Vai al contenuto
PLC Forum


potenza 80% qualità 0%


Renats

Messaggi consigliati


2 ore fa, Renats scrisse:

Ciao Felix, la parabola ha diametri 82 e 72 (pensavo di averlo già detto). Ti ringrazio per il contributo che in effetti conferma che i miei calcoli sono stati corretti. In effetti il puntamento è stato perfetto dato che alla cieca, senza aiuto del rilevamento del segnale dal ricevitore, sono riuscito a intercettare il satellite.

 Per me il problema non è piu' nè il puntamento, visto che prendo tutto il buquet rai, nè il LNB (...funziona), nè cavi etcc... ma soltanto due domande:

1 - Perchè la diagnostica mi indica 0 qualità e 0 potenza, se puoi invece prendo i canali rai?

1 - Perchè riceve solo (dico solo!!!!) i sedici canali rai?

 

Forse è cambiato qualcosa nei protocolli di trasmissione? A voi non risulta niente di strano?

Dò (quasi) per scontato che le misure dei diametri siano state misurate come va fatto.

Applicando la formula postata in precedenza, con i diametri da te rilevati, anziche i tuoi 24°, vien fuori che l'angolo di offset di quella parabola è circa 28,6° che mi sembrano tanti e la cosa continua a "puzzarmi" un po'.

Quanto mi piacerebbe sapere che antenna è!!!

Magari sono antenne che in Italia non si sono mai diffuse e magari si usano in paesi più a Nord.

Pensavo che postassi una foto, magari montata sul palo nell'attuale posizione

Se le misure rilevate sono esatte, posizionando l'inclinometro sui bordi del disco, bisognerebbe bloccare la parabola quando lo strumento indica 33-28,6=4,4°.

Se hai usato i tuoi ultimi calcoli

Quote

Invece utilizzero una elevazione di 9 (9+24=33 elevazione di Hotbird a lussemburgo)

e se la parabola ha un offest di 28,6° circa, quel tuo calcolo è ancora errato, anche se in qualche modo hai sintonizzato qualcosa e non si sa come sia stato possibile...🤔

 

La tolleranza sulle misure ed il relativo posizionamento della parabola non ti portano sicuramente a puntarla in modo tale che non richieda un'ottimizzazione manuale di entrambi gli assi (zenith e azimuth)

Hai perfezionato il puntamento come si fa normalmente, osservando i dati di potenza e qualità? No, e questo è un errore di procedura

 

Su quali transponders ha rilevato i dati di potenza e qualità?

Sei sicuro di non aver usato un TP con modulazione compatibile con le possibilità del decoder?

Molti TP sono passati in S2 con modulazione 8PSK anzicè QPSK

Su che frequenza hai sintonizzato i canali Rai a cui hai accennato?

 

https://www.lyngsat.com/Hotbird-13B-13C-13E.html

 

 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sniper e Felix,

 

riguardo al decoder:

- il decoder ha scheda tv sat

- epg non funziona piu' (ha sempre funzionato)

- la ricerca automatica parte da centinaia di Mhz indicando zero potenza e qualità, arrivata sopra i 10K potenza a 87%, qualità 0%.

- ho fatto ora un secondo scan e udite udite, mi ha trovato 45 canali e 35 radio!!!

- se vado su ricerca manuale appare anche un modesto 3% di qualità.

- ora a parte i tutti i canali rai, mi sembra ci siano per ma maggior parte canali asiatici.

 

Forse ho beccato per pura fortuna un satellite con stesso azimuth di hot bird ma ad una diversa elevazione, possibile? Non ho potuto procedere come da voi suggerito perchè come già detto ripetutamente, non ho indicazioni dal decoder che indica sempre 80% potenza e 0% segnale (solo stamattina mostra un modesto 3% quialità). Adesso mi ripropongo di sfuttare questa informazione per effettuare un puntamento ottimizzato. Riguardo alle domande su TP e frequenze, non so di cosa parlate, e non so dove trovare le informazioni per rispondervi.

