Vai al contenuto
PLC Forum


Problema videocitofono urmet


Carmelo Peri

Messaggi consigliati

Possiedo un appartamento servito da un impianto  urmet trifamiliare così costituito:

alimentatore 789/5

postazione esterna costituita da sch 1745/82 + sch 1145/11

il primo appartamento ha tre cornette audio 1133/15

il secondo e il terzo due cornette 1133/15 + videocitofono (non conosco il modello)

ho appena sostituito l’alimentatore perché non funzionante. Ma il problema persiste.

il problema consiste nel fatto che

- i videocitofoni suonano e comunicano con la postazione esterna sia in entrata che in uscita e aprono anche il cancello ma non si accendono

- tutte le cornette non suonano e non comunicano verso l’esterno. Solo le mie tre non comunicano verso l’esterni e non aprono il cancello.

chiedo aiuto, non essendo molto esperto ed avendo provato che tra +6 e -6 ci sono 6Vdc e che tra 12 alternata e 0 alternata ci sono 12Vac, su quale potrebbe essere il problema o quale prova posso eseguire per capirlo.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


marco.caricato

Suona e misura col tester tra R1 ed R2 dell'alimentatore: devi trovare 18V in DC.

Se ci sono ripeti la misura sulla morsettiera del monitor: devi trovare la stessa tensione (per misurare sul monitor lo devi rimuovere SOLO DOPO AVER SUONATO altrimenti non parte il timer dell'alimentatore). Se però suonando non trovi nulla già a partire dalla morsettiera dell'alimentatore allora significa che è guasto... 

Modificato: da marco.caricato
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
20 ore fa, Carmelo Peri scrisse:

- tutte le cornette non suonano e non comunicano verso l’esterno. Solo le mie tre non comunicano verso l’esterni e non aprono il cancello.

La mancata accensione dei monitor può essere dovuto all’alimentatore ma da quanto dici l’hai sostituito quindi un nuovo alimentare guasto non lo ritegno possibile.

Le cornette isolate sono da attribuire ad un problema all’impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposte,

tra r1 e r2 avevo già misurato e dopo aver suonato risultano 22V. Poi proverò al monitor.

Mentre per il problema delle cornette isolate, per capire se è un problema di cavi, cosa ne pensate se passassi un filo esterno e collegare con una sola unità immobiliare per volta nel seguente modo:

dall’alimentatore 0 — 6 ; ap- 9; 

dalla postazione 2-2; 1A-1

Scollegando chiaramente i fili esistenti?

grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
9 ore fa, Carmelo Peri scrisse:

Grazie per la risposte,

tra r1 e r2 avevo già misurato e dopo aver suonato risultano 22V. Poi proverò al monitor.

Mentre per il problema delle cornette isolate, per capire se è un problema di cavi, cosa ne pensate se passassi un filo esterno e collegare con una sola unità immobiliare per volta nel seguente modo:

dall’alimentatore 0 — 6 ; ap- 9; 

dalla postazione 2-2; 1A-1

Scollegando chiaramente i fili esistenti?

grazie

 

 

Si, puoi provare a collegarle con un cavo provvisorio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Scrivo ancora perché non ho risolto il problema, ho smontato una cornetta, l’alimentatore e la pulsentiera esterna e portato a casa. Ho anche acquistato un modulo a due pulsanti Sinthesi urmet 1147/22 e un posto esterno urmet 1145/400.

ho collegato una prima volta la cornetta con i pezzi originali e una seconda con i pezzi appena acquistati. In entrambi i casi la cornetta non suona e non riceve l’audio (l’apri porta funzionava adesso non saprei) mentre funziona in uscita.

Ho collegato l’alimentatore alla rete ed effettuato i seguenti collegamenti:

PS -> L

L -> Gt2

Gt2 -> Gt

-    ->  -6

+   ->  +6

U1 -> CA (cornetta)

2    ->  2 (cornetta)

1A  ->  1 (cornetta)

~0  ->  6 (cornetta)

avrei voluto fare funzionare solo le cornette senza monitor ma il risultato è stato alquanto scadente. Ho sbagliato qualcosa? Quali collegamenti al minimo devo fare? Quali controlli col tester mi consigliate. Fermo restando il fatto che tra R1 e R2 misuro 18 Vdc, tra ~0 e ~12 misuro 12Vac è tra -6 e +6 6Vdc.

Ringrazio anticipatamente e saluti

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, marco.caricato ha scritto:

Sulla cornetta hai fatto il ponte 6-10? Sull'alimentatore hai unito 0~ e -6?

 

Con o senza i ponticelli il difetto è lo stesso. Ho provato a simulare la chiamata con ps-R1 e si sente un leggerissimo suono. Devo anche precisare che tra r1 e r2 i 18v sono sempre presenti anche quando non effettuo la chiamata

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
1 ora fa, Carmelo Peri ha scritto:

r1 e r2 i 18v sono sempre presenti anche quando non effettuo la chiamata

No, non va bene! Appena dai tensione è giusto che ci siano ma, trascorso il tempo di lavoro, quella tensione deve andare giù e riattivarsi solo alla chiamata. Verifica che il tempo di lavoro sia al minimo e, se questa tensione non va mai a riposo, allora c'è qualche problema sull'alimentatore. Stacca il filo PS e fai la stessa prova...se sono sempre presenti devi far riparare l'alimentatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come non detto, ho ricontrollato. Quando si accende i 18v vanno via dopo 30 secondi circa. Poi cortocircuito Ps-R1, ricompaiono i 18V che vanno via dopo una cinquantina di secondi corca

