Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice incasso


Jojo74

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, vi chiedo aiuto per la scelta di una nuova lavatrice a incasso in quanto la mia vecchia lavatrice una whirlpool è morta dopo nemmeno 4 anni.

Purtroppo devo rimetterla a incasso non ho altra soluzione. In casa siamo solo in due quindi la userò circa 2 volte a settimana, sarei orientata per una 7 chili non ho particolari esigenze..il mio budget è di circa 400/500 euro...Sono piuttosto confusa ho letto in una discussione precedente che consigliate da incasso le lg, bosh, smeg ma sono fuori badget...le electolux e le candy le sconsigliate ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Le lg ad incasso non esistono...

Le smeg sono tra le migliori ad incasso.

Si, costano di più ma come vedi quelle del gruppo Whirlpool (Whirlpool, indesit, ariston) vanno in discarica dopo pochi anni, di solito per cuscinetti o per scheda elettronica.

Conviene investire in qualcosa di qualità, non trovi?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro, se la Whirlpool si è sfondata in soli 4 anni usandola due/tre volte a settimana... in una famiglia media sarebbe durata neanche due anni?

Ma stiamo scherzando?

La mia Bosch (non ad incasso) ha ormai 6 anni e lavora quasi tutti i giorni.

Certo poi bisogna saperle usare le lavatrici, se uno usa sempre il detersivo liquido e i lavaggi sotto i 60 gradi, ovvio che si riempe di melma e si rompe la crociera del cestello...

Ma dico in generale, ovviamente non so perché si sia rotta la tua e che abitudini di utilizzo avete

Link al commento
Condividi su altri siti

Ebbene si...esattamente come hai detto te...ho sempre usato detersivi liquidi e lavaggi spesso a basse temperature...a mia discolpa posso dire che non lo sapevo ...non ripeterò lo sbaglio!Ti ringrazio per il consiglio della smeg proverò a vedere se trovo qualche buona offerta...In questo momento ero orientata verso una electrolux EW7F572BI è passabile?Ancora una domanda ma il motore inverter è preferibile alle spazzole?

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Jojo74 ha scritto:

Ancora una domanda ma il motore inverter è preferibile alle spazzole?

Da possessore di una lavatrice con motore inverter, posso dirti che è molto silenziosa, durante le fasi di lavaggio senti solo il rumore dell'acqua e dei panni che "sbattono" nel cestello, le uniche cose che saranno un pochino più rumorose saranno: lo scarico, la centrifuga e nei momenti in cui carica l'acqua

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Electrolux forse è leggermente meglio del gruppo Whirlpool, ma non è assolutamente ai livelli di smeg.

Se posso farmi gli affari tuoi, di cosa è morta la Whirlpool?

Comunque la smeg ad incasso da 7 kg e 1000 giri parte da 600 euro inclusa la spedizione (ho semplicemente cercato lavatrice smeg incasso su trovaprezzi, magari con ricerche più approfondite si può trovare di meglio, non saprei...).

Ricordati di lavare lenzuola, asciugamani e strofinacci ad almeno 60 gradi e col detersivo in polvere (se acqua molto calcarea, aggiungi anticalcare per i lavaggi sopra i 40/50 gradi) con ciclo normale non eco e risciacquo extra inserito, visto che le lavatrici di oggi sciacquano malissimo.

Il risciacquo extra è quasi sempre necessario, se il programma lo ammette ovviamente perché non tutte le opzioni sono associabili a tutti i programmi

 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, _.Giuseppe._ ha scritto:

Da possessore di una lavatrice con motore inverter, posso dirti che è molto silenziosa, durante le fasi di lavaggio senti solo il rumore dell'acqua e dei panni che "sbattono" nel cestello, le uniche cose che saranno un pochino più rumorose saranno: lo scarico, la centrifuga e nei momenti in cui carica l'acqua

 

