Vai al contenuto
PLC Forum


Automazione Cancello Battente


lorena1

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti

ho bisogno di aiuto per la scelta di una automazione per cancello battente a due ante, il problema è che da una anta il lato dx visto dall'interno come da foto che allego ho poco spazio 14 cm nella parte inferiore, mentre sopra ho 26cm, mi è stato consigliato di prendere un meccanismo con braccio articolato, potete spiegarmi come lavora? Prende meno spazio di un motore a pistone? 

In ogni modo il meccanismo a pistone preso in considerazione nella parte più larga misura 8 cm quindi a mio parere c'è spazio a sufficienza 

Grazie

7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 130
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • lorena1

    71

  • ROBY 73

    40

  • Roberto Garoscio

    12

  • Maurizio Colombi

    4

Maurizio Colombi

Il problema del tuo cancello, come  quelli di tanti altri, è la distanza tra il centro del perno di rotazione e la faccia interna del pilastro.

Se la distanza fosse ridotta ai canonici 10/11 centimetri non ci sarebbero problemi ad installare un normalissimo braccio elettromeccanico od oleodinamico che sia.

Di contro, un braccio articolato per muovere un cancello di quelle dimensioni (e peso) non credo che sia installabile in 26 centimetri...

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, lorena1 scrisse:

ho poco spazio 14 cm nella parte inferiore, mentre sopra ho 26cm, mi è stato consigliato di prendere un meccanismo con braccio articolato, potete spiegarmi come lavora?

Guarda QUESTE IMMAGINI, nel tuo caso un motore a braccio articolato è la soluzione migliore, però ha dei limiti per la lunghezza dell'anta che di solito devono essere al massimo 2 metri (per alcuni 2,20 metri) e per l'articolazione del braccio che potrebbe andare a sbattere sulla ringhiera di confine, ma eventualmente si può installare un braccio a slitta.

 

Poi come dice Maurizio Colombi il problema è 

1 ora fa, Maurizio Colombi scrisse:

è la distanza tra il centro del perno di rotazione e la faccia interna del pilastro.

ma se fosse inferiore o al massimo 20cm potresti usare i nuovi motori CAME ATS

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me l'automazione con braccio articolato indicatomi allego le misure non ci entra, piuttosto mi pare che prende più spazio del pistone, tranne se è possibile montantarlo con il braccio in verticale? ma non penso proprio

Mi rimane solo il braccio a slitta?

DIMENSIONI.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, lorena1 scrisse:

Secondo me l'automazione con braccio articolato indicatomi allego le misure non ci entra,

Che marca e modello di motore è che ti hanno proposto?

 

7 ore fa, lorena1 scrisse:

piuttosto mi pare che prende più spazio del pistone, tranne se è possibile montantarlo con il braccio in verticale? ma non penso proprio

Il braccio in verticale assolutamente no, altrimenti come già detto il braccio a slitta.

Ma possiamo sapere qual è la distanza tra il centro del perno di rotazione e la faccia interna del pilastro?     Si intende questa:

1985670302_FotomisuredistanzaColonna-Cardine.jpg.ea7e2f40cc1d7c08b461c2cd9c98d944.jpg1440469007_MisuredistanzaColonna-Cardine.jpg.23635ee99a61146a86f772c8b8c514ed.jpg

 

E la lunghezza delle ante quant'è?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 22/6/2021 at 21:22 , ROBY 73 scrisse:

Che marca e modello di motore è che ti hanno proposto?

 

Il braccio in verticale assolutamente no, altrimenti come già detto il braccio a slitta.

Ma possiamo sapere qual è la distanza tra il centro del perno di rotazione e la faccia interna del pilastro?     Si intende questa:

1985670302_FotomisuredistanzaColonna-Cardine.jpg.ea7e2f40cc1d7c08b461c2cd9c98d944.jpg1440469007_MisuredistanzaColonna-Cardine.jpg.23635ee99a61146a86f772c8b8c514ed.jpg

 

E la lunghezza delle ante quant'è?

 

 

Grazie

Il motore è questo

Distanza centro cardine 13cm

Lunghezza anta 165cm peso 70kg

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

il 23/6/2021 at 08:56 , lorena1 scrisse:

Distanza centro cardine 13cm

E allora se sono solo 13cm vanno più che bene gli ATS della CAME che ti avevo indicato.

Se vuoi un consiglio, lascia perdere xxxxxx 

 

 

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/6/2021 alle 22:49 , ROBY 73 ha scritto:

E allora se sono solo 13cm vanno più che bene gli ATS della CAME che ti avevo indicato.