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento dei miei test:

ho provato la cornetta in un impianto comelit funzionante (ho utilizzato il quadro di confronto urmet per verificare che i collegamenti fossero giusti) il difetto si è presentato nuovamente allo stesso modo. La cornetta è dunque fuori uso,

Ma siccome ho testato anche una cornetta presa da un altro appartamento e non cambia nulla, chiedo: può accadere che tutte le cornette dell’impianto si siano danneggiate allo stesso modo? Che test posso fare sulla cornetta per capire se effettivamente è andata?

mi resta solo di fare al contrario: usare una cornetta sicuramente funzionante nell’impianto urmet.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Il JPA delle cornette lo hai messo su E? Altrimenti non suonano alla chiamata.

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

Devo scusarmi ma la cornetta è 1133-d001. Ho poi messo la cornetta comelit al posto di quella urmet e stavolta si sente sia in entrata che in uscita ma non suona. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allego la foto della cornetta è ne approfitto per dire che ho fatto anche le seguenti misurazioni alla cornetta

6-1 -> 4,92V

6-2 -> 2,46V

6-Ca -> 0,99V

6-Ca -> Mentre suona 5,70V

image.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
22 ore fa, Carmelo Peri ha scritto:

6-Ca -> Mentre suona 5,70V

Assolutamente non conforme, ci devono essere circa 20Vdc.

Misura tra PS e R1 sull’alimentatore che tensione è presente, se hai un altoparlante puoi collegarlo sempre sui due punti indicati, devi sentire la nota di chiamata.

Controlla che  R1 e - 6 sull’alimentatore siano in corto tra di loro 0 Ohm.

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Assolutamente non conforme, ci devono essere circa 20Vdc.

Misura tra PS e R1 sull’alimentatore che tensione è presente, se hai un altoparlante puoi collegarlo sempre sui due punti indicati, devi sentire la nota di chiamata.

Controlla che  R1 e - 6 sull’alimentatore siano in corto tra di loro 0 Ohm.

Tra PS e R1 ci sono 20Vdc , tra R1 e -6 0 Ohm. Un altoparlante da 4 Ohm va bene? Non ho altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
5 ore fa, Carmelo Peri ha scritto:

Se collego direttamente PS ed R1 alla cornetta su 6 ed CA dovrebbe suonare?

Si, ricorda di tenere premuto il tasto di sgancio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho collegato direttamente PS ed R1 alla cornetta su 6 ed CA non suona. Poi ho preso un altoparlante da un pc, se lo collego a ps-R1 diciamo che suona ma se lo collego a 6-ca non suona,

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
13 ore fa, Carmelo Peri ha scritto:

Ho collegato direttamente PS ed R1 alla cornetta su 6 ed CA non suona.

Se hai tenuto il tasto di sgancio premuto deve suonare (visto che l’altoparlante da PC suona), se non suona la cornetta è guasta.

Misura la resistenza tra 6 e CA della cornetta, con il tasto di sgancio premuto devi misurare 45 Ohm.

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/8/2021 alle 22:16 , Roberto Garoscio ha scritto:

Se hai tenuto il tasto di sgancio premuto deve suonare (visto che l’altoparlante da PC suona), se non suona la cornetta è guasta.

Misura la resistenza tra 6 e CA della cornetta, con il tasto di sgancio premuto devi misurare 45 Ohm.

Le cornette sono rotte. Ma anche l’alimentatore non sarà in buone condizioni, ho fatto la prova con l’impianto comelit di casa non suona ma in compenso mi consente le comunicazioni in entrata e in uscita. Pertanto avrei deciso di sostituire tutti i cavi e collegare un altoparlante tra R1 e U1 (ho provato funziona). Allego lo schema che mi sono riproposto di attuare sul posto. 

Chiedo se è corretto (anche in relazione al collegamento tra Gt, gt2,L oltre in relazione al collegamento dell’altoparlante) e in tal caso che cavo acquistare (tra l’alimentatore e la le cornette ci sono circa 30 metri) ed infine se consigliate una cornetta che non costi molto.

F5B1B90F-E56A-4825-8A1E-ACB0020E1050.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/8/2021 alle 22:16 , Roberto Garoscio ha scritto:

Se hai tenuto il tasto di sgancio premuto deve suonare (visto che l’altoparlante da PC suona), se non suona la cornetta è guasta.

Misura la resistenza tra 6 e CA della cornetta, con il tasto di sgancio premuto devi misurare 45 Ohm.

Ho notato che la parte inferiore si vede male. Vediamo se così si vede meglio...

 

4870462A-2A1A-43AC-BADF-AE5C1C78AA12.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Non ho capito bene cosa significa (serva) collegare un altoparlante tra R1 e U1.

Se usi il PS non puoi utilizzare un ronzatore quindi il collegamento aggiunto in rosso di R1 su CA non deve essere fatto.

La cornetta dedicata la puoi scegliere nel catalogo Urmet tra le varie per sistemi 4+n con chiamata elettronica.

Il cavo da 0,5 mm può andare bene, prendilo con più fili per poter eventualmente doppiare la sezione per il -6 e il SE2 se dovesse far fatica ad aprire la serratura.

Non vedo nello schema i videocitofoni.

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...