Grazie del tuo intervento in verità non mi dispiacerebbe se fosse silenziosa ma non è una priorità mi interessa invece trovare qualcosa che mi duri un minimo nel tempo...forse le inverter essendo meno sollecitate durano di più...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, dopo un lavaggio aprendo l'oblò è uscito un fumo nero e maleodorante ...con un pezzo di guarnizione staccato...ho chiamato un tecnico che non ha effettuato nessun intervento ma mi ha detto di usarla fino a che non sarebbe morta ,cosa che è successa circa 2 mesi dopo con  un rumore terrificante in fase di centrifuga  e conseguente cestello inchiodato....Ho trovato anche io delle offerte per la smeg 7 kili 1000 giri mi costerebbe poco più della electrolux quindi ci sto pensando seriamente mi bloccano solo i 1000 giri avrei preferito 1200 ma penso vadano comunque bene il modello è smeg LBI107...grazie per i consigli di lavaggio li seguirò alla lettera!

2 ore fa, puma87 ha scritto:

Electrolux forse è leggermente meglio del gruppo Whirlpool, ma non è assolutamente ai livelli di smeg.

Se posso farmi gli affari tuoi, di cosa è morta la Whirlpool?

Comunque la smeg ad incasso da 7 kg e 1000 giri parte da 600 euro inclusa la spedizione (ho semplicemente cercato lavatrice smeg incasso su trovaprezzi, magari con ricerche più approfondite si può trovare di meglio, non saprei...).

Ricordati di lavare lenzuola, asciugamani e strofinacci ad almeno 60 gradi e col detersivo in polvere (se acqua molto calcarea, aggiungi anticalcare per i lavaggi sopra i 40/50 gradi) con ciclo normale non eco e risciacquo extra inserito, visto che le lavatrici di oggi sciacquano malissimo.

Il risciacquo extra è quasi sempre necessario, se il programma lo ammette ovviamente perché non tutte le opzioni sono associabili a tutti i programmi

 

Ciao, dopo un lavaggio aprendo l'oblò è uscito un fumo nero e maleodorante ...con un pezzo di guarnizione staccato...ho chiamato un tecnico che non ha effettuato nessun intervento ma mi ha detto di usarla fino a che non sarebbe morta ,cosa che è successa circa 2 mesi dopo con  un rumore terrificante in fase di centrifuga  e conseguente cestello inchiodato....Ho trovato anche io delle offerte per la smeg 7 kili 1000 giri mi costerebbe poco più della electrolux quindi ci sto pensando seriamente mi bloccano solo i 1000 giri avrei preferito 1200 ma penso vadano comunque bene il modello è smeg LBI107...grazie per i consigli di lavaggio li seguirò alla lettera!

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Jojo74 ha scritto:

.forse le inverter essendo meno sollecitate durano di più..

Non c'è equazione tra inverter e sollecitazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Non c'è equazione tra inverter e sollecitazioni.

Sì, volevo dire che come vantaggio ha che il motore inverter evita l'attrito generato dalle spazzole giusto?

Comunque mi sono decisa per la Smeg LBI 107 come avete sempre consigliato voi....volevo sapere come ultima domanda se avete idea di come sia il servizio clienti Smeg...Grazie dell'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel problema dipende di solito dalla rottura della crociera del cestello (meno spesso succede anche coi cuscinetti rotti).

Il cestello gira fuori asse e succede ciò che è successo a te.

La rottura della crociera del cestello dipende dall'uso di troppi lavaggi consecutivi a bassa temperatura con detersivo liquido, che lascia melma nella lavatrice, che diventa muffa e corrode l'alluminio (la muffa a livello locale rilascia delle sostanze acide).

Per differenze di costo limitate, smeg rispetto ad Electrolux è assolutamente da preferire...

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, puma87 ha scritto:

Quel problema dipende di solito dalla rottura della crociera del cestello (meno spesso succede anche coi cuscinetti rotti).

Il cestello gira fuori asse e succede ciò che è successo a te.

La rottura della crociera del cestello dipende dall'uso di troppi lavaggi consecutivi a bassa temperatura con detersivo liquido, che lascia melma nella lavatrice, che diventa muffa e corrode l'alluminio (la muffa a livello locale rilascia delle sostanze acide).

