Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice incasso


Jojo74

Messaggi consigliati


Buongiorno, l'installatore che verrà domani mi ha chiamato per chiedermi se voglio montare un filtro anticalcare per evitare l'uso delle pastiglie voi cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello magnetico dovrebbe evitare solo che il calcare non si depositi sulla serpentina, ma non lo leva dall'acqua.

Quello a polifosfati dovrebbe, forse, avere lo stesso effetto sequestrante dei prodotti chimici.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Quello magnetico dovrebbe evitare solo che il calcare non si depositi sulla serpentina, ma non lo leva dall'acqua.

Quello a polifosfati dovrebbe, forse, avere lo stesso effetto sequestrante dei prodotti chimici.

Sinceramente non mi ha spiegato quale voleva mettere e su due piedi ho detto di no(il filtro mi costava come l 'installazione) spero di non aver sbagliato comunque userò l 'anticalcare d'ora in poi...poi vi chiederò lumi 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/7/2021 alle 14:32 , Ciccio 27 ha scritto:

Quello magnetico dovrebbe evitare solo che il calcare non si depositi sulla serpentina, ma non lo leva dall'acqua.

Quello a polifosfati dovrebbe, forse, avere lo stesso effetto sequestrante dei prodotti chimici.

Sinceramente non mi ha spiegato quale voleva mettere e su due piedi ho detto di no(il filtro mi costava come l 'installazione) spero di non aver sbagliato comunque userò l 'anticalcare d'ora in poi...poi vi chiederò lumi 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/7/2021 alle 19:33 , puma87 ha scritto:

Quando arriva posta qualche foto che siamo curiosi!

Poi ovviamente devi assolutamente farci sapere come va, se lava e risciacqua bene etc.

Ti dico intanto che sulla mia Bosch da quando rispettiamo scrupolosamente il carico massimo previsto per ogni programma (si, ogni programma ha un suo carico massimo in ogni lavatrice, perché solo i cicli dedicati al cotone consentono il carico massimo...) e aggiungiamo l'opzione stiro facile, o antipiega che dir si voglia, la roba esce stirata!

Mia madre non stira più da anni, basta stendere bene e mettere ad asciugare felpe e magliette sulla stampella anziché sul filo che lascia il segno sui capi.

Spero anche la smeg abbia un'efficace opzione antipiega!

Insomma, posta qualche foto, provala un po e, soprattutto, facci sapere come va!!!

Ciao

Buongiorno ieri mi hanno montato la lavatrice...manca solo lo sportello del mobile perchè devo far modificare i fori dal falegname purtroppo. Il filtro che volevano montarmi è quello magnetico ma non l'ho preso alla fine...mi spiegate perfavore come usare l 'anticalcare(se effettivamente ci vuole) o i lavaggi di manutenzione?Io abito a Torino l'acqua dovrebbe essere medio-dura credo...

Oggi ho fatto oggi un lavaggio cotone a 40 gradi con extra risciacquo e l 'opzione "no stiro" ho fatto attenzione a non esagerare con il detersivo liquido(carico di colore nero)ho messo un pò di ammorbidente(meno della dose consigliata) cerco di mettere in pratica i vostri consigli...ora aspetto qualche ora e faccio partire le lenzuola e asciugamani a 60 con la polvere...la prima lavatrice è venuta bene direi ...vi aggiorno nei prossimi giorni!

Vi mando delle foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Temperature preimpostate.

Confermi l'assenza delle spazzole del motore, ovvero che in centrifuga non ha un fischio crescente con la velocità forte come nella mia?

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Temperature preimpostate.

Confermi l'assenza delle spazzole del motore, ovvero che in centrifuga non ha un fischio crescente con la velocità forte come nella mia?

