Vai al contenuto
PLC Forum


Pulizia GSD non necessari da Catalogo Hardware TIA Portal v16


del-user_288766

Messaggi consigliati

del-user_288766

Buongiorno a tutti,

qualcuno sa se è possibile ripulire il catalogo Hardware del TIA Portal, rimuovendo vecchi GSD installati e non più necessari, o installati in seguito all'apertura di progetti di prova?

Ho già provato a cercare tra i file di sistema e sul forum Siemens ma senza fortuna..

 

Grazie

Modificato: da Yuri Sarzi
Link al commento
Condividi su altri siti

  • del-user_288766 changed the title to Pulizia GSD non necessari da Catalogo Hardware TIA Portal v16

Credo che non ci sia modo per disinstallare i GSD.
Del resto, che senso ha? I GSD sono file di descrizione dei dispositivi che occupano una parte irrisoria di spazio sul disco.

Link al commento
Condividi su altri siti

trai tanti problemi e rotture di palle che affronto quotidianamente ...quello di eliminare un device driver con relativo bitmap, quando c'è, non l'ho mai affrontato .

Si capisce che con il plc stai giocando o che comunque non hai la necessità di sviluppare e risolvere problemi seri.

Poi quando ti servirà un GSD-GSDML che non troverai o altro vieni qua a chiedere come si fa ad installarlo .....che vengo li direttamente io a spiegartelo 

  

Modificato: da walterword
Link al commento
Condividi su altri siti

del-user_288766
17 ore fa, walterword scrisse:

trai tanti problemi e rotture di palle che affronto quotidianamente ...quello di eliminare un device driver con relativo bitmap, quando c'è, non l'ho mai affrontato .

Si capisce che con il plc stai giocando o che comunque non hai la necessità di sviluppare e risolvere problemi seri.

Poi quando ti servirà un GSD-GSDML che non troverai o altro vieni qua a chiedere come si fa ad installarlo .....che vengo li direttamente io a spiegartelo 

  

Allora caro professorone! Se faccio delle prove di comunicazione Profinet tra CPU e CPU devo creare un GSD, se questo GSD non va bene la prima volta ne devo creare di nuovi, che senso ha tenere GSD che non funzionano? Idem se dei fornitori mi mandano GSD sbagliati, non voglio tenere nel mio catalogo HW roba che non concerne il mio lavoro, onde evitare errori futuri.

Probabilmente, caro Walter, il tuo lavoro è a senso unico e hai pochissimi GSD da gestire, o sei così annoiato di quello che fai che trovi tempo per venire qui a dare risposte inutili e arroganti.. Altra gente ha necessità di tenere ordine nel proprio catalogo, soprattutto quando apro centinaia di progetti ogni anno, anche solo per teleassistenza.. 

 

Comunque, alla fine l'ho trovato grazie al Forum Siemens che si dimostra sempre e comunque più utile di questo.. Stupido io che avevo dubbi effettivamente!!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Yuri Sarzi scrisse:

Comunque, alla fine l'ho trovato grazie al Forum Siemens ...

Magari, nel rispetto dello spirito dei forum (non  questo in particolare ma dei forum in generale) potresti anche condividere la soluzione !

 

Per la restante parte ... polemica ... non commento, anche se ritengo non fosse così necessaria.

A volte si fraintende il senso di quello che viene scritto ... dando un'interpretazione molto negativa a qualcosa che forse, non era nelle intenzioni dell'autore.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Yuri Sarzi scrisse:

Comunque, alla fine l'ho trovato grazie al Forum Siemens che si dimostra sempre e comunque più utile di questo..

Allora, visto che l'hai trovato, caro saccentone, dovresti anche sapere che, di solito, le persone educate, nei forum, pubblicano le soluzioni, che potrebbero essere utili ad altri utenti.
Chiedere, attaccare gli utenti perché non si è ottenuta la risposte desidarata, e poi dire: "l'ho trovato" senza dire come, non è certo comportamento che rispecchia la netiquette.
È il tipico atteggiamento "arraffa e scappa".
Se poi consideri questo forum inutile, poco male, puoi anche non farti più sentire. Non sentiremo la tua mancanza.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del-user_288766
1 ora fa, batta scrisse:

Allora, visto che l'hai trovato, caro saccentone, dovresti anche sapere che, di solito, le persone educate, nei forum, pubblicano le soluzioni, che potrebbero essere utili ad altri utenti.
Chiedere, attaccare gli utenti perché non si è ottenuta la risposte desidarata, e poi dire: "l'ho trovato" senza dire come, non è certo comportamento che rispecchia la netiquette.
È il tipico atteggiamento "arraffa e scappa".
Se poi consideri questo forum inutile, poco male, puoi anche non farti più sentire. Non sentiremo la tua mancanza.

 

Ti sei sentito chiamato in causa con il "professorone"? A quanto pare qui è pieno.. Un po' più di umiltà non vi farebbe male, perchè se un utente fa una domanda, il motivo forse può esulare da quello che vi viene in mente in un primo momento. E a prescindere dalla domanda, nessuno vi vieta di chiudere il post e andare oltre, senza dovervi per forza sentire GRANDI e dare certe risposte.

 

max.riservo - Tornando alla risposta invece, basta andare in Strumenti -> Gestisci file di descrizione dispositivo: selezioni quelli che vuoi eliminare e clicchi "Cancella". Poi ti sposti nella scheda "GSD nel progetto"->Trova GSD inutilizzati e cancelli anche quelli

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Yuri Sarzi scrisse:

Ti sei sentito chiamato in causa con il "professorone"?

No, non mi sono sentito chiamato in causa, e nemmeno intendevo prendere le difese di Walter, che non ne ha certo bisogno.
Semplicemente, volevo farti notare il tuo approccio totalmente sbagliato al Forum.
Ma pare che tu, dall'alto delle tue verità, non riesca a capirlo.
 

Riguardo il problema, io non ho mai sentito la necessità di cancellare un gsd. È bastata una ricerca in Internet di pochi secondi per trovare la soluzione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del-user_288766
12 minuti fa, batta scrisse:

Semplicemente, volevo farti notare il tuo approccio totalmente sbagliato al Forum.

Già, il mio..

Modificato: da Yuri Sarzi
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...