Per differenze di costo limitate, smeg rispetto ad Electrolux è assolutamente da preferire...

Perfetto grazie adesso so cosa dovrò evitare di fare ...sai mica come si comporta il servizio assistenza smeg?

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, puma87 ha scritto:

La rottura della crociera del cestello dipende dall'uso di troppi lavaggi consecutivi a bassa temperatura con detersivo liquido

30 minuti fa, puma87 ha scritto:

Ma quindi consigli di usare sempre il detersivo in polvere tranne forse per la lana ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Jojo74 ha scritto:

 idea di come sia il servizio clienti Smeg...

 

Io ho tutta la cucina Smeg ma l'assistenza non l'ho mai chiamata quindi non so fornirti una testimonianza diretta. Alcuni qui nel forum l'avevano chiamata, a uno gli hanno riparato un danno marginale alla lavastoviglie, all'altro gli hanno sostituito il frigo (questi sono i due che ricordo).

Secondo me  il livello di soddisfazione dipende anche dal tecnico che ti capita.

 

Quando chiami il numero dell'assistenza ti può arrivare un tecnico facente capo alla rete di vendita Smeg, oppure ti può arrivare un tecnico di aziende esterne che coprono tutte le marche di elettrodomestici. Ad esempio c'è una multinazionale che si chiama Domestic & General che stipula contratti di assistenza con molti produttori di elettrodomestici e si occupa di fornire l'assistenza sui loro prodotti in tantissimi stati del mondo. Queste società esterne spesso si occupano di offrire le polizze di garanzia estesa.

 

P.S. Quando ti arriverà la lavatrice puoi registrala sul sito della garanzia Smeg, non ho ben capito a cosa serve la registrazione ma io i miei elettrodomestici li ho registrati.

https://smeg.registermyguarantee.com/it#/

 

 

 

 

 

 
Modificato: da Pietro Pal
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Jojo74 ha scritto:

Ma quindi consigli di usare sempre il detersivo in polvere tranne forse per la lana ?

Io personalmente non consiglierei di usare la polvere su tutto ma quasi, ho imparato ad usare la polvere grazie ai preziosi consigli che mi sono stati dati dagli utenti del forum e con il tempo ho fatto una suddivisione dei panni che necessitano l'utilizzo di un detersivo in polvere e per quelli che hanno bisogno del liquido

  1. Tessuti resistenti come: bianchi in generale, asciugamani, colorati resistenti (jeans, felpe, t-shirt, intimo ecc...), lenzuola (colorate o bianche), accappatoi, vestiti chiari (grigio o beige) ed i tappeti li lavo sempre e solo con la polvere 
  2. Uso il liquido solo per: scuri, tende, delicati, lana e vestiti nuovi che necessitano di una rinfrescata.
  • Al detersivo liquido ti consiglio di aggiungerci 1 tappino di candeggina delicata che contiene ossigeno attivo che aiuta a rimuovere i cattivi odori
  • Altra cosa: non abbondare con l'ammorbidente, metti sempre la dose consigliata perchè se viene usata una dose massiva di quest'ultimo nella vasca si andrà a creare una patina melmosa che farà puzzare la lavatrice e di conseguenza il cattivo odore si andrà a depositare sui panni. 
  • Per quanto riguarda il detersivo in polvere, questo va messo sempre nel cassetto e mai nel cestello. Se versato nel cestello c'è il rischio che non si sciolga bene, in questo modo rimarranno residui nel fondo vasca che non si scioglieranno mai. Va messo nel cassetto così quando la lavatrice preleva l'acqua questo si scioglierà molto più facilmente. 
  • Quando utilizzi la polvere occhio alle temperature, se usato alla temperatura di 30°C non si scioglierà mai, mentre se lo usi dai 40°C fino ai 90°C si scioglierà senza problemi.
  • Mentre per il detersivo liquido ti consiglio di metterlo nella pallina dosatrice direttamente nel cestello così si scioglierà molto più velocemente. Se messo nel cassetto c'è il rischio che rimangano residui con una conseguente formazione di muffe.
Link al commento
Condividi su altri siti

