Vai al contenuto
PLC Forum


Automazione Cancello Battente


lorena1

Messaggi consigliati

ho deciso per il  phobos bt a40 con il pistone più lungo di 11cm rispetto al phobos bt a25 di sicuro si adatta meglio alle mie condizione, anche se un elettricista mi ha confermato la mia opinione che a limite modificando la staffe posso adattare anche il 25

tra i due il prezzo è circa uguale quindi meglio andare sul sicuro

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 130
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • lorena1

    71

  • ROBY 73

    40

  • Roberto Garoscio

    12

  • Maurizio Colombi

    4

3 ore fa, lorena1 ha scritto:

ho deciso per il  phobos bt a40 con il pistone più lungo di 11cm rispetto al phobos bt a25 di sicuro si adatta meglio alle mie condizione, ............. quindi meglio andare sul sicuro

Infatti come ti ho detto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ho effettuato l'ordine phobos bt a40 per il montaggio non dovrei avere problemi ma se avete delle istruzioni un video qualunque cosa che possa mi possa un po preparare le seguo volentieri

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, lorena1 ha scritto:

ma se avete delle istruzioni un video qualunque cosa che possa mi possa un po preparare le seguo volentieri

Cerca con un motore dio ricerca scrivendo "youtube installazione phobos bft" e ti appare qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con l'applicazione BFT Easy Set come risultato mi scrive: I parametri inseriti danno come risultato una z minore di quella misura minima stabilita rivedere i parametri inseriti

Ma le misure sono giute 😢 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel calcolo della formula ho una x 130mm peso fino a 125kg per anta - s 20mm  k 40mm possibili valori a° ho inserito un valore di mezzo 93° ho selezionato una coppia di valori A 100mm il mio valore B160mm 

mi da una z 30mm inferiore al minimo che è 45mm

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, lorena1 ha scritto:

I parametri inseriti danno come risultato una z minore di quella misura minima stabilita rivedere i parametri inseriti

Allora devi provare ad allungare la staffa posteriore in modo da allontanare il fulcro dalla colonna, ma è un po' da provare e trovare la misura giusta.

 

Altrimenti, ti è già arrivato il kit?   L'hai già aperto?  Rendilo e passa ai CAME ATS come ti ho detto dall'inizio, poi vedi tu

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora Roby 73 

Veramente prima di fare l'ordine mi sono consigliato con un elettricista che tra l'altro usa BFT ho chiesto anche al venditore entrambi affermano che i 13cm la misura tra centro cerniera cancello e spigolo colonna non sono tanti è una distanza abbastanza normale, assicurandomi che se ci dovessero essere problemi modificando le staffe si risolve comodamente

secondo il venditore sarebbe andato bene anche il più piccolo A25 aggiungendo che il pistone può lavorare anche inclinato verso il cancello.

Dai video che mi hai consigliato sembra che ci sono dei parametri da rispettare come la distanza K che non deve essere inferiore a 45mm e il pistone lavora sempre in piano almeno questo si vede speriamo bene

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, lorena1 ha scritto:

mi sono consigliato con un elettricista che tra l'altro usa BFT ho chiesto anche al venditore entrambi affermano che i 13cm la misura tra centro cerniera cancello e spigolo colonna non sono tanti è una distanza abbastanza normale, assicurandomi che se ci dovessero essere problemi modificando le staffe si risolve comodamente

Infatti, come ti ho detto ieri

22 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Allora devi provare ad allungare la staffa posteriore in modo da allontanare il fulcro dalla colonna, ma è un po' da provare e trovare la misura giusta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Robi 73 mi serve per capire, se io metto una staffa sulla colonna lunga a tal punto che il pistone lavora inclinato verso il cancello, posso riportarlo in parallelo al cancello allungando la staffa anteriore quella sul cancello?

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Scusate se mi intrometto, siamo consci del fatto che la legge vieta di installare automazioni a chi non ha l’abilitazione?

Da quanto ho letto finora ho capito che chi farà l’automazione è totalmente a digiuno della materia, attenzione che senza dichiarazione di conformità l’impianto è fuori legge a tutti gli effetti ed in caso di un malaugurato incidente vedrà il proprietario e chi lo ha installato colpevoli senza attenuanti.

Mi sentivo solo in dovere di avvisare,  vi lascio al vostro poema.

