Vai al contenuto
PLC Forum


Casa della Nonna - come sdoppiare cavo antenna con C.C. a valle dell'impianto?


kondalord

Messaggi consigliati


  • Risposte 109
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • felix54

    41

  • kondalord

    39

  • snipermosin

    24

  • CiteGio

    6

Top Posters In This Topic

Posted Images

In realtà erano tutte SPI00, ricordavo male (quando ho smontato ho trovato le SPI00 invece delle SPI05 chiuse), poi visto che non c'è stato più bisogno delle SPI05 non l' ho detto 😆...

Comunque complementi i per la memoria di ferro!

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, kondalord ha scritto:

In realtà erano tutte SPI00, ricordavo male (quando ho smontato ho trovato le SPI00 invece delle SPI05 chiuse), poi visto che non c'è stato più bisogno delle SPI05 non l' ho detto 😆...

Non è possibile che sia come hai detto ora e quindi sono andato a vedere il tuo post di apertura del thread.
Abbiamo scritto decine di post inerenti l'impiego anomalo della SPI05 e a questo punto non si capisce come avresti fatto ad ottenere una configurazione come si vede nel tuo schema, senza avere una presa partitiva come la SPI05..

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti spiego subito: quando iniziai a scrivere non avevo ancora smontato e andai a memoria nella descrizione, anche perché sono zone molto scomode da ispezionare, e come poi ho detto successivamente, ero a conoscenza di modifiche fatte non da me e ho riferito basandomi su  cosa mi hanno detto.

 

Poi mi accorsi che era l alimentatore a due uscite che aveva funzione partiva (quella che credevo facesse una SPI05)e infatti postai la sua foto  qui, perché a quel punto capii che il segnale nelle due stanze del piano terra erano divisi da esso e non da una presa passante.

 

Comunque sia ero convinto che ci fossero delle SPI05 chiuse sulle restanti prese e invece ho trovato le SPI00.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Il 22/6/2021 alle 12:32 , felix54 ha scritto:

 

 

Non ce la faccio, è più forte di me

 

Quindi avevo ragione nel dire che è stato fatto un uso improprio di una presa e la confusione ha condito ulteriormente lo schema, il numero di prese ecc.

Se serve un giunto, si mette un giunto (che non fa perdere inopportunamente altri 5 dB come fa la SPI05.

Ci colleghi l'alimentatore e all'uscita di questo, ci metti 2 prese SPI10 come già proposto moti post indietro, quando avevi chiesto cosa fare per eliminare la SPI14....

 

Praticamente si eliminano le prese inutili, si montano quelle che servono e alla nonna devi dire che

""con le pietre, il pane non lo si fa. Ci vuol la farina"" 😉

kRXDJad.jpg

 

 

Buon giorno , e mi scuso in anticipo se non vi ho aggiornato più, ma per motivi personali olo ieri ho potuto montare il tutto come da schema.

Nel post precedente avevo detto che mi serviva un altra presa TV accanto alla SPI00 del secondo piano (quella più vicina di tutte all'antenna), attualmente ho lasciato in sospeso perchè bisogna rifare la cassetta 503... comuque sia per ora è come in schema sopra quotato, o quasi:

 

  • la TV del primo piano (una SPI00) si vede perfettamente
  • le TV del  piano terra (le due SPI10) si vedono perfettamente
  • quella del secondo piano, la SPI00 più vicina all'antenna, prende malissimo il segnale e non si vedono molti programmi...

Al chè ho cambiato quella SPI00 con una SPI05+resistenza (ipotizzando che magari li il segnale era troppo forte vicino all'antenna e andava in saturazione...), dopo di chè anche quella TV , come tutte le altre, ha trovato tutti i canali con ottima ricezione. Ho fatto bene?

 

Nel menù della Tv panasonic presente al primo piano, c'è una voce "STATO SEGNALE" , so benissimo che non è uno strumento di precisione professionale ma, in mancanza d'altro, può dare un idea di come impostare i trimmer di regolazione sull'amplificatore , così sono arrivato a questa situazione:

qualità del segnale 100%

intensità del segnale 75%

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo mio post è il #107; non farmi tornare indietro per capire quale dei vari schemi hai applicato.

Posta lo schema a cui ti riferisci....
Se avessi usato l'ultimo consigliato:

kRXDJad.jpg

Non c'è ragione perchè delle due prese collegate al derivatore da 22 dB, una si veda e l'altra no (a meno di differenze molto grandi nella lunghezza dei cavi).

 

E' difficile starti dietro perchè in un post avevi detto di voler aggiungere una presa in cascata ad una delle prese collegate al derivatore da 22 dB.... hai cambiato idea?
Chiedo perchè da cosa hai scritto ne risultano sempre 4 e non 5

2 ore fa, kondalord ha scritto:
  • la TV del primo piano (una SPI00) si vede perfettamente
  • le TV del  piano terra (le due SPI10) si vedono perfettamente
  • quella del secondo piano, la SPI00 più vicina all'antenna, prende malissimo il segnale e non si vedono molti programmi...

Facci capire meglio cosa hai fatto.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, felix54 ha scritto:

Chiedo perchè da cosa hai scritto ne risultano sempre 4 e non 5

Scusa, mi era sfuggito che avevi scritto:

3 ore fa, kondalord ha scritto:

Nel post precedente avevo detto che mi serviva un altra presa TV accanto alla SPI00 del secondo piano (quella più vicina di tutte all'antenna), attualmente ho lasciato in sospeso perchè bisogna rifare la cassetta 503

Quindi hai usato lo schema ultimo e quindi vale quanto detto prima, ovvero, non c'è una ragione apparente perchè delle due prese collegate al derivatore da 22 dB, una non funzioni.
Ribadisco che, perchè si verifichi una tale situazione, ci deve essere una grande differenza fra i due cavi che dal derivatore vanno alle prese. Alla differenza in lunghezza, potrebbe aggiungersi una differenza di attenuazione dovuta al tipo di cavo.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, felix54 ha scritto:

Scusa, mi era sfuggito che avevi scritto:

Quindi hai usato lo schema ultimo e quindi vale quanto detto prima, ovvero, non c'è una ragione apparente perchè delle due prese collegate al derivatore da 22 dB, una non funzioni.
Ribadisco che, perchè si verifichi una tale situazione, ci deve essere una grande differenza fra i due cavi che dal derivatore vanno alle prese. Alla differenza in lunghezza, potrebbe aggiungersi una differenza di attenuazione dovuta al tipo di cavo.

i cavi che servono le due SPI00 collegate al derivatore avranno più o meno una differenza di 4/5 metri, per il cavo non saprei, ha lo stesso spessore ma non ha scritte sulla guaina bianca, in entrambi i casi...

comunque sia per ora con la SPI05 si vede tutto, magari quando collegherò anche la quinta presa se non dovesse funzionare, potrei provare a cambiare anche i cavi?

Link al commento
Condividi su altri siti

La differenza di 4-5 metri non può essere influente, quindi collegando la SPI00 devi avere fatto qualcosa di sbagliato.

Dal momento che hai messo la SPI05 sull'uscita del derivatore, nulla ti impedisce di togliere la resistenza e collegare un cavo per la SPI00 e se la presa non è difettosa e se la colleghi correttamente, essa dovrà funzionare esattamente come la SPI05 dalla quale preleva il segnale.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...