Io a casa mia uso quasi esclusivamente la Polvere, per biancheria da letto, cucina e bagno (sia bianchi che colorati) ad almeno 60 gradi, e non ho mai rovinato nulla. Poi da quando ho scoperto la Polvere Conad, i bianchi sono luminosi e vanno via la maggior parte delle macchie anche dalle tovaglie (solo se ho tovaglie e canovacci estremamente sporchi e macchiati uso il miele ultrawhite, perché sono sicuro di non dover rilavare nulla ed esce tutto perfetto... ma di solito il detersivo polvere conad è sufficiente anche sulle macchie).

Uso il liquido solo per i capi scuri poco sporchi. Sto usando il liquido miele ultracolor perché lava bene e, udite udite, ne basta talmente poco che mi costa come i.detersivi da discount.

Infatti nonostante siano consigliati 50 ml, ne bastano 15 ml, giuro. Tutto pulito e ben risciacquato, anche perché inserisco sempre l'opzione extra risciacquo.

Inoltre è talmente liquido che sembra acqua, non lascia melma e lo verso nella vaschetta mentre prende l'acqua, dopo la precarica che fa scorrere acqua dal cassetto del prelavaggio.

Per l'intimo, sempre polvere, soprattutto se ci sono calzini sporchi, mutande sudate etc.

La lana la lavo in maniera molto particolare, perché ho trovato il modo di avere maglioni pulitissimi.anche in zona ascelle e colletti/polsini, senza rovinarli o infeltrirli minimamente.

Cerco di usare sempre l'ammorbidente, perché riporta i capi ad un ph accettabile per la nostra pelle (il detersivo purtroppo è basico, l'ammorbidente invece è acido come la nostra pelle) ma ne basta un po meno della dose suggerita sulla confezione.

Se lavo dai 50/60 in su, cerci di aggiungere una tab di anticalcare, così posso ridurre la dose di detersivo, soprattutto per avere asciugamani un po più morbidi.

Spero di essere stato d'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Pietro Pal ha scritto:

 

Io ho tutta la cucina Smeg ma l'assistenza non l'ho mai chiamata quindi non so fornirti una testimonianza diretta. Alcuni qui nel forum l'avevano chiamata, a uno gli hanno riparato un danno marginale alla lavastoviglie, all'altro gli hanno sostituito il frigo (questi sono i due che ricordo).

Secondo me  il livello di soddisfazione dipende anche dal tecnico che ti capita.

 

Quando chiami il numero dell'assistenza ti può arrivare un tecnico facente capo alla rete di vendita Smeg, oppure ti può arrivare un tecnico di aziende esterne che coprono tutte le marche di elettrodomestici. Ad esempio c'è una multinazionale che si chiama Domestic & General che stipula contratti di assistenza con molti produttori di elettrodomestici e si occupa di fornire l'assistenza sui loro prodotti in tantissimi stati del mondo. Queste società esterne spesso si occupano di offrire le polizze di garanzia estesa.

 

P.S. Quando ti arriverà la lavatrice puoi registrala sul sito della garanzia Smeg, non ho ben capito a cosa serve la registrazione ma io i miei elettrodomestici li ho registrati.

https://smeg.registermyguarantee.com/it#/

 

 

 

 

 

 

Ok mi sono convinta e l ho comprata sul sito di unieuro che ha fa lo sconto del 30%...595 euro compresa installazione e appena arriva la registrerò come mi hai suggerito ...grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, puma87 ha scritto:

Io a casa mia uso quasi esclusivamente la Polvere, per biancheria da letto, cucina e bagno (sia bianchi che colorati) ad almeno 60 gradi, e non ho mai rovinato nulla. Poi da quando ho scoperto la Polvere Conad, i bianchi sono luminosi e vanno via la maggior parte delle macchie anche dalle tovaglie (solo se ho tovaglie e canovacci estremamente sporchi e macchiati uso il miele ultrawhite, perché sono sicuro di non dover rilavare nulla ed esce tutto perfetto... ma di solito il detersivo polvere conad è sufficiente anche sulle macchie).

