Vai al contenuto
PLC Forum


Invio email con dati in formato csv con S7-1200


Maumu

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

 

Un  Cliente mi chiede di ricevere via email un evento (misura di livello relativo ad una vasca di raccolta) con dati in formato csv (data e ora inizio evento, data e ora di fine evento e livello massimo raggiunto). La mail andrebbe inviata tutte le volte che si verifica questo evento. Per quanta riguarda l'invio delle mail nessun problema, ma non ho mai avuto a che fare con i dati in csv. Qualcuno di voi a mai realizzato applicazioni di questo tipo? Grazie

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

io invece non ho mai mandato email. Però provo ad aiutarti comunque che magari imparo qualcosa che mi tornerà utile in avanti.

L'email la mandi direttamente da un evento dell'HMI o in altro modo?

I dati CSV devono essere come allegato o vanno bene anche  all'interno del testo dell'email?

 

Ciao,

Claudio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Claudio

Mi dicono che vorrebbero un allegato, non sanno se potrà andare bene come testo però al momento non ho avuto il tempo di approfondire la questione. Ho parlato con l’assistenza Siemens e mi consigliano di creare un area dati e allegarla alla mail, ma non ho ancora provato. Tu cosa mi consigli? Grazie

 

Maurizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti serve aiuto per la procedura di invio email o nel creare il report CSV?

 

Se sai come inviare l'email e come creare un file di testo da allegare, la procedura per creare il file CSV è semplice. Devi solo nominarlo .CSV e poi inserire il carattere ; tra una colonna e l'altra.

Per esempio, se hai da inviare un codice di allarme e la sua descrizione, io farei la prima riga con l'intestazione e di seguito le righe contenenti i dati, una cosa di questo tipo:

 

Codice allarme;Testo allarme

123;Pressione linea idraulica bassa

77;Codice pezzo mancante

...

 

Se invece ti servono altre informazioni, fammi sapere che guardiamo se le troviamo.

Ciao,

Claudio.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 21/6/2021 at 11:58 , Cip77 scrisse:

Ti serve aiuto per la procedura di invio email o nel creare il report CSV?

 

Se sai come inviare l'email e come creare un file di testo da allegare, la procedura per creare il file CSV è semplice. Devi solo nominarlo .CSV e poi inserire il carattere ; tra una colonna e l'altra.

Per esempio, se hai da inviare un codice di allarme e la sua descrizione, io farei la prima riga con l'intestazione e di seguito le righe contenenti i dati, una cosa di questo tipo:

 

Codice allarme;Testo allarme

123;Pressione linea idraulica bassa

77;Codice pezzo mancante

...

 

Se invece ti servono altre informazioni, fammi sapere che guardiamo se le troviamo.

Ciao,

Claudio.

Ciao Claudio

Ti ringrazio per l'aiuto. Ti farò sapere com'è andata non appena sarò sul posto. Grazie ancora

 

Buona Giornata

 

Maurizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...