WhatsApp Image 2021-06-21 at 10.08.37(1).jpeg

WhatsApp Image 2021-06-21 at 10.28.29.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Renats scrisse:

Riguardo alle domande su TP e frequenze, non so di cosa parlate, e non so dove trovare le informazioni per rispondervi.

https://it.kingofsat.net/pos-13E-fta_ita.php

https://www.digital-news.it/news/satellite-estero/10500/tutti-i-canali-di-hot-bird-suddivisi-per-transponder

 

Domanda forse banale (ma nemmeno troppo): La visuale all'orizzonte di fronte la parabola, è libera da ostacoli tipo alberi o edifici?

 

Io due giri di nastro per bloccare il cavo al braccio li darei, non è bene che stia appeso all'illuminatore caricando il peso su di esso.....

Link al commento
Condividi su altri siti

a mio parere gli alberi sono al di sotto del puntamento della parabola. Puoi vedere dalla foto che è stata presa dalla finestra al disotto della quale a sinistra si trova la parabola. E comunque, gli alberi non crescono in una notte, mentre il problema è avvenuto in una notte. Ti ringrazio per le lliste dei canali, ma cosa dovrei farci? dal mio decoder non posso accedere ai dati dei canali quali, tp, frequenta etc.. oppure si, ma non so come,

WhatsApp Image 2021-06-21 at 11.09.01.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Renats scrisse:

Ti ringrazio per le lliste dei canali, ma cosa dovrei farci? dal mio decoder non posso accedere ai dati dei canali quali, tp, frequenta etc.. oppure si, ma non so come,

 

Casomai per fare una ricerca manuale mirata inserendo manualmente i dati come frequenza, polarizzazione, Symbol rate, magari partendo dalle frequenze piu' basse a salire verso quelle piu' alte, in modo da capire se il difetto è random oppure solo su una precisa pozione di frequenza.

 

Lo so che gli alberi non crescono in una notte, pero' se c'è qualche fusto alto che è al limite della linea di puntamento avrebbe potuto dare fastidio, magari col vento.....non diamo tutto per scontato, bisogna valutare ogni dettaglio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Renats scrisse:

- il decoder ha scheda tv sat

- epg non funziona piu' (ha sempre funzionato)

Avevi detto di avere tre ricevitori di cui uno soltanto visualizzava sempre potenzza 80% per cui ti era stato consigliato di non usare quel decoder.

 

3 ore fa, Renats scrisse:

- la ricerca automatica parte da centinaia di Mhz indicando zero potenza e qualità, arrivata sopra i 10K potenza a 87%, qualità 0%.

 

La ricerca automatica di un decoder, bene impostato per la banda KU, inizia a 10,7 GHz e finisce a 12,7. "Centinaia di MHz ci dice poco o nulla, puoi verificare meglio?

 

3 ore fa, Renats scrisse:

- ho fatto ora un secondo scan e udite udite, mi ha trovato 45 canali e 35 radio!!!

- se vado su ricerca manuale appare anche un modesto 3% di qualità.

- ora a parte i tutti i canali rai, mi sembra ci siano per ma maggior parte canali asiatici.

Chiaro segno di puntamento "allamembrodiseugio" 😉 Devi disrci che canai asiatici ricevi e su quali frequenze.

 

3 ore fa, Renats scrisse:

Forse ho beccato per pura fortuna un satellite con stesso azimuth di hot bird ma ad una diversa elevazione, possibile?

Non è possibile. a 13° Est ci sono solo i tre satelliti della flotta Hotbird, sfasati di meno di mezzo grado fra loro.
Essendo tutti i satelliti alineati sulla Fascia di Clarke, non è possibile ad un dato azimuth ci siano satelliti ad elevazioni diverse, percui sei su un azimuth diverso da quello che credi.

Intorno a Hotbird ci sono satelliti a 7,10, 16 e 19,2°, quindi molto vicini fra loro.

 

3 ore fa, Renats scrisse:

Non ho potuto procedere come da voi suggerito perchè come già detto ripetutamente, non ho indicazioni dal decoder che indica sempre 80% potenza e 0% segnale (solo stamattina mostra un modesto 3% quialità). Adesso mi ripropongo di sfuttare questa informazione per effettuare un puntamento ottimizzato.

Infatti ti era stato consigliato di usare un altro ricevitore.

 

3 ore fa, Renats scrisse:

Riguardo alle domande su TP e frequenze, non so di cosa parlate, e non so dove trovare le informazioni per rispondervi.