Se vuoi un consiglio, lascia perdere yyyyyyyyyyyyyyyyyyy

 

 

Tipo Questo?? Potresti consigliarmi un modello

 

Modificato: da Fulvio Persano
eliminato marchio aziendale
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, lorena1 scrisse:

Tipo Questo?? Potresti consigliarmi un modello

No, quelli sono gli ATI, non vanno bene.

Io ti ho indicato gli ATS, c'era il "link nascosto" nel post di lunedì, bastava che cliccassi sopra, comunque non importa, guarda qui sotto:

https://static.came.com/doc/Depliant/Depliant_Ats_IT.pdf

Vai all'ultima pagina e vedi i vari modelli con le quote ed i limiti di installazione

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

il 24/6/2021 at 23:22 , ROBY 73 scrisse:

No, quelli sono gli ATI, non vanno bene.

Io ti ho indicato gli ATS, c'era il "link nascosto" nel post di lunedì, bastava che cliccassi sopra, comunque non importa, guarda qui sotto:

https://static.came.com/doc/Depliant/Depliant_Ats_IT.pdf

Vai all'ultima pagina e vedi i vari modelli con le quote ed i limiti di installazione

Eccolo. sapete indicarmi un negozio?

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/6/2021 alle 07:41 , lorena1 ha scritto:

sapete indicarmi un negozio?

Se intendi un "negozio fisico" no dio certo, non sappiamo nemmeno in quale città vivi come facciamo ad indicarti un negozio.

Ad ogni modo CAME si trova anche in "farmacia tra poco" 🤣,  prova a cercare nel sito ufficiale:

XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

scrivendo la città in cui ti trovi e i vari dati che ti chiedono vedrai che trovi anche il rivenditore.

Se cerchi in rete invece ne trovi "a bizzeffe", attenzione però, assicurati che sia un rivenditore autorizzato, altrimenti l'eventuale garanzia e l'assistenza tecnica potrebbe non rispondere se ce ne fosse bisogno.

Modificato: da Fulvio Persano
Eliminato link commerciale
Link al commento
Condividi su altri siti

il 24/6/2021 at 23:22 , ROBY 73 scrisse:

Intendevo online in quanto si risparmia sempre qualcosa, pensavo che il forum potesse consigliarmi un negozio fidato, ma ok lo vende anche su amazon

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, lorena1 scrisse:

Intendevo online in quanto si risparmia sempre qualcosa, pensavo che il forum potesse consigliarmi un negozio fidato

No, è vietato dal regolamento del forum fare pubblicità ai siti commerciali e venditori vari che si trovano in rete, anzi è già strano che non ti abbiano cancellato quelli che hai postato tu, infatti bisognerebbe "nascondere o eliminare" i link trasformandoli in testo semplice attraverso l'apposita icona, prima di inviare il post:

1329178582_Coprirelinkcommerciale.jpg.cd01efd63b084f8ebe69bf8ace4da3d3.jpg

 

877722949_Coprirelinkcommercialecontesto.jpg.e00d45cf29e2ca55ff33176f015b45fa.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, ROBY 73 scrisse:

No, è vietato dal regolamento del forum fare pubblicità ai siti commerciali e venditori vari che si trovano in rete, anzi è già strano che non ti abbiano cancellato quelli che hai postato tu, infatti bisognerebbe "nascondere o eliminare" i link trasformandoli in testo semplice attraverso l'apposita icona, prima di inviare il post:

1329178582_Coprirelinkcommerciale.jpg.cd01efd63b084f8ebe69bf8ace4da3d3.jpg

 

877722949_Coprirelinkcommercialecontesto.jpg.e00d45cf29e2ca55ff33176f015b45fa.jpg

 

👌 Grazie!!  farò sapere quando arriva

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Evitiamo giustamente di mettere riferimenti pubblicitari di aziende.

 

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ok ho fatto passare i fili

Nel frattempo mi è stato consigliato come un buon prodotto BFT costerebbe qualcosa meno di Came, anche se Came sembra essere il migliore

In ogni caso mi piacerebbe capire quale modello BFT fa al mio caso, in base alla distanza asse cancello spigolo colonna, BFT nelle istruzioni che allego a pag. 2 ha messo una tabella, bisogna interporre la misura a e b per determinare la misura, ma non riesco a capire forse bisogna partire dal centro della staffa ??????????????

CANCELLO-2.png

Link al commento
Condividi su altri siti

CAME 8K01MP-023 KIT ATS PER CANCELLI A BATTENTE CON ANTA FINO A 3 METRI E 400 KG DI PESO, SISTEMA DC 230 V, COLORE GRIGIO

Questo è quello giusto per me?

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Per 8K01MP-023 non trovo le istruzioni per lo specifico  modello magari sono uguali per alle ATS30AGS?

