Vai al contenuto
PLC Forum


potenza 80% qualità 0%


Renats

Messaggi consigliati

giorni fa è sparita la ricezione di tutti i canali dal mio impianto, che consiste di un lnb quad, e tre ricevitori in casa. Ripuntata parabola, sostituito lnb, testata ricezione con differenti ricevitori, fatta prova con cavo volante; niente da fare. Il bello è che la potenza del segnale e sempre molto forte, tipo 75%-80% anche se il lnb non è nel fuoco della parabola, ma in diverse posizioni, addirittura se posizionato dietro la parabola continua a dare 80% di potenza segnale. questa prova la ho fatta con lnb corrente, uno nuovo appena comprato ed uno vecchio che avevo mono. Praticamente penso di aver provato tutto, ma non ne vengo fuori. Aiutatemi che non ci dormo la notte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Con cosa hai ripuntato la parabola?

E' abbastanza normale che anche con l'LNB fuori dal fuoco primario si possa leggere un valore di potenza ma non se è dietro a parabola.

Hai provato a chiudere nel palmo della mano "l'occhio"?

Link al commento
Condividi su altri siti

171 az ele 33. Con apps sat finder and clinometer. Hitbird. Ho anche fatto i ricalcoli dell'offset della parabola. Anche con occhio del pick up coperto dal palmo della mano potenza invariata. Ripeto, un bel mistero. Pensavo che fosse andato il Lnb, e ne ho comprato un altro. Sempre  uguale.

Link al commento
Condividi su altri siti

staccato lo LNB potenza immediatamente a zero. Parabola 60x80. Altra cosa strana connettendo i ricevitori tvsat icam 2850st combo od un vecchio Topfild TF 3000FEi, alla connessione del LNB il segnale (potenza) va sparato a 80%, qualunque sia la sua posizione, mentre con i vecchi sogecom e fuba, che comunque fanno il loro dovere, sia potenza che qualità stanno a zero

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti avrei chiesto se i decoder si comportavano tutti nello stesso modo ma mi hai anticipato però non sappiamo se i valori che hai riportato sono relativi allo stesso cavo di discesa e alla stessa uscita dell'LNB.

 

Non sarebbe comunque strano che si comportino in modo diverso fra loro.

L'impressione è che ti si sia spostata la parabola e che tu non sia ancora riuscito a trovare il satellite giusto.

 

Tutto ciò che abbiamo capito sino ad ora è che non hai interferenze che entrano direttamente sui cavi di discesa.

 

Al posto tuo riproverei  a puntare la parabola con uno dei decoders che indicano potenza "zero" e non con quello che dice sempre 80%.

Devi fare piccoli spostamenti dopo i quali devi attendere qualche secondo per dare tempo al decoder di aggiornare i valori di potenza e qualità.

Ricordati di favorire la qualità, anche a scapito della potenza che nel frattempo potrebbe abbassarsi.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra ragionevole. Faro' un nuovo setting utilizzando il sogecom, un cavo volante testato e con nuovi connettori e il LNB piu' nuovo. incrocio le dita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il decoder riceve, fai una ricerca "blind scan" e cerca di capire su che satellite si trovano le emittenti ricevute.

A quel punto sai se devi puntare più verso est o verso ovest.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, snipermosin scrisse:

Si, credo pure io che abbia puntato un satellite diverso che si trova vicino Hotbird.

Già, intorno ai 13 Est, da una parte troviamo 10 e 7° Est e dall'altra 16 e 19,2°.

Se il palo è a piombo e l'elevazione è più o meno 33° letti sulla scala graduata del supporto, non è difficile trovare hotbird ma rileggendo mi lascia perplesso è questa dichiarazione di Renats che prima avevo tralasciato:

17 ore fa, Renats scrisse:

Con apps sat finder and clinometer. Hitbird. Ho anche fatto i ricalcoli dell'offset della parabola

Se ha usato un inclinometro e il dato di offset dela parabola non è corretto, si rischia di andar fuori rotta di un bel po'.
Molto meglio affidarsi alla scala graduata, alla peggio con un errore di 2° con un disco da 80 cm, ricevi metà potenza (il cassico fascio a -3 dB) ma ciò non significa che non ricevi e non agganci i vari TP.

E' chiaro che se il palo è fuori piombo, la scala graduata non è inutilizzabile.

