l'ho installato con gli stessi risultati dei 2 precedenti 1133/15.

Quindi non sono i fili, non sono i citofoni ma...

Continua a esserci qlc che non va.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, brunogio73 scrisse:

Ho comprato il 1130/16 e stasera l'ho installato con gli stessi risultati dei 2 precedenti 1133/15.

Ma come, avevi già provato due 1133/15?   Non mi sembra che l'avessi detto, o sì?!  Mi sono un po' perso 😃

Comunque, a questo punto se con tre citofoni nuovi compreso il 1130/16 hai sempre lo stesso risultato ed invece con il vecchio 1130/12 del vicino funziona, allora c'è davvero un mistero che non capisco, non mi spiego davvero.

Sarebbe da provare con un citofono di un'altra marca, sarei proprio curioso

Hai provato con tutti i citofoni direttamente sulla scatola di ingresso della linea? 

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao, 

Ho finalmente comprato un comelit 2603U uguale a quello di un condomino; l'ho montato seguendo le istruzioni e i collegamenti del citofono urmet che avevo già postato: IMG_20210617_161535.jpg

Riscontrando lo stesso difetto degli altri citofoni: da sotto mi sentono ma io non sento loro.

Poi per curiosità ho verificato le connessioni con quelle del condomino che ha il comelit scoprendo che sono tutte diverse: https://ibb.co/qDDtdBd.

Ho quindi copiato queste ed ora le due vie audio funzionano correttamente ma non funziona il campanello: suona solo se la cornetta è alzata. Quando la cornetta è attaccata, si sente solo una leggerissima vibrazione, impercettibile da una distanza di solo un paio di metri.

Ho interrotto le prove causa semifinale.

Idee su come risolvere?

Grazie mille

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e bentornato,

28 minuti fa, brunogio73 ha scritto:

Ho finalmente comprato un comelit 2603U uguale a quello di un condomino; l'ho montato seguendo le istruzioni e i collegamenti del citofono urmet che avevo già postato: .........Riscontrando lo stesso difetto degli altri citofoni:

Dopo la prova con 3 citofoni non ti sei ancora convinto che il problema non sono gli apparecchi, ma i collegamenti? 🙂

 

Quindi dovrebbero essere collegati così:

URMET VECCHIO         Comelit 2603U

- morsetto 1                  = morsetto E       = Altoparlante     = filo Blu;

- morsetto 2                  = morsetto B       = Microfono        = filo Nero;

- morsetto 6-10-11        = morsetto C       = Comune          = filo Grigio;

- morsetto 7                  = morsetto D       = Ronzatore       = filo Bianco;

- morsetto 9                  = morsetto A       = Apri cancello   = filo Marrone (se ti serve)

 

Se il vicino te lo permette "ti armi" di pazienza, tester impostato in Ohm e un pezzo di filo che arrivi dal suo al tuo appartamento da usare come prolunga di un puntale e ti trovi i fili corretti uno per uno, dovresti riuscire nell'impresa

 

57 minuti fa, brunogio73 ha scritto:

Ho interrotto le prove causa semifinale.

Speriamo bene, siamo ai rigori

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Speriamo bene, siamo ai rigori

E' andata!!!!!!!!!!!!!!!

E per domani forza Danimarca

 

Perdonate, ma ci voleva 😜

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/7/2021 alle 23:38 , ROBY 73 ha scritto:

Dopo la prova con 3 citofoni non ti sei ancora convinto che il problema non sono gli apparecchi, ma i collegamenti? 🙂

se fosse così semplice convincersi....

Le due foto dell'ultimo mio post sono relativi ai citofoni di due vicini: uno ha l'Urmet ed il secondo ha un Comelit.. entrambi funzionanti ma in conflitto con la tabella di corrispondenza che hai postato e che è presente nella confezione del Comelit.

 

Come ho provato a scrivere, utilizzando la tabella di conversione partendo dalle connessioni del citofono Urmet, non mi funziona l'audio.. se invece copio le connessioni del Comelit dell'altro condomino, funzionano entrambe le vie di comunicazione ma non il campanello...

 

... e per domani Forza Berrettini!

 

bruno

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...