Vai al contenuto
PLC Forum


Rimodernamento elettronico su Fiat Panda del 1987


EmiRom10

Messaggi consigliati

Buon pomeriggio a tutti, voglio esporvi la mia idea come primo approccio all'uso di arduino; voglio tenere sotto controllo i filamenti delle luci di una Fiat Panda che in totale sono 18, vorrei farlo con arduino che al momento dell'accensione del quadro prima dell'avviamento del motore deve eseguire un test di tutte le luci che in totale sono 18, se qualche lampadina risulta interrotta deve dare una descrizione associata alla singola lampadina attraverso un lcd da 16x2 righe e comunicazione I2C, con un'uscita invece mi deve far suonare un buzzer in modo ciclico cioè si attiva ogni ad 1 Hz per 10 secondi e rimane spento per 5 minuti, è possibile ottenere questo? Io non so da dove cominciare, mi aiutate ? Mi basta che mi indicate un progetto più o meno con lo stesso concetto che poi cercherò di adattarlo alle mie esigenze. Il cablaggio è già presente da anni e consiste di un filo e due diodi per ciascuna lampadina che a suo tempo accendeva un led se un filamento di una qualsia lampadina risultava interrotto. Ho anche intenzione di estendere le notizie alle portiere e ai portelloni cofano e bagagliaio e ad inserire dei sensori negli attacchi delle cinture di sicurezza ovviamente senza compromettere le funzionalità dei vari dispositivi e tutti i fili protetti con fusibili da 100 mA voglio usare anche dei foto accoppiatori per ridurre le fonti di disturbo che sicuramente potrebbero arrivare sui vari fili agli ingressi, e usare un'alimentazione altamente filtrata per il processore ATM-328P.

Ringrazio di cuore in anticipo tutti quelli che mi aiuteranno e ancora di più quelli che NON lo faranno.

Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, EmiRom10 scrisse:

Io non so da dove cominciare, mi aiutate ?

 

Hai già realizzato qualche cosa con arduino?

Hai qualche conoscenza circuitale? ad esempio ha qualche idea su come realizzare i circuiti di disaccoppiamento?

 

Di progetti simili, anche se non sono finalizzati alla diagnostica delle luci di un'auto, ne trovi parecchi in rete.

Per indirizzarti al meglio è necessario conoscere il tuo grado di conoscenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio ho fatto giusto qualcosa di copiato per esempio la gestione di un lcd due righe fissa e scorrevole non piu di tanto, poi ho realizzato sempre copiando la gestione di display a segmenti sia in modo fisso che il multiplex.

Modificato: da EmiRom10
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Tu hai scritto:

il 17/6/2021 at 17:53 , EmiRom10 scrisse:

Il cablaggio è già presente da anni e consiste di un filo e due diodi per ciascuna lampadina che a suo tempo accendeva un led se un filamento di una qualsia lampadina risultava interrotto.

 

Accendeva un solo LED come spiao c'era un LED di segnalazione per ogni lampadina?

Nella secondaipotesi è abbastanza facile risolvere il problema, mentre nella prima si deve lavorare prima sul cablaggio per poter dividere le informazioni

 

Link al commento
Condividi su altri siti

No, così non funziona.

Nel circuito originale, quando premi il tasto prova scorre corrente nel LED se la lampadina non è interrotta.

Nel circuito che hai ipotizzato non c'è variazione tra l'ampadina funzionante e lampadina interrotta.

 

Hai bisogno di un qualche cosa che riveli lo scorrere della corrente nella lampadina.  Qualche cosa come, ad esempio questo.

 

zzzz465479d.jpg

 

Se ti interessa si può approfondire l'argomento.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami Livio e se viene inserita una resistenza da 10K tra ingresso e positivo, quando il filamento è integro porta a livello basso, mentre quando è interrotto il filamento l'ingresso diventa alto per la resistenza di pull-up, così non potrebbe funzionare? Era già mia intenzione fare questo ma nel rappresentarne il funzionamento l'ho semplificato troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi tra l'altro se viene adottata la tua proposta mi obbligherebbe a rifare tutto il cablaggio che è già esistente nella prima parte dello schema.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, EmiRom10 scrisse:

se viene inserita una resistenza da 10K tra ingresso e positivo, quando il filamento è integro porta a livello basso, mentre quando è interrotto il filamento l'ingresso diventa alto per la resistenza di pull-up, così non potrebbe funzionare?