In realtà credo abbia le spazzole la mia e mi sembra che il fischio sia simile alla tua lavatrice...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/7/2021 alle 15:28 , Pietro Pal ha scritto:

Quando ti arriverà la lavatrice puoi registrala sul sito della garanzia Smeg

Stamattina ho registrto la lavatrice da quello che ho capito è solo la procedura per attivare l'assistenza di 2 anni...tu per caso hai fatto l'estensione di garanzia?l'operatore al telefono ha insistito fino alla nausea ma mi sono presa tempo per pensarci alla fine credo che la puoi prendere entro i due anni dalla fine della  garanzia normale credo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/7/2021 alle 02:26 , UABC80 ha scritto:

Personalmente, se l'acqua è di durezza media (o meno) reputo inutile qualsiasi anticalcare perché il detersivo fa già il suo

Dovrebbe essere medio-dura in Piemonte, quindi non utilizzo niente? e i cicli di manutenzione come si fanno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per sapere con precisione quanto è dura l'acqua nella tua zona, dovresti interpellare chi gestisce l'acquedotto o visitare il loro sito; sono dati pubblici e quindi ricavabili facilmente. Io resto comunque dell'idea che addolcitori e anticalcare vari vadano usati solo in casi limite. Ciò che si vede in TV è un'esagerazione

 

Per i cicli di manutenzione prova a vedere cosa dice il libretto di istruzioni della macchina. Ad esempio, io ho una Whirlpool carica dall'alto e viene consigliato di fare periodicamente un lavaggio a vuoto a 90° con un po' di detersivo, ma non vengono dati intervalli di tempo precisi per farlo. Comunque, niente "rimedi della nonna" tipo aceto e/o bicarbonato: nel migliore dei casi non puliscono nulla e nel peggiore, visto che l'aceto è acido, concorrono a danneggiare la crociera del cesto, i  paraacqua e quindi i cuscinetti. E se è possibile, nell'uso normale non utilizzare troppo cicli brevi e/o  a basse temperature

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, UABC80 ha scritto:

Per sapere con precisione quanto è dura l'acqua nella tua zona, dovresti interpellare chi gestisce l'acquedotto o visitare il loro sito

Fatto! Mi da come valore di durezza totale 24...quindi medio-dura giusto? I Kit di manutenzione per la cura della  lavatrice  sono da evitare? Con la vecchia lavatrice li usavo ma ciò non ha impedito la dipartita prematura lo stesso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il bucato bianco lo fai a 90° anche solo una volta al mese (o ogni due: dipende quanto lavora a basse temperature) usando ovviamente il detersivo in polvere (il liquido va bene solo per i colorati e fino a 40°) non servono inutili programmi a vuoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto:

Se il bucato bianco lo fai a 90° anche solo una volta al mese (o ogni due: dipende quanto lavora a basse temperature) usando ovviamente il detersivo in polvere (il liquido va bene solo per i colorati e fino a 40°) non servono inutili programmi a vuoto.

Ok grazie il massimo che faccio è 60 gradi di bianco non ho niente neanche le lenzuola!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/7/2021 alle 16:06 , Jojo74 ha scritto:

Il filtro che volevano montarmi è quello magnetico

1 Anticalcare Magnetico misura 3/4 per Lavatrice (o Caldaia) + relativa guarnizione in gomma,

prezzo medio 12,5€ in negozi bricolage. 

Per installarlo :

Avvia un risciacquo, 

Quando inizia il carico acqua chiudi il relativo rubinetto sotto il lavello, 

verificando che il carico si interrompa, 

A questo punto il tubo di carico si dovrebbe svitare a mano o con l' aiuto di una pinza. 

Metti la guarnizione nella sede del filtro, avvitandolo poi a mano al rubinetto; 

Infine avviti a mano il tubo di carico. 

Una curiosità : quanto chiedevano per questa modifica? 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Jojo74 ha scritto:

Stamattina ho registrto la lavatrice da quello che ho capito è solo la procedura per attivare l'assistenza di 2 anni...tu per caso hai fatto l'estensione di garanzia?l'operatore al telefono ha insistito fino alla nausea ma mi sono presa tempo per pensarci alla fine credo che la puoi prendere entro i due anni dalla fine della  garanzia normale credo...

