Vai al contenuto
PLC Forum


cambio elettropompa o guasto pressostato?


romagnamia

Messaggi consigliati

salve, vivo da poco con la mia compagna dove ha in giardino una elettropompa che pesca da un pozzo. tale acqua la usiamo per irrigare. premetto la pompa non ha mai avuto manuntezione a detta della mia donna ed ha piu di 15 anni. la pompa funzionava davvero male a singhiozzo oppure si bloccava sempre accesa.

prima cosa che ho fatto è cambiare entrambi i vasi di espansione (24lt)

cambiato manometro. e pulito il pressostato.

ad oggi ho un paio di domande perche non riesco a regolare il pressostato e non capisco se la causa è questo o la pompa.

succede che non riesce ad andare oltre a 1.8/1.9 bar. avevo i vasi precaricati a 2bar li ho dovuti abbassare a 0.8 per avere un range da 1bar a 1.8bar di funzionamento (almeno per innaffiare in questi giorni) il pressostato l ho smontato tutto e a parte un po di ruggine qua e la pulito sembra funzionare bene per se aumento un po lo stacco ovviamente la pressione si blocca a 1.8bar e la pompa va in continuazione senza pero non salire di pressione. spero di essermi spiegato.

in questa modalità però (provvisoria) la cosa che non capisco è quando scende fino a 1 scende a seconda del tiraggio del acqua. poi da 1 va improvvisamente a 0 e parte la pompa questo "vuoto" è visibile nell irrigazione e non penso sia normale anche se dura appena un secondo.

 

riuscite a darmi dei consigli?

 

ho dimenticato. la pompa è da 0.75kw

Modificato: da romagnamia
Link al commento
Condividi su altri siti


Se la pressione con rubinetti chiusi e pompa sempre attaccata non sale oltre 1,8 di vuol dire che la pompa non ce la fa

23 ore fa, romagnamia scrisse:

la cosa che non capisco è quando scende fino a 1 scende a seconda del tiraggio del acqua. poi da 1 va improvvisamente a 0 e parte la pompa

Succede quando i vasi hanno troppa precarica

Comunque non puoi regolare con pressioni così basse, cambia la pompa

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, robertice scrisse:

cambia la pompa

👍

Devi misurare la profondità del pozzo.

Una atmosfera fa circa 10 MT.

Esempio se fosse una pompa sommersa e il pozzo fosse profondo 20 MT e tu volessi 3 ate di pressione, dovresti prendere una pompa con almeno 50 MT di prevalenza.

Oppure monti un presscontrol e fai lavorare la pompa   con la attuale pressione.

 

Stacca in automatico alla massima pressione di prevalenza, quando chiudi l'acqua.

 

Modificato: da miciobicio
Aggiunta
Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi
Quote

 ha piu di 15 anni.

Visto che hai messo mano all'impianto, avresti dovuto per prima cosa far risalire la pompa, farle una revisione accurata, pulizia e verifica della girante. Poi, come già detto, dovresti controllare il pozzo, la profondità attuale, l'altezza reale dell'acqua e la presenza di fango sul fondo. Forse se lo fai controllare da un esperto di pozzi è meglio. 

Fatti un'idea qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Adelino Rossi scrisse:

per prima cosa far risalire la pompa, 

il 24/6/2021 at 22:40 , romagnamia scrisse:

una elettropompa che pesca da un pozzo. 

 

Non è detto che sia pompa sommersa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il condensatore non può dare problemi di pressione

Come anche se parzialmente bloccata dalla fanghiglia nel caso sia sommersa 

Conviene portarla in riparazione chiedendo se vale la pena oppure si prende nuova

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi
Quote

Non è detto che sia pompa sommersa...

Allora significa che siamo carenti di informazioni. 

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Dumah Brazorf scrisse:

Se il condensatore è mezzo morto la pompa fatica e raggiunge pressioni massime inferiori.

Ho sempre saputo che se il condensatore è esausto alla pompa manca solo lo spunto per partire.

Mi spieghi meglio questa tua teoria?

Che non si finisce mai di imparare...😊

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Dumah Brazorf scrisse:

Se il condensatore è mezzo morto

Ogni 10 accensioni 2 volte non parte

Se è tutto scarico o scoppiato non parte e la pompa punta

48 minuti fa, miciobicio scrisse:

Mi spieghi meglio questa tua teoria?

Mi associo

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Parliamo di motori monofase in cui l'avvolgimento ausiliario è sempre collegato.

Non so spiegarlo tecnicamente ma, e mi spiace tirare Livio per la giacchetta, ho trovato un thread...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...