 

@Renats

Ci spieghi meglio il passaggio che ho quotato qui sopra?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'offset penso sia preciso: a parabola serrata ho rilevato l'angolo tra l'asse del Lnb e l'orizzonte (24 gradi) quindi l'angolo tra la risultante tra i bordi della parabola e la verticale (6 gradi), quindi ricavato l'offset sulla verticale (24+6) di 30 gradi. Che mi sembra un pochino troppo, ma forse il supporto è stato piegato....boh.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

16 minuti fa, Renats scrisse:

a parabola serrata ho rilevato l'angolo tra l'asse del Lnb e l'orizzonte (24 gradi) quindi l'angolo tra la risultante tra i bordi della parabola e la verticale (6 gradi), quindi ricavato l'offset sulla verticale (24+6) di 30 gradi

Ad essere sincero non ho mai trovato antenne con offset pari a 30°; mediamente 20-22 o, alla peggio, 24-25 ma 30°, mai.

A parte il fatto che non ho capito la procedura da te descritta, perchè sei andato a complicarti la vita con l'inclinometro invece di affidarti alla classica scala graduata?

Comunque sia, che valore indica dice l'inclinometro appoggiato al disco?

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti i 30 gradi mi hanno lasciato perplesso e ripensandoci grazie al tuo commento penso che forse siamo arrivati a svelare l'arcano. Nel quartiere circolano dei scappati di casa e, vusto che la parabola è facilmente raggiungibile salendo su un giardino pensile, non escludo che qualche imbecille si sia divertito a tirare verso il basso il braccio del Lnb, sia modificando l'angoli di offset che anche ovviamente la distanza focale. Se così fosse, tutto si chiarisce (quasi), perchè, anche rifatti i calcoli angolari e puntata correttamente la parabola, la focale non è corretta e il segnale sfocato. Dico quasi, perchè resta il mistero dell'Lnb che prende la potenza all'80% anche stando dietro la parabola.

Per risponderti, il supporto non ha scala graduata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Renats scrisse:

il supporto non ha scala graduata. 

Praticamente una rarità 😉

 

Purtroppo, la mamma degli imbecilli è sempre gravida e a quanto pare anche in un piccolo paradiso come il Lussemburgo, gli imbecilli non mancano.

 

1 ora fa, Renats scrisse:

resta il mistero dell'Lnb che prende la potenza all'80% anche stando dietro la parabola.

Se ho inteso bene, succede solo con un decoder e se è così, non starei a preoccuparmi.

 

Se hai voglia, fai una foto all'antenna, vista di fianco e se sai di che parabola si tratta, posta marca e modello.

 

Al di là delle tue considerazioni sulla deformazione del braccio, la posssibile alterazione del fuoco ecc. non hai detto cosa dice l'inclinometro posizionato sul disco...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

smontata parabola. rilevate misure esatte (misure piane ed angolari). vedi foto. ricalcolando la geometria con un angolo di offset di 24 gradi le coordinate del pick up rispetto al centro della parabola sono di 26 centimetri verso il basso e di 52 di altezza dalla soglia. adesso mi accingo a rimettere tutto in squadra, calibrare il pick up, rimontare, puntare e incrociare le dita.

WhatsApp Image 2021-06-19 at 11.33.40.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Come avevo già scritto in precedenza, non mi riesce di capire la logica che hai usato per i calcoli.

Avevi scritto:

il 16/6/2021 at 18:31 , Renats scrisse:

a parabola serrata ho rilevato l'angolo tra l'asse del Lnb e l'orizzonte (24 gradi) quindi l'angolo tra la risultante tra i bordi della parabola e la verticale (6 gradi), quindi ricavato l'offset sulla verticale (24+6) di 30 gradi

E io avevo replicato così:

il 16/6/2021 at 18:54 , felix54 scrisse:

A parte il fatto che non ho capito la procedura da te descritta....

Dopodichè ti ho chiesto di quanti gradi era elevato il disco ma non hai risposto in modo univoco. Ho interpretato 6° rispetto all'asse verticale e se, rileggendo, ho inteso bene, sei compleatamente fuori con la logica usata ma come ripeto, non l'ho capita del tutto.

Al posto tuo bloccherei la parbola in modo che, rispetto al palo (perfettamente a piombo) quell'angolo sia circa 11°.

 

Metto il link ad una pagina di un sito sito molto interessante:

https://www.satellite-calculations.com/Satellite/Offsetreflector.htm?fbclid=IwAR0j3IEDWq3EVSDRJqNfAa6DA4McMIZZpxw3wUmpiT9--Vn2njg4oLESyIM

 

Guarda l'immagine al fondo della stessa pagina

 

 