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, lorena1 ha scritto:

Per 8K01MP-023 non trovo le istruzioni per lo specifico  modello magari sono uguali per alle ATS30AGS?

Sì ATS30AGS è l'articolo del motore ed il codice d'ordine è il 801MP-0050 e sono appunto contenuti nel kit ATS-8K01MP-023. 

Vedi manuale:

https://docs.came.com/pdf/FA01337-IT.pdf?1626811053

Altrimenti puoi vedere anche il KIT ATS-8K01MP-024 che ha i motori a 24V che sono più precisi rispetto a quelli a 230V e possono essere usati per un uso più intensivo, tanto il prezzo (almeno quello di listino) è pressoché uguale.

https://docs.came.com/pdf/FA01561-IT.pdf?1626811654

 

9 ore fa, lorena1 ha scritto:

Nel frattempo mi è stato consigliato come un buon prodotto BFT costerebbe qualcosa meno di Came...........

In ogni caso mi piacerebbe capire quale modello BFT fa al mio caso, in base alla distanza asse cancello spigolo colonna,

Dovrebbero andare bene i PHOBOS BT A40 o forse meglio ancora i KUSTOS BT A40, ma non sapendo tutte le quote in gioco non ti do la certezza e quelli più piccoli non credo proprio che ce la facciano, puoi scaricarti l'applicazione "BFT Easy Set" che aiuta molto nell'installazione dei motori e capire quali potrebbero fare al caso tuo.

 

9 ore fa, lorena1 ha scritto:

................anche se Came sembra essere il migliore

Questione di "gusti", personalmente preferisco proprio BFT, ma ti ho consigliato i CAME ATS proprio perché so che sono stati inventati per il casi come il tuo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Roby 73, alla fine sei invitato a cena 😀

ho parlato con una agenzia BFT, mi è stato consigliato il phobos BT A25, prendendo in considerazione oltre al peso e misure cancello soltanto la misura centro cardine spigolo colonna, dicendo inoltre che hanno come accessorio delle staffe di fissaggio regolabili con le quali eventualmente posso superare il problema

il signore al telefono BFT sembrava molto preparato ma ho imparato a non fidarmi mi è capitato di ricevere informazioni inesatte, per questo motivo chiedo se è vero che con le staffe semmai posso sormontare la mia difficoltà

per il resto anche Bft dice che i kit a 24v sono migliori dei 230v funzionano meglio si autoregistrano nella chiusura delle ante più facile da montare

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, lorena1 ha scritto:

ho parlato con una agenzia BFT, mi è stato consigliato il phobos BT A25

Ho "paura" che con i BT A  25 sei troppo al limite delle quote.  Ma parlava dei PHOBOS o dei KUSTOS?

Hai provato a scaricarti l'applicazione ed immettere tutte le variabili richieste per entrambi i motori?   Così puoi capire realmente le differenze.

 

4 ore fa, lorena1 ha scritto:

per il resto anche Bft dice che i kit a 24v sono migliori dei 230v funzionano meglio si autoregistrano nella chiusura delle ante più facile da montare

Decisamente sì

 

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, lorena1 ha scritto:

Grazie Roby 73, alla fine sei invitato a cena 😀

Dammi l'indirizzo che arrivo 🤣

Nessun problema, lo faccio volentieri

Link al commento
Condividi su altri siti

Si  parlava dei PHOBOS 

da quanto capito il rispetto delle quote serve per non mandare a sbattere il motore sulla colonna, per evitare questo basterebbe mettere una staffa più lunga sul cancello 

sicuramente la mia soluzione è troppo stupida,

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ROBY 73 ha scritto:

Ho "paura" che con i BT A  25 sei troppo al limite delle quote.  Ma parlava dei PHOBOS o dei KUSTOS?

Hai provato a scaricarti l'applicazione ed immettere tutte le variabili richieste per entrambi i motori?   Così puoi capire realmente le differenze.

 

Decisamente sì

 

Si ho provato con l'applicazione mi da una z =  0  sicuro che ho sbagliato qualcosa ma non credo forse BFT non fa al mio caso  domani controllo meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'applicazione ho iserito i valori come da foto A,

nella foto B mi chiede di selezionare una coppia di valori, nella quota B io ho 130mm + la lunghezza della staffa che sostiene il motore che misura 100mm quidi 260mm, nella quota A ho sempre 100mm per la staffa + 45mm che è la distanza che va dalla colonna al centro del cardine = 145mm,

la mia accoppiata A 145mm B 260mm è mancante. Come faccio?

Inserisco il link delle foto perché non mi fa inserire le foto

https://ibb.co/7tpV4nZ                             A
https://ibb.co/Vjdgqzp                             B

Modificato: da lorena1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...