Vai al contenuto
PLC Forum


Automazione Cancello Battente


lorena1

Messaggi consigliati

Non ho messo la chiave esterna in quanto mi sembra inutile ma ho posizionato un pulsante interno per aprire il cancello, i morsetti per collegarlo alla centralina THALIA  sono il 60 e 61?

Allego schema

Grazie

20.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 130
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • lorena1

    71

  • ROBY 73

    40

  • Roberto Garoscio

    12

  • Maurizio Colombi

    4

  • 2 weeks later...

Ho pensato di bloccare le staffe sulla colonna e sul cancello con dei morsetti per fare delle prove, cioè aprire il cancello a mano per vedere se tutto ok.

 ho bisogno di fare scorrere a mano il perno indicato dalla freccia in modo da regolarlo per la staffa anteriore

come si fa a sbloccarlo? 

BBBBBB.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho sloccato il motore con la chiave in dotazione, devo portare il perno indicato dalla freccia verso l'esteno per poterlo agganciare alla staffa anteriore, una vota sbloccato il motore ho provato tirare il perno verso l'esterno ma non scorre ne aventi ne indietro

Provo a guardare meglio 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, lorena1 ha scritto:

una vota sbloccato il motore ho provato tirare il perno verso l'esterno ma non scorre ne aventi ne indietro

Perché ti serve una leva più lunga che nel tuo caso è l'anta del cancello, è difficile muoverlo a mano, hai comunque la resistenza del riduttore di giri e la vite senza fine che girano / lavorano al contrario, per questo non ce la fai a muoverlo.

Diverso è il discorso se riuscissi a girare gli ingranaggi dalla parte del motore

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

attacchi all'anta in una posizione intermedia la staffa anteriore con dei morsettti

agganci il motore già fissato posteriormente e sposti l'anta e avrai il risultato che vuoi.

oppure utilizzi una batteria a 12V 7Ah che si usa per antifurti la colleghi al motore e fai girare nel senso che hai bisogno.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, bumbo ha scritto:

attacchi all'anta in una posizione intermedia la staffa anteriore con dei morsettti

agganci il motore già fissato posteriormente e sposti l'anta e avrai il risultato che vuoi.

oppure utilizzi una batteria a 12V 7Ah che si usa per antifurti la colleghi al motore e fai girare nel senso che hai bisogno.

 

 

 

13 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Perché ti serve una leva più lunga che nel tuo caso è l'anta del cancello, è difficile muoverlo a mano, hai comunque la resistenza del riduttore di giri e la vite senza fine che girano / lavorano al contrario, per questo non ce la fai a muoverlo.

Diverso è il discorso se riuscissi a girare gli ingranaggi dalla parte del motore

 

4 ore fa, bumbo ha scritto:

attacchi all'anta in una posizione intermedia la staffa anteriore con dei morsettti

agganci il motore già fissato posteriormente e sposti l'anta e avrai il risultato che vuoi.

oppure utilizzi una batteria a 12V 7Ah che si usa per antifurti la colleghi al motore e fai girare nel senso che hai bisogno.

 

 

Grazie appena posso provo a fissare provo a fissare il motere con dei morsetti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Questa mattina finalmente sono stati montati i motori come si vede dal filmato nel link sotto il motore sx mentre lavora oscilla in altezza come se la vite senza fine sia piegata quello dx è ok il cancello  apre e chiude senza problemi in modo fluido

https://drive.google.com/file/d/1XQEZ_mlc4Ut71O2WiEWwhOaUq5v9rU10/view?usp=sharing

 

Modificato: da lorena1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando il motore parte fa quel movimento ondulatorio che fa anche girandolo con le mani c'è un gioco nella parte posteriore gioco che l'altro non ha

 

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Oh buonasera sa,

7 ore fa, lorena1 ha scritto:

come si vede dal filmato nel link sotto il motore sx mentre lavora oscilla in altezza come se la vite senza fine sia piegata 

A me sembra che il motore sia stato installato storto, cioè in pendenza, più alto in punta, oppure è un'impressione del video?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Roby sempre pronto a dare un aiuto

ho controlato con una livella in effetti non è perfettamente in piano anche se fa poco fa poco, domani provo a metterlo in pianno perfetto

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho smontato il motore in questione e l'ho fatto girare senza che fosse attaccato al cancello, si vede chiaramente che il perno che va infilato nella staffa anteriore si alza e si abbassa, quindi ne deduco che o la vite senza fine è piegata o qualche componente annesso è difettoso. Di conseguenza ho chiamato Dieffematic il negozio deve è stato comprato, mi hanno detto di rimandarlo indietro e provvedono alla riparazione non viene sostituito. Spero bene l'importante che funzioni

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, lorena1 ha scritto:

Di conseguenza ho chiamato Dieffematic il negozio deve è stato comprato, mi hanno detto di rimandarlo indietro e provvedono alla riparazione non viene sostituito.