 

No, io non l'ho fatta perché costava 100 euro e se ti va di sfortuna potrebbe comunque rompersi al sesto anno. Oppure può rompersi al secondo quando è già coperta dalla garanzia standard.

Inoltre in tutti i contratti di garanzia estesa che ho visto (anche quelli costosissimi delle Miele) bisogna sempre pagare 35 euro per l'uscita del tecnico.  In pratica la garanzia copre i ricambi e la riparazione, ma l'arrivo del tecnico a domicilio lo devi pagare tu. Per non spendere i 35 Euro di uscita dovresti portare tu il prodotto al centro di assistenza (cosa evidentemente non fattibile con un grande elettrodomestico).

 

Quindi alla fine non l'ho fatta e ho preferito prendermi il rischio. Se si romperà pagherò la riparazione. Preferisco spendere 300 euro quando si rompe piuttosto che un centone abbondante quando il prodotto funziona perfettamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Jojo74 ha scritto:

Fatto! Mi da come valore di durezza totale 24...quindi medio-dura giusto? I Kit di manutenzione per la cura della  lavatrice  sono da evitare? Con la vecchia lavatrice li usavo ma ciò non ha impedito la dipartita prematura lo stesso!

 

Stessa durezza anche da me. Non ho mai usato addolcitori o altro e non ho mai avuto guasti dati dal calcare. Per me puoi benissimo evitare la spesa 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Intendo anche i colori resistenti di tovaglie e asciugamani.

Ah va bene proverò allora con gli asciugamani  e le lenzuola chiare a fare un lavaggio a 90 con polvere

1 ora fa, UABC80 ha scritto:

 

Stessa durezza anche da me. Non ho mai usato addolcitori o altro e non ho mai avuto guasti dati dal calcare. Per me puoi benissimo evitare la spesa 😉

 

1 ora fa, UABC80 ha scritto:

 

Stessa durezza anche da me. Non ho mai usato addolcitori o altro e non ho mai avuto guasti dati dal calcare. Per me puoi benissimo evitare la spesa 😉

Perfetto devo solo fare sto benedetto ciclo a 90...

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, piergius ha scritto:

Per installarlo :

Avvia un risciacquo, 

Quando inizia il carico acqua chiudi il relativo rubinetto sotto il lavello, 

verificando che il carico si interrompa, 

A questo punto il tubo di carico si dovrebbe svitare a mano o con l' aiuto di una pinza. 

Metti la guarnizione nella sede del filtro, avvitandolo poi a mano al rubinetto; 

Infine avviti a mano il tubo di carico. 

Ti credo sulla parola ma non penso di essere capace ad installarlo da sola...mi hanno chiesto 35 euro dicendo che era un loro brevetto ...alla fine non lo metterò ma cercherò di usare alte temperature con la polvere spesso

Link al commento
Condividi su altri siti

Con le lenzuola in realtà ti consiglio 60, perché a volte le lenzuola hanno gli angoli con elastico.

Io uso l'anticalcare solo con i lavaggi a partire dai 60 gradi, ma uso semplici tabs di anticalcare del discount. Lo uso più che altro perché permette di diminuire la dose di detersivo, a tutto vantaggio dell'efficacia di risciacquo soprattutto per avere asciugamani più morbidi (ma uso sempre e comunque la funzione risciacquo extra).

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, puma87 ha scritto:

Con le lenzuola in realtà ti consiglio 60, perché a volte le lenzuola hanno gli angoli con elastico.

Io uso l'anticalcare solo con i lavaggi a partire dai 60 gradi, ma uso semplici tabs di anticalcare del discount. Lo uso più che altro perché permette di diminuire la dose di detersivo, a tutto vantaggio dell'efficacia di risciacquo soprattutto per avere asciugamani più morbidi (ma uso sempre e comunque la funzione risciacquo extra).

 

 

Ok vero non avevo pensato agli elastici grazie delle dritte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...