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/8/2021 alle 15:18 , Roberto Garoscio ha scritto:

Scusate se mi intrometto, siamo consci del fatto che la legge vieta di installare automazioni a chi non ha l’abilitazione?

Da quanto ho letto finora ho capito che chi farà l’automazione è totalmente a digiuno della materia, attenzione che senza dichiarazione di conformità l’impianto è fuori legge a tutti gli effetti ed in caso di un malaugurato incidente vedrà il proprietario e chi lo ha installato colpevoli senza attenuanti.

Mi sentivo solo in dovere avvisare,  vi lascio al vostro poema.

 

Per fissare i pistoni sicuramente viene un tecnico io preparo solo il resto ho già contatto uno della mia zona 

mi faceva piacere capire

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, lorena1 ha scritto:

Nel kit manca la staffa di fissaggio a muro peccato, avevo anche chiesto al venditore se vi erano tutte le staffe

Allora fatti cambiare il kit, oppure meglio fattele procurare 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
16 minuti fa, lorena1 ha scritto:

La targhetta sul cancello quella con la scritta attenzione cancello automatico è obbligatoria?

Sì, anche se (purtroppo) la maggior parte non lo mette, non lo vuole o addirittura lo toglie dopo che l'installatore l'ha messo.

Link al commento
Condividi su altri siti

è obbligatoria, diciamo che non sei obbligata a mettere quella con la pubblicità dell'installatore..

 

sui cancelli ad ante forse è obbligatorio il cavo di sicurezza sul perno superiore..

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel lampeggiante ci sono 2 morsetti per il collegamento dell'antenna che è inclusa nel lampeggiante,  nel disegno scrive di usare un cavo rg58 cioè il classico cavo di una antenna tv e questo ho fatto passare, ma si poteva usare anche un cavetto bipolare?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, lorena1 ha scritto:

Nel lampeggiante ci sono 2 morsetti per il collegamento dell'antenna che è inclusa nel lampeggiante,  nel disegno scrive di usare un cavo rg58 cioè il classico cavo di una antenna tv e questo ho fatto passare, ma si poteva usare anche un cavetto bipolare?

Ma anche NO, il RG58 ha un'impedenza di 50 Ohm che è più adatta alla frequenza di trasmissione di segnali radio, mentre il classico cavo per impianti antenna TV ha un'impedenza di 75 Ohm ed è fatto apposta per impianti video e TV.

Puoi passare anche i due fili normali, ma di certo non è corretto tecnicamente, è tutto da verificare e confrontare l'eventuale differenza di trasmissione /qualità / distanza di ricezione tra i vari cavi.

Magari tu in pratica potrai anche non notare la differenza, ma analizzando il segnale con gli appositi strumenti lo noti eccome 

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ma anche NO, il RG58 ha un'impedenza di 50 Ohm che è più adatta alla frequenza di trasmissione di segnali radio, mentre il classico cavo per impianti antenna TV ha un'impedenza di 75 Ohm ed è fatto apposta per impianti video e TV.

Puoi passare anche i due fili normali, ma di certo non è corretto tecnicamente, è tutto da verificare e confrontare l'eventuale differenza di trasmissione /qualità / distanza di ricezione tra i vari cavi.

Magari tu in pratica potrai anche non notare la differenza, ma analizzando il segnale con gli appositi strumenti lo noti eccome 

Si ora ho capito, ormai cambiarlo è un problema nel senso che ci metto mezza giornata, provo così e spero che che funziona

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se non credo possa acchedere volevo chiedere comunque, se si sbaglia a collegare le fotocellule cosa può accadere oltre al fatto che non funzionano

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, lorena1 ha scritto:

se si sbaglia a collegare le fotocellule cosa può accadere oltre al fatto che non funzionano

Dipende dall'eventuale errore di collegamento, magari fai un corto e fai saltare il fusibile, oppure non funzionano e non si chiude il cancello, oppure ancora il cancello funziona senza che le stesse intervengano 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, lorena1 ha scritto:

la centralina una BFT ha  diagnostica. Mi da la possibilità di verificare che tuttu sia a posto senza incorrere a un danno?

Ha la diagnostica per vedere se il contatto è aperto o chiuso, ma non ti dice se hai collegato l'alimentazione sbagliata e/o c'è un cortocircuito, sei tu che evi seguire bene il manuale (come del resto per tutte le apparecchiature simili), eventualmente in caso di corto, ti salta il fusibile del secondario che alimenta i circuiti ausiliari.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...