Oltre alla pagina linkata, potrai trovare altre info partendo dalla home page:

https://www.satellite-calculations.com/

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Felix, l'angolo di offset dovrebbe essere l'angolo tra l'asse del LNB e la normale all'asse longitudinale della parabola (che è parallelo alla verticale passante per i bordi della parabola). Praticamente per le parabole con il LNB perfettamente al centro (quelle rotonde) l'asse del LNB è perfettamente verticale rispetto al piano della parabola e l'offset è pari a zero. Spostando dalla verticale l'asse del LNB, quest'ultimo forma un angolo con esso che è l'offset (o almeno io ho capito cosi). Dato che la mia parabola era montata e non era facile prendere delle misure precise su essa, ho preferito all'epoca prendere le misure dell'inclinazione dell'asse del LNB e dell'asse della parabola rispetto all'orizzone, e poi dedurre l'angolo tra essi sommando le due misure: L'angolo tra l'asse del LNB e l'orizzonte era +24 gradi, mentre l'angolo tra il piano della parabola e la verticale era di +6 gradi, quindi l'angolo tra l'asse del LNB e il piano della parabola è +24 + 6 = 30 = angolo di offset (risultato errato dopo le misure fatte). L'elevazione della parabola, come già detto, era 6 gradi (ma non rispetto all'asse verticale, ma rispetto all'orizzonte). Adesso che ho determinato l'ffset a 24 gradi, se posiziono la parabola come tu suggerisci a 11° rispetto l'asse del palo (cio' con una elevazione di 11 gradi) starei puntando qualcosa a 35°. Invece utilizzero una elevazione di 9 (9+24=33 elevazione di Hotbird a lussemburgo)

 

Per vostra informazione l'angolo di offset varia all'allungamento del disco (rapporto tra i diametri dell'ellisse). Io lo ho determinato a 24 gradi poichè a quella angolazione la misura apparente dei due diametri coincide.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono sicuro che il tuo sia il metodo giusto ma andrò a ripassare...

 

Il mio discorso si basava su un'offset medio di 22° che sommati agli 11 che ti ho suggerito portano l'elevazione vicina ai 33°.

Da quella posizione, portando l'azimuth a 171°, qualcosa lo devi ricevere poiché uno scostamento di più o meno un paio di gradi dalla posizione ottimale, ti porta a dimezzare la potenza ricevuta e non in una condizione di ricezione nulla.

D'altronde se il tuo metodo di calcolo è corretto, non credere di aver centrato perfettamente il satellite, senza aver bisogno di ottimizzare manualmente il puntamento.

 

Ci dici che parabola è o almeno i due diametri dell'ellisse?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, felix54 scrisse:

Non sono sicuro che il tuo sia il metodo giusto ma andrò a ripassare...


...Ci dici che parabola è o almeno i due diametri dell'ellisse?

Avevo qualcosa che mi frullava in mente ma non riuscivo a metterlo a fuoco.

Nel sito che avevo linkato qualche post indietro https://www.satellite-calculations.com/ c'era la risposta ma non avevo "cliccato" sul link che puntava all'immagine che ora allego di seguito.

Quindi al di là di tutte le considerazioni, è sufficiente applicare la formula che ho riscritto in rosso.

UVT93v0.jpg

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, rimontato tutto, monto il LNB originale (non quello nuovo), prova con cavo volante e ricevitore sogecom, puntamento di precisione.......nulla.

 

controllo e ricontrollo elevazione azimuth, collegamenti, etcc.. nulla.

 

smonto il cavo volante, ricollego i cavi del sistema originale,...comincia a piovere...

 

smonto tutto il volante, ricollego il Icam HD, set up, ricerca canali potenza zero qualità zero..........

 

Lascio correre, arriva a 10K ghz, e potenza a 80%. qualità sempre zero.

 

poi di botto tutti i sedici canali rai (e basta). qualità sempre 0.

 

Finisce istallazione e....... si vede rai uno HD ch 501 (la partita) con ottima qualità......

 

Il mistero si infittisce......

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai fornito risposte alle mie ultime domande, né hai commentato alle mie osservazioni, per cui diventa improbabile pronunciarsi...

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Felix, la parabola ha diametri 82 e 72 (pensavo di averlo già detto). Ti ringrazio per il contributo che in effetti conferma che i miei calcoli sono stati corretti. In effetti il puntamento è stato perfetto dato che alla cieca, senza aiuto del rilevamento del segnale dal ricevitore, sono riuscito a intercettare il satellite. Per me il problema non è piu' nè il puntamento, visto che prendo tutto il buquet rai, nè il LNB (...funziona), nè cavi etcc... ma soltanto due domande:

1 - Perchè la diagnostica mi indica 0 qualità e 0 potenza, se puoi invece prendo i canali rai?

1 - Perchè riceve solo (dico solo!!!!) i sedici canali rai?

 

Forse è cambiato qualcosa nei protocolli di trasmissione? A voi non risulta niente di strano?

 

il mistero continua...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...