Uso il liquido solo per i capi scuri poco sporchi. Sto usando il liquido miele ultracolor perché lava bene e, udite udite, ne basta talmente poco che mi costa come i.detersivi da discount.

Infatti nonostante siano consigliati 50 ml, ne bastano 15 ml, giuro. Tutto pulito e ben risciacquato, anche perché inserisco sempre l'opzione extra risciacquo.

Inoltre è talmente liquido che sembra acqua, non lascia melma e lo verso nella vaschetta mentre prende l'acqua, dopo la precarica che fa scorrere acqua dal cassetto del prelavaggio.

Per l'intimo, sempre polvere, soprattutto se ci sono calzini sporchi, mutande sudate etc.

La lana la lavo in maniera molto particolare, perché ho trovato il modo di avere maglioni pulitissimi.anche in zona ascelle e colletti/polsini, senza rovinarli o infeltrirli minimamente.

Cerco di usare sempre l'ammorbidente, perché riporta i capi ad un ph accettabile per la nostra pelle (il detersivo purtroppo è basico, l'ammorbidente invece è acido come la nostra pelle) ma ne basta un po meno della dose suggerita sulla confezione.

Se lavo dai 50/60 in su, cerci di aggiungere una tab di anticalcare, così posso ridurre la dose di detersivo, soprattutto per avere asciugamani un po più morbidi.

Spero di essere stato d'aiuto

Più che d'aiuto diventerà un manuale d'istruzione per la mia nuova smeg!

Grazie per il supporto sono contenta della scelta fatta grazie a voi ; )

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando arriva posta qualche foto che siamo curiosi!

Poi ovviamente devi assolutamente farci sapere come va, se lava e risciacqua bene etc.

Ti dico intanto che sulla mia Bosch da quando rispettiamo scrupolosamente il carico massimo previsto per ogni programma (si, ogni programma ha un suo carico massimo in ogni lavatrice, perché solo i cicli dedicati al cotone consentono il carico massimo...) e aggiungiamo l'opzione stiro facile, o antipiega che dir si voglia, la roba esce stirata!

Mia madre non stira più da anni, basta stendere bene e mettere ad asciugare felpe e magliette sulla stampella anziché sul filo che lascia il segno sui capi.

Spero anche la smeg abbia un'efficace opzione antipiega!

Insomma, posta qualche foto, provala un po e, soprattutto, facci sapere come va!!!

Ciao

Modificato: da puma87
Link al commento
Condividi su altri siti

Si Ciccio ho visto il video...

Ben fatto come programma.

Ma spero abbia anche un'opzione antipiega a parte da poter aggiungere agli altri programmi, visto che purtroppo non sono solo le camicie che si sgualciscono. Anzi, a casa mia se ne usano ben poche, io mi riferivo ai classici programmi cotone, misti, sintetici etc per lavare jeans, t-shirt, felpe etc.

Purtroppo molti marchi stanno togliendo l'opzione antipiega e le loro lavatrici effettuano sempre e solo la centrifuga finale in un'unico svolgimento, senza intervalli e rimescolamenti.

Così poi è tutto terribilmente difficile da stirare :(

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, puma87 ha scritto:

Ma spero abbia anche un'opzione antipiega a parte da poter aggiungere agli altri programmi,

Ovviamente: sul display c'è il simbolo "No-ferro da stiro". 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/7/2021 alle 22:14 , Ciccio 27 ha scritto:

La mia SLB 147 ha un mitico ciclo camicie:

 

Si anche la mia dovrebbe avere questo programma

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/7/2021 alle 19:33 , puma87 ha scritto:

Quando arriva posta qualche foto che siamo curiosi!

Poi ovviamente devi assolutamente farci sapere come va, se lava e risciacqua bene etc.

Ok aspettiamo che arrivi e vi posto le foto poi vi farò sapere come vi trovo...grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...