Vai al contenuto
PLC Forum


Raffrescatore evaporativo


erpampa92

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti quanti voi, ho comprato un raffrescatore evaporativo per uso interno ( precisamente stanza da letto). Il problema è che la sera l'umidità mi arriva anche all'ottanta per cento con 30 gradi. Secondo voi conviene comprare anche un deumidifacore? Purtroppo in stanza essendo che sono in affitto non posso posizionare condizionatori con tubo esterno. 

Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, erpampa92 scrisse:

l'umidità mi arriva anche all'ottanta per cento con 30 gradi

Dai un occhiata QUI

Considera l'idea di installare un semplice ventilatore a soffitto, con pale grandi e bassa velocità.

Non puoi mettere nello stesso ambiente un coso che aggiunge umidità e uno che la toglie... 😄

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

È fatto apposta per aumentare l’umidità…se tu la togli col deumidificatore è come quello che vuole riempire la vasca da bagno senza il tappo.

L’idea è che saturando l’aria, si sfrutta l’assorbimento di calore che avviene quando questa evapora, il problema è che tra il dire e il fare ci sono parecchie cose che vanno storte.

Comunque per far funzionare quella baracca bisogna far si che entri aria da una finestra e che possibilmente ci sia un ventilatore che aiuti questa evaporazione, anche se ci dimentichiamo troppo spesso che la natura ci ha già creato il sistema evaporativo naturale che si chiama SUDORE, basta un semplice ventilatore puntato addosso per raffreddarsi…

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che aprendo la finestra e la porta non c'è ricircolo di aria, niente ( sto in provincia di Padova), la sera anche senza raffrescatore evaporativo umidità mi arriva al settanta per cento. Ho provato ad utilizzare un ventilatore semplice, puntato letteralmente addosso ma niente la notte mi sveglio lo stesso sudato. Allora ho, deciso di comprare il, raffrescatore il quale la temperatura di max due gradi l'abbassa, però c'è un, incremento dell'umidità esagerato che mi fa letteralmente "bagnare" la notte. E volevo sapere anche se hanno letteralmente funzioni opposte, se abbinando i due, si può trovare sollievo 😌 

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo sto in affitto, il proprietario non, vuole che in, casa buchi etcc, quindi vorrei trovare una soluzione anche perché purtroppo in questo periodo ho molte mattine ( lavoro come infermiere in ospedale) e ci arrivo sempre distrutto e purtroppo non posso permettermi distrazioni etcc 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Allora non fa per te se non hai ricambio di aria, lui per “funzionare” ha bisogno di cedere umidità a nuova aria più secca, usalo solo come ventilatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569

A temperature prossime a quelle del corpo umano lo smaltimento di calore avviene attraverso la sudorazione.

La sudorazione, intesa come evaporazione dell'acqua espulsa da corpo, e' tanto piu' difficoltosa quando

più e' alta la concentrazione di umidità nell'aria.

La sensazione di malessere e' portata dalla difficolta di smaltire il calore  attraverso la sudorazione.

Onde per cui unica soluzione, se non vuoi abbassare la temperatura ambiente, e' il deumidificatore.
I raffrescatori funzionano (se funzionano..) solo se c'e' ricambio d'aria.

 

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi secondo te la soluzione è quella di riportare il raffrescatore da mediaworld e comprarmi un deumidifacore? Anche perché il, ventilatore già ce l'ho 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Vai al Mediaworld e cambi con un qualsiasi elettrodomestico di pari valore, sarà sempre più utile di quegli apparecchi ingannevoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

Se installi un condizionatore normale tipo pinguino o simile richiede solo un foro per lo scarico che puoi ottenere facilmente bucando il vetro di una finestra che poi rimetterai nuovo. Ammesso che tu non abbia le finestre con costosi doppi vetri. E vero che il condizionatore costa un po di più ma alla fine te lo porti via quando te ne vai. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Esatto come dice Adelino, giusto ieri su un importantissimo canale Tv c’erano due pubblicità diverse, la prima pubblicizzava a 130 il “condizionatore evaporativo” , che funziona come lavarsi i piedi con i calzini, e a 160 euro, soli 30 euro in più !!!, un vero condizionatore portatile a compressore.che “produce” veramente freddo (pur essendo di poca potenza).

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo casa non è mia quindi non posso fare ne buchi ne niente, il proprietario non vuole anche perché gli infissi non hanno neanche un anno. Vabbe mediaworld può ridarmi i soldi se lo riporto entro 14 giorni e si è no ne sono passati 5.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma non c’è bisogno di fare buchi, ci sono o si fanno dei pezzi di legno o plastica che stanno tra il davanzale e la tapparella (che appoggerà su questo), col foro in mezzo per far uscire l’aria del tubo e sei a posto, non devi forare nessuna finestra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Umh però non ha senso comprarlo per qualche mese essendo che l'anno prossimo comunque cambierò casa e ne cercherò sicuramente una con il condizionatore. Anche perché il deumidificatore mi servirà a prescindere, in inverno ho avuto un po' di problemi di muffanrisoltinxon vari prodotti 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569

Ci sono deumidificatori che non hanno la necessità di fare fori per l'esterno, e al limite, si fa come scritto da Alessio: tavoletta forata da mettere sotto la tapparella..

 

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

No, è come se non ci fosse, toglie solo umidità ma siamo sempre lì, non è che perché metti un deumidificatore che “ti raffreddi”, l’unico modo per raffreddarti è sudare e avere un ventilatore che fa evaporare le goccioline di sudore, in pratica O hai un condizionatore O hai un ventilatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

A casa ho il, ventilatore, il raffrescatore l'ho reso a mediaworld e mi hanno tornato indietro i soldi. Più o meno mi sapete consigliare qualche deumificatore su amazon?

Link al commento
Condividi su altri siti

il 25/6/2021 at 11:05 , erpampa92 scrisse:

Ma il, deumidificatore caccia aria calda?

 

il 25/6/2021 at 11:21 , Alessio Menditto scrisse:

No, è come se non ci fosse,

si, un deumidificatore, nella pratica, manda aria calda 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...