 

No.

Quando il filamento è integro, ai capi della lampada ci sono cira 12Vcc; a filamento interrotto la tensione sarebbe sempre di 12 Vcc e sarebbe smpre bloccata dal diodo 1N4007. La lampadina non è altro che un resistore a cui si applica tutta la tensione di batteria, meno quella del diodo in serie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami ancora Livio, si sta parlando di luci spente e non di luci accese, a quadro spento, quindi i + 5v all'ingresso di arduino vengono annullati dal filamento integro della lampadina, provocando uno stato basso su tale ingresso, mentre a filamento interrotto persiste lo stato alto che deve essere segnalato sul display. I 12 volt usati dall'impianto per far accendere le lampadine non vengono utilizzati  ai fini del controllo in quanto resterebbero tali in ogni caso. I diodi usati impediscono ai 5V di propagarsi nell'impianto e i 12 volt di danneggiare l'ingresso di arduino.

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo schema allegato chiarisce di come era prima e la mia intenzione di adesso, in effetti con gli ingressi arduino deve vedere a quadro spento, se i suoi pin sono a negativo (che passa attraverso il filamento della lampadina integra), qualora il negativo manca (filamento interrotto ) deve visualizzare il messaggio associato a quell'ingresso es: "Freccia SX da cambiare" e far suonare il cicalino nella modalità descritta sopra, se le lampade sono più di una, allora le deve visualizzare in elenco scansionato. Per le lampadine dei fari essendo molto potenti per dividerle installai due relè di potenza 50A per evitare la rilevante caduta di tensione indotta dal diodo in serie, questi si autoeccitano con lo stesso positivo inviato ai fari, ovviamente tutto protetto e resinato per evitare incendi in caso di incidenti o surriscaldamento.
Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, EmiRom10 scrisse:

Scusami ancora Livio, si sta parlando di luci spente e non di luci accese

 

Se il test lo vuoi fare esclusivamente a luci spente funziona, però ... serve a poco. La segnalazione importante è quellarelativa alle luci accese in modo da segnalare un eventuale guasto, specialmente alle luci posteriori.

Questo è il modo di segnalazione che usano le attuali centraline.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritengo che per il tipo di autovettura sia importante almeno alla partenza di sapere che tutto funzioni, così da provvedere in caso di anomalia, che poi lo si puo utilizzare anche viaggiando sapendo che a luci accese darà il messaggio di anomalia, basterà rendere escludibile la suoneria all'accensione del quadro comandi ed accontentarsi di quello che è.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, EmiRom10 scrisse:

poi lo si puo utilizzare anche viaggiando sapendo che a luci accese darà il messaggio di anomalia

 

No, a luci accese non funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok circuitalmente ci siamo ma io avrei bisogno di aiuto software per programmare arduino, cioè un avvio con la base di un ingresso uscita e funzionamento.

Grazie Livio come sempre gentilissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, EmiRom10 scrisse:

cioè un avvio con la base di un ingresso uscita e funzionamento.

 

Non hai mai programmato arduino?

In rete trovi centinaia di tutorial su cone muovere i primi passi con arduino, poi ci sono anche gli esempi inseriti nell'IDE.

Comincia a buttar giù qualche cosa poi una mano per la messa a punto te la diamo qui, nel forum.

Se il display non lo hai ancora acquistatoti consiglio di comrarne uno con il pilotaggio seriale I2C; risparmi tanti collegamenti e ci sono lelibrerie disponibili da scaricare dalla rete

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami Livio, in rete ho gia spulciato decine e decine di esempi tra automazioni, domotica, sicurezza, hobby, ma non ho trovato una base su cui cominciare che si avvicini col funzionamento a quello da realizzare, come dici Tu mi tocca iniziare daccapo, lo sò che sarebbe il metodo migliore per imparare ad usare arduino ma io non ho tutto questo tempo per il lavoro che faccio, sono quasi sempre impegnato in modo importante e il tempo è tirannemente poco anzi pochissimo, sicuramente facendo così abbandono o non lo vedrò mai finito a causa anche della mia età avanzata martoriata da diverse patologie, per questo avevo chiesto aiuto.

Grazie comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma si tratta solodi leggere alcini ingressied in funzione dello stato, alto o basso, far comparire determinate scritte.

Se pensi che qualcuno del forum possa farlo per te è un po' difficile.

Almeno prova a metter giù qulache cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...