Vai al contenuto
PLC Forum


Verifica collegamento HMI su porta PLC


Davide.Paio

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

avrei un problemino da risolvere che mi sta facendo perdere la testa....

Innanzitutto il setup è: 

PLC: S7-1200   - 1214FC DC/DC/Relè

HMI: KTP 400 Basic Color

SOFTWARE: TIA v14

Il dilemma invece: come posso capire se alla porta Profinet X1 della CPU è effettivamente connesso l'HMI? Non so magari leggendone l'IP o qualcosa di simile. Ho provato a cercare in giro ma non ho trovato niente che faccia al mio caso.

Avevo pensato ad un PROFINET I/O System ma per mio sfortuna l'HMI non è considerato con dispositivo I/O... SO SAD!!!!

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mattia Spoldi

image.png.681501ce841d5578ed7d4d9ffd79c4f0.png

Hai 2 strade, sugli hmi basic, ti basta configurare la variabile evidenziata, poi lato plc, analizzi il terzo bit(non sono sicuro al 100%, al limite ti metti in status e vedi qual'è), dovrebbe lampeggiare con una frequenza di circa 1Hz, se lampeggia OK, altrimenti KO.

 

sui confort invece potresti abilitare l'opzione evidenziata e l'hmi diventa un nodo pn qualsiasi e puoi usare la diagnostica classica

 image.png.57708bc71f873582df4e19ef8270d027.png

Link al commento
Condividi su altri siti

il 15/6/2021 at 22:03 , Mattia Spoldi scrisse:

image.png.681501ce841d5578ed7d4d9ffd79c4f0.png

Hai 2 strade, sugli hmi basic, ti basta configurare la variabile evidenziata, poi lato plc, analizzi il terzo bit(non sono sicuro al 100%, al limite ti metti in status e vedi qual'è), dovrebbe lampeggiare con una frequenza di circa 1Hz, se lampeggia OK, altrimenti KO.

 

sui confort invece potresti abilitare l'opzione evidenziata e l'hmi diventa un nodo pn qualsiasi e puoi usare la diagnostica classica

 image.png.57708bc71f873582df4e19ef8270d027.png

Purtroppo ho a disposizione solo un basic, quindi proverò nel primo modo che mi hai descritto che comunque andrebbe molto bene.

Invece, con HMI non collegato, quindi con la porta X1 libera; come potrei capire se vi è collegato un pc qualunque oppure uno “autorizzato”? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mattia Spoldi
14 ore fa, Davide.Paio scrisse:

Invece, con HMI non collegato, quindi con la porta X1 libera; come potrei capire se vi è collegato un pc qualunque oppure uno “autorizzato”? 

 

dubito si riesca a fare

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Il 16/6/2021 alle 22:12 , Davide.Paio ha scritto:

come potrei capire se vi è collegato un pc qualunque oppure uno “autorizzato”? 

In che senso, "autorizzato"?

Claudio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...