Vai al contenuto
PLC Forum


Aggiornamento Tia portal


belarturo

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti dovrei fare un collegamento in rete di una cpu 1200 modello 1214c x uno scambio dati con collegamento Mes.i dati che dovrei scambiare saranno variabili contenenti ore funzionamento ecc.La mia domanda è leggendo che x fare questo tipo di scambio dati x il server OPC UA occorre la versione 16 del tia portal io ho istallato la V.13 devo scaricare la v 16 o gli aggiornamenti della 13 perchè leggendo dalle discussioni del forum ci sono delle cose che non sono chiare grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Se c'è scritto che devi usare la versione 16, allora devi installare la versione 16.

Le differenti versioni del TIA Portal vedile come se fossero proprio programmi differenti...perché è così.

 

Ciao,

Claudio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio alle licenze: se ora hai la V13 e non hai mai fatto aggiornamenti a versioni successive, significa che non hai un contratto SUS (Software Update Service) attivo.
Di conseguenza, non hai le licenze della V16.

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla soprattutto il firmware della CPU, se non ricordo male l'OPC è attivo dalla versione 4.4 che si programma appunto con la 16, una cpu già datata come la tua non è detto che riuscirai ad aggiornarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi ma questa cosa non la capisco io ho acquistato la v13 e ho pagato poi acquisto le cpu e va bene.Poi x fare un aggiornamento devo avere un contratto altrimenti non mi passi gli aggiornamenti ho capito bene.Allora io acquisto ora una versione nuova e tra qualche anno sono di nuovo a piedi..Mi sapete dire questo contratto Sus quanto costa annualmente è un contratto penso simens grazie come sempre della vostra disponibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è nulla da capire, è così e basta. Se vuoi lavorare con i PLC Siemens (ma vale anche per altri), devi tenere aggiornato quello che è il tuo strumento di lavoro, ovvero TIA Portal.
Per il costo del SUS, dipende da quali licenze hai installate. Per il prezzo, devi chiedere un'offerta al tuo fornitore. Come ordine di grandezza, si parla di alcune centinaia di euro l'anno.

Oppure, rimani fermo alla V13 con tutte le limitazioni che ciò comporta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad ogni aggiornamento segue un aggiornamento del firmware delle cpu con nuove funzioni, la tua cpu non ha la funzione dell'opc, quindi puoi continuare a programmarla con il TIA13 con le funzioni dell'epoca, ma se vuoi l'OPC devi acquistare una cpu nuova e il suo TIA.
Le CPU di adesso, appena uscite anche nell'opc hanno nuove funzioni, ma se le vuoi usare devi acquistare la versione 17.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...