Certo che non si smentiscono mai questi, come faranno a "ripararlo" non ho idea, dovrebbero almeno cambiare la vite senzafine, ti auguro ogni bene

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Oggi mi ritornata l'automazione la ditta dice che ha cambiato il motore e la vite senza fine E aggiungono che è normale che nel carrello ci sia del gioco come fosse lento . Domani lo monto

Link al commento
Condividi su altri siti

L'automazione sembra funzionare bene devo regolare megio i fine corsa e è ok
forse guardando il cancello dall'interno l'anta dx parte troppo rapidemente, si può regolare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/11/2021 alle 20:22 , lorena1 ha scritto:

Oggi mi ritornata l'automazione.........

13 ore fa, lorena1 ha scritto:

............forse guardando il cancello dall'interno l'anta dx parte troppo rapidemente, si può regolare?

 

Della singola anta no, eventualmente si possono variare lo "Spazio di rallentamento in apertura [%]" e/o la "Velocità in apertura [%]", ma questo varia per entrambe le ante, casomai vedi come va.

Vedi la programmazione nel manuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo te perché l'anta sx in chiusura parte bene mentre quela dx fa un scatto parte veloce per poi continuare a velocità normale?

è possibile aprire il cancello con una applicazione del cellulare?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, lorena1 ha scritto:

Secondo te perché l'anta sx in chiusura parte bene mentre quela dx fa un scatto parte veloce per poi continuare a velocità normale?

Detta così ti direi una bugia, dovrei vedere come va, posta un video di apertura e chiusura che si capisce meglio.

 

1 ora fa, lorena1 ha scritto:

è possibile aprire il cancello con una applicazione del cellulare?

Direttamente dalla THALIA no, devi prendere una scheda supplementare da innesto B EBA WI-FI, però avere la ricezione WI-FI che arriva alla centrale e quindi alla scheda, oppure un dispositivo esterno come, ad esempio, uno Shelly1 o un Son/off o altri simili, (ormai ne trovi "a quintali" di queste schede in rete) che puoi installare pressoché dove vuoi, anche in casa, se hai portato il contatto di START E della THALIA tramite normale pulsante NA

 

https://www.bft-automation.com/index.php?eID=dumpFile&t=f&f=695381&token=1c1549bd5ba1e151d09fc2c596b51bd182e2363c

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
4 ore fa, lorena1 ha scritto:

prende anche velocità in apertura poco prima di fermarsi

Speriamo non ci sia mai un bambino nelle vicinanze del muro mentre si apre.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Speriamo non ci sia mai un bambino nelle vicinanze del muro mentre si apre.

Infatti sto cercando un modo per ridurre la velocità

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, lorena1 ha scritto:

quello dx è rimasto uguale, prende anche velocità in apertura poco prima di fermarsi

Potrebbe essere l'anta installata non perfettamente a piombo tra il cardine superiore ed il perno inferiore e crea questa partenza repentina, prova a sbloccare il motore e muovendo l'anta manualmente e lentamente, e sentire se per caso senti una sorta di "salto / scalino" nello stesso in cui lo fa il motore.

Potrebbe essere anche un fatto di quote non perfette dell'installazione.

 

Hai provato a cambiare i parametri che ti ho suggerito ieri?

Attenzione che probabilmente dovrai rifare l'Autoset, o SET, segui il manuale.

 

36 minuti fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Speriamo non ci sia mai un bambino nelle vicinanze del muro mentre si apre.

In effetti è un'ottima considerazione

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, lorena1 ha scritto:

Infatti sto cercando un modo per ridurre la velocità

Non è un discorso di velocità, piuttosto bisogna evitare il possibile schiacciamento / cesoiamento tra le pareti e l'anta e tra un'ante e l'altra, attraverso l'installazione dei bordi sensibili sulle ante stesse o almeno sulla parete

Link al commento
Condividi su altri siti

La forza del motore è impostata come da default se incontra il minimo ostacolo si ferma

Oggi provo a cambiare i parametri

si bisogna sempre fare l'autoset

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...