A tal proposito, ti sono stati segnalati tre links, uno da me e due da snipermosin.

 

2 ore fa, Renats scrisse:

dal mio decoder non posso accedere ai dati dei canali quali, tp, frequenta etc.. oppure si, ma non so come,

Più probabile che tu non abbia dimestichezza ma non è un problema, decidi quale ricevitore usare (possibilmente che non sia quello che dà sempre una potenza fissa) e nel limite del possibile ti guideremo nelle procedure da adottare.

 

Devo prendere atto che nemmeno stavolta hai replicato alle domande e considerazioni che avevo fatto e quindi rimangono gi stessi dubbi.

https://www.plcforum.it/f/topic/288155-potenza-80-qualità-0/page/2/?tab=comments#comment-2108396

 

Se invece di un dialogo, proseguiamo con tre monologhi, sarà difficile uscirne fuori...

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Felix,

 

purtroppo l mio decoder ICAN 2850ST combo non mi permette di scegliere nulla quando fa la ricerca canali, parte da zero e alla fine mi dice quanti ne ha trovati.

I canali non indicano la feequenza e sono tipo: tv coran, tv tamazight, tht, 7d7, ntv mir, 8 tv ru, bartar tv, tv congo, arirang world, soyuz, irinn hd, irib quran, jamejam1, sahar balkan, sahar kurdish, etc..

da quello che dici sulla elevazione, mi sembra di capire che , dato che comunque ho agganciato qualcosa, è probabile che non stia su hotbird ma su uno a 10 o 16 gradi azimuth, quindi nella ricerca dovro' solo muovere la parabola sull'asse verticale, non modificando l'elevazione.

 

Utilizzo l'ICAN perchè è il piu' sensibile, gli altri 2, non indicano nè potenza nè qualità.

 

una domanda: sullo schermo di diagnostica, posso modificare:

 

frequenza evento (in default mi indica 10.992Ghz)

symbol rate 27,500

polarizzazione verticale

Roll-off dvb-s

 

devo fare qualcosa o lascio cosi?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Renats scrisse:

purtroppo l mio decoder ICAN 2850ST combo non mi permette di scegliere nulla quando fa la ricerca canali, parte da zero e alla fine mi dice quanti ne ha trovati.

Non credo proprio. Tutti i decoder certificati tvsat permettono di impostare la ricerca manuale di un qualsiasi transponder e di editarne i parametri di ricezione.

https://www.eurosat-online.it/ricevitore-hd-dtttivusat-adb-i-can-2850st/

 

3 ore fa, Renats scrisse:

I canali non indicano la feequenza e sono tipo: tv coran, tv tamazight, tht, 7d7, ntv mir, 8 tv ru, bartar tv, tv congo, arirang world, soyuz, irinn hd, irib quran, jamejam1, sahar balkan, sahar kurdish, etc..

Se tu avessi usato le liste che ti abbiamo segnalt almeno un pai di volte, avresti capito che tutti i canali elencati sono presenti su Hotbird, quindi devi soltanto ottimizzare il puntamento.

https://www.flysat.com/hotbird.php

 

3 ore fa, Renats scrisse:

Utilizzo l'ICAN perchè è il piu' sensibile, gli altri 2, non indicano nè potenza nè qualità.

Io utilizzerei comunque gli altri decoder.

 

3 ore fa, Renats scrisse:

una domanda: sullo schermo di diagnostica, posso modificare:

 

frequenza evento (in default mi indica 10.992Ghz)

symbol rate 27,500

polarizzazione verticale

Stesso discorso fatto poco sopra; se avessi guardato le liste, avresti capito che quelli sono i parametri di ricezione di un TP Rai

OzKhXGx.jpg

Quei parametri sono correttamente impostati nel decoder, quindi non devi modificarli

 

Ora vado a vedere se c'è qualche fattore che accomuna tutti i canali che hai menzionato....

 

Chissà se prima o poi mi dirai cosa indica l'inclinometro posizionato sul disco....

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, avevi già pubblicato anche tu un paio di link ai siti utili a capire ma a quanto pare l''utente non ha letto sia i tuoi che i miei...

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...